Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:08 - 12/8/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Visconte, oltre carenze linguistico logiche , Ella sbaglia anche sull allusione alla bugia .
Il concorso non è a Pracchia ma a
Le Piastre .
Quanti strafalcioni in in paio di righe !!!!
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.

CALCIO

Sono gli ultimi giorni di riposo quelli che stanno vivendo i giovani calciatori biancocelesti delle annate 2006, 2007, 2008 e 2009.

CALCIO

Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio?

PODISMO

Ancora appuntamenti nella montagna pistoiese per i podisti.

RALLY

Prosegue a ritmi serrati la programmazione stagionale di Jolly Racing Team ed arrivano ulteriori conferme in merito alla bontà del progetto.

BASKET

Per i ciabattini non era sufficiente avere la squadra senior in Serie C, non erano nemmeno sufficienti le sei squadre Under e tutte le categorie del minibasket, la squadra Uisp nonché il superteam Overlimits.

PODISMO

In una splendida giornata si è corso a Maresca la gara podistica competitiva di km 10 <> organizzata dalla Asd Sci Montagna Pistoiese in collaborazione con il circolo ricreativo Unione Tafoni e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia.

BASKET

Gli Shomakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto del giovane Matteo Lepori ad affiancare Andrea Navicelli in cabina di regia ed è reduce dalla stagione 2021-2022 dove ha centrato la promozione in serie B con la maglia degli Herons Montecatini.

none_o

Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.

none_o

Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di agosto

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Dal 23 luglio al 22 agosto troviamo un segno di Fuoco forte, volenteroso e orgoglioso.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PROVINCIA
Made in P(i)t, il piano integrato territoriale Alta Montagna Pistoiese è partito: si investe in ecosostenibilità

12/7/2019 - 22:16

Il progetto integrato territoriale coinvolge il 40% delle aziende agricole operanti sul territorio di riferimento (tra i comuni di Abetone-Cutigliano e San Marcello-Piteglio) ed è stato presentato oggi a cittadini e istituzioni nel corso dell’evento made in P(i)T, tenutosi a Campotizzoro. Alta Montagna Pistoiese, Progetto Integrato Territoriale, investirà fondi del Psr della Toscana per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, migliorare la gestione delle risorse idriche, preservare la biodiversità ed il paesaggio. 
 
Un progetto all’insegna dell’ecosostenibilità che opera in un’area montana che, come descritto negli interventi dei relatori, presenta tante criticità di natura ambientale, sociale ed economica.


“L'agricoltura in tutte le sfaccettature è il settore che meglio si adatta a dare un rilancio alle zone montane - ha spiegato Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia -. Il nostro Pit parte da dati preoccupanti, con popolazione in calo e con la riduzione di superficie agricola. Per questo abbiamo concepito un Progetto che prevede interventi su ampia scala e differenziati”.


Il progetto cofinanziato con i fondi del Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana, prevede investimenti da parte di 19 soggetti, a cui si aggiungono altri 21 partecipanti indiretti. In totale 40 soggetti tra enti di ricerca, aziende agricole, associazioni, enti locali coordinati da Impresa Verde-Coldiretti Pistoia, che è capofila del Pit.
 
Dagri (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze); Ucap (Unione di Comuni Appennini Pistoiese); Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Melograno Servizi collaborano con le aziende agricole nel progetto, fornendo ognuno il proprio contributo. Tra le attività previste c’è la sperimentazione di buone pratiche e la loro diffusione a tutti i soggetti partecipanti (diretti e indiretti), a cominciare dalle aziende agricole: ben 26 su un totale di 67 che operano sul territorio coinvolto nel Pit (quasi il 40%).
 
Di rilievo sarà il ruolo di tante associazioni che collaboreranno con le attività del progetto. Il filo conduttore di tutto il Pit è l’ecosostenibilità, a cominciare dagli interventi per migliorare il controllo delle risorse idriche: circa il 25% degli investimenti è destinato alla realizzazione e ripristino di laghetti e/o di piccoli invasi per la raccolta e la conservazione delle acque meteoriche e superficiali per finalità ambientali, compresa la messa in sicurezza, ripristino di fossi e di fosse livellari per la regimazione delle acque superficiali in eccesso.


Il 20% circa degli investimenti è destinato al ripristino di elementi tipici del paesaggio, quali abbeveratoi, sentieri, ripristino di muretti a secco, gradonamenti, ciglionamenti, utilizzando preferibilmente elementi reperiti in loco secondo le tecniche costruttive tradizionali locali.


Di rilievo, circa il 26% degli investimenti, gli interventi per favorire il mantenimento della biodiversità, a cominciare dalla convivenza tra fauna selvatica e animali allevati: realizzazione o ripristino di siepi e di alberature con funzione di corridoio ecologico; realizzazione di recinzioni per la prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica; recupero o realizzazione di zone umide finalizzate alla conservazione della biodiversità.
 
Sono intervenuti a made in P(i)T, cittadini e istituzioni. Presenti Luca Marmo, presidente della Provincia di Pistoia, nonché sindaco di San Marcello-Piteglio; Marco Niccolai, consigliere regionale della Toscana; Marco Minucci, funzionario di Regione Toscana: Autorita' di gestione Feasr/sostegno allo sviluppo delle attivita' agricole.


Le relazioni sono state a cura di Gabriele Scozzafava, Silvia Parrini e Valentina Becciolini del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze – DAGRI; Michele Bellandi, responsabile tecnico di Impresa Verde Pistoia. Ha moderato l’incontro Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia.
 
 

Chi partecipa al Pit

 
PARTECIPANTI DIRETTI
·        DAGRI, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze
·        UCAP, Unione di Comuni Appennini Pistoiese
·        Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord
·        Impresa Verde Pistoia Srl
·        Melograno Servizi Srl
·        Az. Agr. I SAPORI di MONTAGNA di Giannini Emanuela
·        Az. Agr. PODERE AFRICO di Signorini Andrea
·        So. Agr. Semplice LA LAMA
·        Az. Agricola Giovannetti Samy
·        Az. Agricola IL MOLINO DI VASCO di Bugelli Lucia
·        Az. Agricola Innocenti Renzo di Innocenti Stefano
·        Az. agricola IL VOLPINO di Lenzini Simone
·        Az. agricola LE RONCACCE di Corsini Giuseppe
·        Az. agricola LA BUCA di Pagliai Luana
·        Az. agricola Tonarelli Virginia
·        Az. Agricola IL CECCHERINI di Ricci Paolo
·        Az. Bioagrituristica I TAUFI di Nesti Valter e Pagliai Daniela
·        Az. Agricola Apicoltura di Petrucci Flavio
·        OASI DYNAMO Società Agricola S.r.l
 
 
PARTECIPANTI INDIRETTI
·        ASSOCIAZIONE CULTURALE VALLE LUNE
·        ECOMUSEO DELLA MONTAGNA PISTOIESE
·        Associazione AMO LA MONTAGNA
·        Associazione ASD Centro Ippico IL Pelliccia
·        Associazione Proloco Cutigliano
·        Associazione Pro loco Piteglio
·        Associazione Pro loco Pian degli Ontani
·        Coldiretti Pistoia
·        Az. Agricola IL RONCO di Cinotti Cristiano
·        Az. Agricola LE METATELLE di Giannoni Samuele
·        Az. Agricola GAGGINI Chiara
·        Az. Agricola LE DOGANE di Ferrari Simone
·        Az. agr. Prioreschi Agnese
·        Az. Agr. Ferrari Lorenzo
·        Consorzio Montagne e Valli di Pistoia
·        Az. Agr. I tre Porcellini di Cacicci Alfonso
·        Az. Agr. Pieracci Lorenzo
·        Az. Agr. Petrucci Rachele
·        Az. Agricola CAMPOLUNGO DI Lenzini Nicola
·        Az Agricola Nesti Gabriele
·        Az. agr. LA PIASTRA di Frullani Francesca

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: