Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 11:09 - 20/9/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che lo stato postbellico , sia con le disposizioni transitorie , sia con la legge Scelba e con la legge Mancino , nnon ha saputo o potuto gestire , rifugiandosi certi movimenti dietro all'art. .....
NUOTO

Grande festa nella sala consiliare del Comune. Il sindaco Oreste Giurlani, il vicesindaco Guja Guidi, l’assessore allo sport Fabio Bellandi e il presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi hanno incontrato il presidente della Cogis Nuoto Doriana Degl’Innocenti, gli allenatori, una buona rappresentanza di genitori degli atleti.

TIRO A SEGNO

È stata una giornata divertente e molto istruttiva, caratterizzata da un forte clima emotivo per i giovani tiratori pesciatini, i quali hanno messo in campo tutto il loro impegno per guadagnare i vertici delle classifiche.

CALCIO

Mercoledì 18 settembre con fischio d'inizio alle ore 20,30 al "Cei" sarà disputata la seconda gara del triangolare di Coppa Italia tra Larcianese e Ponte Buggianese.

BASKET

Ultimo turno del girone per la Gioielleria Mancini, che affronta il Vela Viareggio nel Palazzetto di Camaiore. Partita ininfluente ai fini del risultato visto il pass per i quarti di finale già ottenuto dai ciabattini con la vittoria contro Pescia.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme le corse tornano con la programmazione del pomeriggio a pochi giorni dalla chiusura della stagione. 

CALCIO

Sabato 21 settembre si terrà la presentazione della società e delle formazioni partecipanti all’attività indetta dalla Figc a carattere dilettantistico e giovanile.

KARATE

Sabato scorso in occasione della giornata Play for Joy che si è svolta a Larciano in piazza Togliatti presso i giardini della scuola media, il Karate Ninja Club con Martina Russi e Matteo Formichini ha presentato la nuova stagione sportiva.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre, alle ore 17, la mostra dal titolo “Montecatini Garden Spa of Europe".

none_o

Brandani Gift Group partner mostra “I bambini messaggeri di unione e armonia”, all’interno del festival Oci Ciornie.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di pittura per adulti .....
BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
ABETONE CUTIGLIANO
I venerdì di Rivoreta: "Come facevano il burro una volta"

12/7/2019 - 10:00

Il giorno venerdì 12 luglio 2019 alle ore 16:00, presso il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo di incontri I venerdì di Rivoreta - Rivivi i mestieri della Montagna.
Questa sarà la volta del burro! I partecipanti verranno chiamati a conoscere e sperimentare la lavorazione che in passato si utilizzava nella Montagna Pistoiese per realizzare il burro. Con questa esperienza sarà possibile dunque avvicinarsi a una realtà all’apparenza distante, ma che può sorprendentemente avere ancora una forma di utilità ai giorni nostri. Infatti, se è vero che ognuno di noi può comodamente acquistare in qualsiasi supermercato un panetto di burro di ogni specie e dimensione, è altrettanto vero che, nonostante questa conquistata comodità, sarebbe molto importante non perdere la manualità e la possibilità di adottare anche soluzioni diverse e più stimolanti del diffuso
e quotidiano “comprare”.
Si ricorda che l’iniziativa coinvolge tutte le fasce d’età e può essere certamente un modo edificante e diverso di trascorrere il venerdì pomeriggio anche per i più piccoli, che non solo usciranno arricchiti da questa esperienza, ma anche divertiti: oltre che una possibilità di conoscere e imparare qualcosa di nuovo e insolito, fare il burro può essere anche un gioco!
Il costo per partecipare è di 5€ a persona. A seguire è prevista una piccola e gustosa merenda.
L’iniziativa I venerdì di Rivoreta - Rivivi i mestieri della Montagna si svolge in compagnia dello staff dell’Associazione Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese.
Il museo, nato negli anni Settanta, fa parte dell’Itinerario della Vita Quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. L’intento originario di questo polo didattico è nello specifico quello di mantenere vivo il ricordo di una memoria storica spesso trascurata, ma in realtà di enorme valore. Lo scopo è infatti quello di avvicinare i visitatori agli antichi mestieri e alle abitudini che caratterizzavano in passato il territorio della montagna, attraverso l’esposizione di oggetti antichi e umili, ma un tempo di spiccata importanza e ancora oggi di grande interesse.
Proprio in questo contesto si inserisce questa iniziativa.

 

A seguire gli altri eventi in programma:
- 12 luglio: Come facevano il burro una volta
- 19 luglio: Il bucato con la cenere
- 26 luglio: Impagliamo insieme una sedia
- 2 agosto: Maciniamo i cereali
- 9 agosto: Il gelato con la neve
- 16 agosto: Festa patronale di San Rocco
- 23 agosto: L’arte dell’intreccio: il cavagno
- 30 agosto: La farina di castagne: quanto lavoro!


Per maggiori info:
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde: 800 974102; P. Achilli 0573 638025
ecomuseopt@gmail.com
www.ecomuseo.it
FB ecomuseopt

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: