Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Docenti Cino da Pistoia replicano a Frosini: "Nostro obiettivo è non disperdere i valori di questa scuola"

9/7/2019 - 18:10

Gli insegnanti della scuola Cino da Pistoia replicano all'assessore Frosini:

 

"Gentile assessore all’istruzione Frosini, siamo dispiaciuti che il mezzo pubblico per esprimere le nostre perplessità non le sia gradito, ma riteniamo necessario rendere noti i disagi che le tempistiche amministrative e le soluzioni d’emergenza tendono a creare alla didattica o alle mission dei Ptof, di ogni scuola di qualsiasi grado d’istruzione.

 

Siamo certamente consapevoli e favorevoli a ogni intervento relativo alla sicurezza e nulla possiamo dire in merito alle corrette misure da attuare in casi come questi.

 

Quanto da lei riportato, in risposta alla nostra lettera pubblica, coincide con un comunicato che avevamo già letto in data 19/06/2019, 'Scuole Cino, dal 377° al 9° posto nella graduatoria per i finanziamenti da 4 milioni di euro', pubblicato sul sito del Comune di Pistoia.

 

E’ proprio in ragione di questo articolo che è maturata una riflessione in merito all’affermazione relativa ai finanziamenti regionali del 2018, ovvero che 'sono stati finanziati in tutta la regione progetti per un totale di 100 milioni di euro e se dovesse essere stanziata la stessa cifra nel 2019, sarebbero finanziati progetti fino alla 22esima posizione' (cit. art. menzionato sopra).

 

E se questa cifra, per ragioni XY, non sarà più disponibile e 'l’importo dell’intervento progettato dal Comune, che prevede la sostituzione totale dell’attuale prefabbricato e la realizzazione di una nuova scuola', non sarà confermato, la Cino avrà solo una buona posizione in graduatoria.

 

Riteniamo poco necessario evidenziare il suo stupore nei confronti delle nostre professionalità, perché anche noi abbiamo lavorato con più forza e determinazione, attendendo una soluzione migliore di quella proposta fino ad oggi e che ormai dura da 5 anni.

 

Una soluzione attivata come condizione provvisoria ma che, presumibilmente, in mancanza dei rinnovati mutui Bei, potrebbe protrarsi per altri 5 anni o ancor di più.

 

La nostra preoccupazione ha ragioni didattiche, non politiche, perché il nostro obiettivo è quello di non disperdere i valori e gli obiettivi di questa scuola, presente nel nostro territorio da tanti anni.

 

Il nostro Ptof è improntato sul 'benessere scolastico', ma la nostra scuola è stata parcellizzata e spero si renda conto dello sforzo che abbiamo fatto per non parcellizzare l’obiettivo formativo finale: i nostri ragazzi prima di tutto.

 

Come ben saprà, questa richiesta non è avvenuta solo a mezzo stampa, come da Lei specificato in risposta, ma attraverso 5 lunghi anni di incontri, soluzioni mai intraprese o richieste disattese.

 

Uno dei termini più ricorrenti, in tutto questo discorso è, 'nostro', perché esprime il sentimento di appartenenza che ispira ogni azione didattica, di accompagnamento e di impegno nei confronti dei nostri ragazzi. Un sentimento che ogni insegnante, di ogni ordine scolastico e di una qualsiasi scuola, saprà riconoscere.

 

Saremo lieti, prossimamente, di inviarle una lettera di pubblico ringraziamento. Buon lavoro".

 

Seguono le firme di: Marina Tieghi, Federica Cipriani, Rachele Tanganelli, Elena Rubino, Letizia Geri, Anna Maria Bianco, Sandra Mariotti, Simonetta Costa, Arianna Zampini, Erika Mugnai, Luigi Pisani, Luisa Torselli, Sandra Paolinetti, Monica Arcangioli, Quirino Trovato, Paola Lencioni, Cristina Bani, Michela Giacomelli, Letizia Zamponi, Claudia Pin, Teresa Palermo, Francesca Lotti, Juri Mezzani, Alessandro Azzini, Antonella De Pasquale, Cristiano Capotosti, Renata Armellini, Sofia Papapanagiotu, Federica Giannini, Giovanni Chirullo, Simonetta Guidi, Alessia Turdo, Annalisa Stilla, Paolo Ricci, Francesco Sarteschi, Andrea Coppini, Stefania Iacopini, Paola Caporale, Flavio Calvo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: