Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:12 - 06/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

non riesci ad augurare qualcosa di bello neanche a Natale.
Buon Natale e felice anno nuovo anche da parte mia.
TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

BASKET

C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.

BOCCE

In un settimo turno del campionato nazionale di A/2 che non ha mancato di riservare sorprese, la Montecatini Avis va ko nello scontro diretto per la salvezza in casa dell’Orbetello.

BOCCE

Anche se Giacomo Lorenzini è un tesserato veneto ciò non vuol dire che sia fuori luogo citare i suoi successi specie in regioni dove le bocce agonistiche ci sono società che vanno per la maggiore in ambito nazionale.

BOXE

Sei sono in totale nella categoria degli youth 81kg. Il sorteggio vede Bachi affrontare il pugile campano della Napoli boxe Vincenzo Terlizzi con 32 incontri e solo 5 sconfitte. Mentre Bachi ha 9 incontri e solo 1 sconfitta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini che affrontano un rinvigorito Bottegone Basket al PalaKing.

none_o

Inaugurazione della mostra di dipinti del pittore Alessio Menicocci dal titolo "Espressioni di quiete".

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Melania Mazzucco.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
PISTOIA
Teatro Manzoni, iniziati i lavori di messa in sicurezza: adeguamenti per 300mila euro

20/7/2019 - 11:34

Al Manzoni sono iniziati gli indispensabili lavori di adeguamento alla normativa antincendio, che permetteranno di tenere aperto il teatro.
«Quella che stiamo realizzando – spiega il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi - è un’opera fondamentale perché garantisce la sicurezza all’interno dell’edificio e permette la continuazione dell’attività culturale e artistica dell’Associazione teatrale pistoiese e di tutti coloro che utilizzano o frequentano il teatro, compresi i bambini che, per i saggi o gli spettacoli di fine anno, riempiono il Manzoni. Continuiamo dunque il lungo e impegnativo lavoro di messa in sicurezza degli edifici pubblici già intrapreso con le scuole di competenza comunale. I lavori appena iniziati al Manzoni ci permetteranno di tenere aperto il teatro della città».
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Tomasi, si è mossa fin da subito – nell’agosto 2017 – affidando la progettazione per l’adeguamento alla normativa antincendio e trovando, in seguito, le risorse necessarie all’intervento. Dopo aver ottenuto, nel corso del 2018, l’ autorizzazione dalla Soprintendenza, l’estate scorsa la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, per un costo complessivo di 300mila euro. Infine sono stati appaltati i lavori attraverso gara pubblica.
Nei giorni scorsi la ditta incaricata, la Co.Fam. Srl con sede legale a Roma, ha iniziato a lavorare sull’area del palcoscenico, momentaneamente trasformata in un cantiere.
Nel dettaglio, l’appalto prevede l’adeguamento dell’impianto elettrico del teatro, l’installazione di porte conformi alla normativa antincendio e la verniciatura delle travi di sostegno alla copertura del palco con apposita vernice. Nella progettazione è anche compreso il rifacimento del rivestimento delle poltrone della platea (che sarà però realizzato attraverso una separata procedura di aggiudicazione).
I lavori di messa in sicurezza dovranno concludersi entro novembre per consentire la ripresa della programmazione dell’Associazione teatrale pistoiese. La continuazione dell’attività al Manzoni sarà dunque garantita grazie agli interventi in corso, concentrati in larga parte nel periodo estivo.
Il Dpr 151/2011, relativo alla normativa di prevenzione incendi, concedeva 4 anni per l’adeguamento. Il teatro sarebbe quindi dovuto essere messo a norma entro il 2016. Dopo questa scadenza i Vigili del fuoco hanno proceduto a mandare una nota con la richiesta di regolarizzare la situazione in materia.
La giunta Tomasi, non appena insediata, nel 2017, ha dato avvio alle procedure necessarie alla messa in sicurezza del Manzoni. Nel corso delle ultime stagioni teatrali, l'uso del teatro è stato possibile anche grazie alla presenza, durante gli spettacoli, di un'apposita squadra dei Vigili del fuoco, a tutela della sicurezza degli spettatori. Nel periodo necessario alla progettazione e all’affidamento dei lavori sono state messe in atto, sempre d’intesa con i Vigili del fuoco, misure compensative e temporanee che hanno consentito, grazie allo sforzo dei soggetti coinvolti, di continuare a tenere regolarmente in attività il teatro. Adesso l’Amministrazione interviene in modo risolutivo sulla sicurezza.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: