Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Scoppia la polemica su suddivisione dei fagiani tra Valdinievole, area pistoiese e montagna, "Basta favoreggiamenti

13/7/2019 - 8:10

Comunicato stampa a cura di Carlo Maltagliati: "Fra qualche settimana arriveranno i 5000 fagiani di oltre 120 giorni così  detti pronto caccia pagati con i soldi dei cacciatori.  Credevo che nella riunione convocata dal capo del distretto della commissione piccola selvaggina Antonio Colantoni si sarebbe dovuto decidere dove dovevano essere liberati nella nostra provincia questi animali.  Con sommo stupore mi fu presentata una lista dove tutto era già definito, sia la suddivisione sia la località.  I fagiani erano distribuiti nei tre distretti come gli anni passati e cioè: Pistoia e Sambuca Pistoiese,  Montagna Pistoiese, e Valdinievole.

 

Obbiettai che ciò non era condivisibile in quanto la suddivisione per i tre distretti poteva essere logica per l’immissione di animali a lunga permanenza e quindi era opportuno valutarne anche il territorio, non certo  per i fagiani pronto caccia; questi dovevano essere liberati secondo le zone dove vi erano più cacciatori.  La mia richiesta è stata bocciata perché quanto stabilito rispecchiava quanto veniva fatto negli anni passati.   Volendo avere  dei dati precisi,  mi sono recato in Regione a Firenze e mi è stato dato il numero dei cacciatori della Provincia di Pistoia comune per comune.  Facendo la somma dei cacciatori iscritti all’ ATC 11 di Pistoia, i residenti in Valdinievole sono n. 2727 e gli sono stati assegnati n. 2120 fagiani.  Quelli residenti nel Pistoiese compreso la montagna  sono n. 2318 e gli sono stati assegnati n. 2880 fagiani.  Se poi si controllano i dati dei lanci delle lepri, le percentuali sono circa le stesse, in più i dirigenti della montagna pistoiese hanno rinunciato alla propria quota andata a Pistoia.

 

Certo Antonio Colantoni ha fatto un bel regalo hai suoi tesserati della Federcaccia essendo lui presidente della stessa a Monsummano T.   Un dato fra tutti di come l’ ATC 11 tratta la  piccola selvaggina che poi riguarda anche il Padule; nella riunione del 27  Giugno fra le cose in discussione, ci fu quella degli abbattimenti agli ungulati; per decidere se era opportuno o meno  aumentare l’abbattimento di un cervo adulto in un distretto, la discussione è andata avanti per un ora e un quarto, dopo altri argomenti è stato discusso del lancio dei 5000 fagiani, dove io feci le mie dimostranze, il tutto per la durata di 10 minuti, dalle ore 20,05 alle ore 20,15 e alcuni avevano lasciato prima la riunione.  Un altro dato non trascurabile sono i verbali delle riunioni che su mia richiesta, approvata dai presenti, ci dovevano essere consegnati di volta in volta ; per ora ne abbiamo ricevuto solo uno, stiamo aspettando fiduciosi gli altri.   Per le commissioni non sono mai stati fatti, il Presidente però ha detto che dovranno essere fatti !  Speriamo.   Questo fa capire gli interessi venatori della maggioranza dei componenti dell’ ATC 11 di Pistoia.  Ma i cacciatori non si preoccupino; per quanto mi riguarda se non mi ascoltano in ATC, li informerò a mezzo stampa".

 


Il componente dell’ ATC 11 di Pistoia
Carlo Maltagliati

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/7/2019 - 15:54

AUTORE:
zorro dei poveri

Discorso che richiederebbe una trattazione ampia. Partiamo dal diritto a "cacciare" . Piuttosto si dovrebbe parlare di "prelievo venatorio" e questo sembrerebbe collidere con la manovra cui sopra .
L'attività venatoria , si svolge sul territorio indipendentemente dal permesso del proprietario del fondo in cui si caccia (cod,civile) . Quando c'erano i "contadini" il contatto con la gente di città e col padrone , rendeva questa "servitu" accettabile se non gradita . Ad oggi , la campagna è "abitata" da categorie completamente diverse che mal sopportano questa attività sui loro terreni e nelle vicinanze delle loro abitazioni.
In effetti l'attività venatoria deve sottostare alle disposizioni di pubblica sicurezza che se osservate , renderebbero tale attività pressoché impossibile. Consiglio perciò a Martina di consultare la legge sulla caccia , relativamente alla sicurezza , e ora che tutti abbiamo mezzi di documentazione in tasca , di darsi da fare con le autorità . Cacciatori via...

15/7/2019 - 13:50

AUTORE:
io....

caro Carlo hai trovato il modo come sempre di farci volere bene da tutti....ma perché non smetti di chiacchierare è cominci un Po ad andare al mare per rilassarti...ultimamente scrivi tanto per fare.mi pare a me...

15/7/2019 - 8:48

AUTORE:
Martina

Ma se siete i paladini dell'ambiente che ci liberate dalla selvaggina infestante e dannosa, perchè avete bisogno di liberare fagiani, poveri polli allevati in cattività, per divertirvi a sparare a qualcosa? Quindi, l'unico scopo è divertirvi. Però a noi ci disturbate parecchio!

14/7/2019 - 10:58

AUTORE:
Zorro dei poveri

fAGIANI PRONTO CACCIA ..... Ma qualcuno che non sia cacciatore , capisce di cosa stiamo parlando ?
Si prendono dei fagiani di voliera , si liberano sul territorio . I poveretti che non hanno mai volato , non sono mai fuggiti a nemici tipo volpe e simili , sono nudi bruchi , abbandonati in attesa che i prodi cacciatori con il loro prode ausiliario , venga a fucilarli . Ricordo che un anno , il giorno prima dell'apertura , di fagiani "buttati " ce n'erano rimasti abbastanza pochi . Quei pochi , i prodi cacciatori , cercavano dirigerli in appositi luoghi dove veniva fornito colazione a base di granturco . Finiti poi i fagiani il giorno dell'apertura , i nostri "fucilatori" , torneranno a caccia nelle aziende faunistiche , dove un solerte guardiacaccia li precederà sistemando i "selvatici" per la loro immediata fucilazione . Sant'Uberto si rigira nella tomba.