Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:09 - 20/9/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che lo stato postbellico , sia con le disposizioni transitorie , sia con la legge Scelba e con la legge Mancino , nnon ha saputo o potuto gestire , rifugiandosi certi movimenti dietro all'art. .....
NUOTO

Grande festa nella sala consiliare del Comune. Il sindaco Oreste Giurlani, il vicesindaco Guja Guidi, l’assessore allo sport Fabio Bellandi e il presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi hanno incontrato il presidente della Cogis Nuoto Doriana Degl’Innocenti, gli allenatori, una buona rappresentanza di genitori degli atleti.

TIRO A SEGNO

È stata una giornata divertente e molto istruttiva, caratterizzata da un forte clima emotivo per i giovani tiratori pesciatini, i quali hanno messo in campo tutto il loro impegno per guadagnare i vertici delle classifiche.

CALCIO

Mercoledì 18 settembre con fischio d'inizio alle ore 20,30 al "Cei" sarà disputata la seconda gara del triangolare di Coppa Italia tra Larcianese e Ponte Buggianese.

BASKET

Ultimo turno del girone per la Gioielleria Mancini, che affronta il Vela Viareggio nel Palazzetto di Camaiore. Partita ininfluente ai fini del risultato visto il pass per i quarti di finale già ottenuto dai ciabattini con la vittoria contro Pescia.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme le corse tornano con la programmazione del pomeriggio a pochi giorni dalla chiusura della stagione. 

CALCIO

Sabato 21 settembre si terrà la presentazione della società e delle formazioni partecipanti all’attività indetta dalla Figc a carattere dilettantistico e giovanile.

KARATE

Sabato scorso in occasione della giornata Play for Joy che si è svolta a Larciano in piazza Togliatti presso i giardini della scuola media, il Karate Ninja Club con Martina Russi e Matteo Formichini ha presentato la nuova stagione sportiva.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre, alle ore 17, la mostra dal titolo “Montecatini Garden Spa of Europe".

none_o

Brandani Gift Group partner mostra “I bambini messaggeri di unione e armonia”, all’interno del festival Oci Ciornie.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di pittura per adulti .....
BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
none_o
Studenti del Marchi-Forti volano a Parigi dopo aver vinto un concorso sul microcredito

12/7/2019 - 18:20

PESCIA - Hanno trionfato al concorso “Giovani e social business” e adesso voleranno a Parigi alla scoperta delle più importanti imprese sociali francesi. Quella del 31 maggio sarà una serata difficile da dimenticare per gli studenti dell’istituto superiore “Marchi-Forti”: si sono aggiudicati il primo premio del concorso dedicato al tema del microcredito e dell’impresa sociale, teorizzati dal Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

 

Il gruppo vincitore è stato coordinato dal professor Edoardo Fanucci, che ha seguito le fasi della progettazione e ha accompagnato i suoi studenti alla vittoria. L’evento, realizzato attraverso lo “Yunus Social Business Centre University of Florence”, è stato promosso dalla Fondazione “Un raggio di luce” e da quella della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 

Al termine di un percorso formativo di quattro lezioni, i dieci gruppi finalisti, selezionati sulla base della qualità del progetto e della sua sostenibilità, sono stati chiamati a sviluppare la propria idea di impresa sociale e a realizzare una video-presentazione caricata su Youtube. 

 

Il primo premio, consegnato nella suggestiva location del locale “Toscana Fair” di Pistoia, se lo sono aggiudicati il gruppo “La torrefazione il Chicco” dell’istituto “Marchi-Forti”; il secondo e il terzo riconoscimento sono andati ai ragazzi di “Pure water” ed “Etnights”, entrambi dell’istituto “Pacini”.

 

 “La nostra idea di social business – spiega Matteo Grossi, vincitore insieme a Cristiano Criachi e ad Alessio Raimondo – è stata dar vita a una torrefazione in grado di produrre cialde di caffè biodegradabili. Abbiamo previsto l'impiego di lavoratori socialmente ed economicamente svantaggiati e un parco auto interamente elettrico, salvaguardando l'ambiente. Il nostro caffè è prodotto da agricoltori certificati e selezionati, garantendo così un'ottima qualità”.

 

Se per i ragazzi del “Marchi” si apriranno le porte della capitale transalpina, Napoli sarà la meta di un viaggio studio per i secondi classificati, mentre è in arrivo un buono acquisto da spendere in libri (dal valore di 300 euro) per chi si è aggiudicato la medaglia di bronzo.

 

“È una grande soddisfazione – ha detto la professoressa Oria Mechelli del Marchi – partecipiamo a questo concorso da anni, sempre con ottimi risultati. Finalmente è arrivata anche questa bellissima vittoria, è un riconoscimento meritato. Gli studenti si sono messi alla prova simulando un’impresa sociale lavorando con serietà e massimo impegno. Hanno acquisito una sensibilità che li ha portati a riflettere sui problemi del nostro territorio. Mi auguro che il concorso vada avanti e che i promotori continuino a offrire questa opportunità formativa ai ragazzi”.

 

“È un attestato che conferma la qualità e le eccellenze della nostra scuola – esulta Graziano Magrini, dirigente scolastico dell’istituto pesciatino – testimoniato anche da un importante aumento delle iscrizioni nell’indirizzo economico”.

 

I vincitori, insieme al professor Edoardo Fanucci, sono stati invitati all’evento organizzato da Oxfam a Pistoia lo scorso 2 luglio, dove hanno presentato in inglese il loro progetto di Giovani & Social Business ad esperti provenienti da tutto il mondo. Oxfam è un’importante confederazione internazionale di organizzazioni non profit, che si dedica alla lotta alla povertà globale attraverso piani specifici e aiuti umanitari.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/7/2019 - 9:03

AUTORE:
Domenico Martini

Da quando il prof Fanucci è docente del Marchi l'Istituto sta raggiungendo risultati di eccellenza, come i fatti dimostrano.
Complimenti!