Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 11:06 - 01/6/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Grande bibbi !!
Dignene!!
Te si che sai scrivere bene .
Ortografia e soprattutto i tuoi contenuti sono un modello da seguire.
manganello e maledizione virulenta per tutti.
Siamo amici vero??
BASKET

La prima novità in casa Nico è la collaborazione con l’Associazione “Anna Maria Marino”, avvenuta già a fine della scorsa stagione grazie alla Dottoressa Jacqueline Magi che ne è Presidente Onorario. 

RALLY

Sull’onda dell’entusiasmo riscontrato dal primo approccio “virtuale” di molte delle realtà motoristiche più importanti a livello nazionale, le scuderie Jolly Racing Team e Art Motorsport 2.0 hanno deciso di organizzare il 1° Virtual Rally della Valdinievole e del Montalbano.

BASKET

Scegli il rossoblu di sempre. Quanto sei attaccato ai colori rossoblu? Chi è il giocatore che ti ha fatto sognare? È arrivato il momento di eleggere il giocatore rossoblu italiano di sempre.

CICLISMO

Dieci candeline, oltre 30 000 euro donati in beneficenza e tante soddisfazioni e emozioni. Parliamo dell’Avis Bike Pistoia, società ciclistica amatoriale e organizzatrice della Gran Fondo Edita Pucinskaite.

RALLY

Jolly Racing Team e Laserprom 015 annunciano che il 36° Rally della Valdinievole, anticipato al 2 e 3 maggio dalla data di origine di una settimana dopo nel calendario sportivo, viene rinviato a data da destinarsi.

BASKET

Pur essendo nell’aria ormai da settimane, la notizia della chiusura anticipata dei campionati è stata una bella botta su un duplice piano: sanitario, poiché ha denotato che la situazione sanitaria anziché migliorare stava peggiorando.

BASKET

È arrivata ieri pomeriggio la notizia che la Lega Basket Femminile ha deciso, come aveva già fatto per i campionati regionali, di procedere con lo stop definitivo dei campionati. È una notizia che ci fa rimanere con l’amaro in bocca, nonostante si comprenda benissimo la gravità della situazioni sanitaria che sta affliggendo l’Italia.

PODISMO

Annullata la camminata ludico-motoria "Corri e cammina insieme" prevista per il 5 aprile.

none_o

La recensione della settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Matteo Bussola.

none_o

Copit ha presentato, presso la sua sede di Pistoia, il volume “Archivio storico della Ferrovia Alto Pistoiese - Appendice”.

Grazie di cuore a tutto il personale sanitario, in prima linea .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il valore filatelico sarà presentato il 24 maggio.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Tutto ebbe inizio il 10 aprile 1912 con la partenza del Titanic dal porto di Southampton.

cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
Sono un giovane fotografo , mi chiamo Jacopo, e sono andato .....
none_o
Studenti del Marchi-Forti volano a Parigi dopo aver vinto un concorso sul microcredito

12/7/2019 - 18:20

PESCIA - Hanno trionfato al concorso “Giovani e social business” e adesso voleranno a Parigi alla scoperta delle più importanti imprese sociali francesi. Quella del 31 maggio sarà una serata difficile da dimenticare per gli studenti dell’istituto superiore “Marchi-Forti”: si sono aggiudicati il primo premio del concorso dedicato al tema del microcredito e dell’impresa sociale, teorizzati dal Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

 

Il gruppo vincitore è stato coordinato dal professor Edoardo Fanucci, che ha seguito le fasi della progettazione e ha accompagnato i suoi studenti alla vittoria. L’evento, realizzato attraverso lo “Yunus Social Business Centre University of Florence”, è stato promosso dalla Fondazione “Un raggio di luce” e da quella della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 

Al termine di un percorso formativo di quattro lezioni, i dieci gruppi finalisti, selezionati sulla base della qualità del progetto e della sua sostenibilità, sono stati chiamati a sviluppare la propria idea di impresa sociale e a realizzare una video-presentazione caricata su Youtube. 

 

Il primo premio, consegnato nella suggestiva location del locale “Toscana Fair” di Pistoia, se lo sono aggiudicati il gruppo “La torrefazione il Chicco” dell’istituto “Marchi-Forti”; il secondo e il terzo riconoscimento sono andati ai ragazzi di “Pure water” ed “Etnights”, entrambi dell’istituto “Pacini”.

 

 “La nostra idea di social business – spiega Matteo Grossi, vincitore insieme a Cristiano Criachi e ad Alessio Raimondo – è stata dar vita a una torrefazione in grado di produrre cialde di caffè biodegradabili. Abbiamo previsto l'impiego di lavoratori socialmente ed economicamente svantaggiati e un parco auto interamente elettrico, salvaguardando l'ambiente. Il nostro caffè è prodotto da agricoltori certificati e selezionati, garantendo così un'ottima qualità”.

 

Se per i ragazzi del “Marchi” si apriranno le porte della capitale transalpina, Napoli sarà la meta di un viaggio studio per i secondi classificati, mentre è in arrivo un buono acquisto da spendere in libri (dal valore di 300 euro) per chi si è aggiudicato la medaglia di bronzo.

 

“È una grande soddisfazione – ha detto la professoressa Oria Mechelli del Marchi – partecipiamo a questo concorso da anni, sempre con ottimi risultati. Finalmente è arrivata anche questa bellissima vittoria, è un riconoscimento meritato. Gli studenti si sono messi alla prova simulando un’impresa sociale lavorando con serietà e massimo impegno. Hanno acquisito una sensibilità che li ha portati a riflettere sui problemi del nostro territorio. Mi auguro che il concorso vada avanti e che i promotori continuino a offrire questa opportunità formativa ai ragazzi”.

 

“È un attestato che conferma la qualità e le eccellenze della nostra scuola – esulta Graziano Magrini, dirigente scolastico dell’istituto pesciatino – testimoniato anche da un importante aumento delle iscrizioni nell’indirizzo economico”.

 

I vincitori, insieme al professor Edoardo Fanucci, sono stati invitati all’evento organizzato da Oxfam a Pistoia lo scorso 2 luglio, dove hanno presentato in inglese il loro progetto di Giovani & Social Business ad esperti provenienti da tutto il mondo. Oxfam è un’importante confederazione internazionale di organizzazioni non profit, che si dedica alla lotta alla povertà globale attraverso piani specifici e aiuti umanitari.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/7/2019 - 9:03

AUTORE:
Domenico Martini

Da quando il prof Fanucci è docente del Marchi l'Istituto sta raggiungendo risultati di eccellenza, come i fatti dimostrano.
Complimenti!