Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Le parti firmano, l’ex-Mercato dei fiori torna pienamente a disposizione del Comune

24/6/2019 - 14:41

PESCIA - Con le firme del Comune e della Cmsa, torna nella piena disponibilità l’ex-Mercato dei Fiori e, a breve, partiranno i lavori del primo lotto di riqualificazione funzionale dell’ex-Mercato dei Fiori di Pescia, per un importo di 1 milione e 150mila euro .

La mattinata di oggi è stata quella decisiva: il presidente di Cmsa Sirio Orsi e il sindaco Oreste Giurlani hanno chiuso la trattativa che andava avanti da tempo, salvo rallentare e avere una brusca e pericolosa frenata durante il periodo commissariale.

Il Comune ha versato 520mila euro per il progetto esecutivo del primo lotto funzionale e il preliminare del progetto del secondo lotto della ristrutturazione dell’architetto Adolfo Natalini  e la cooperativa di costruzione  ha posto fine a ogni pendenza con l’amministrazione comunale, per un project financing nato nel 2005 per la trasformazione della struttura in un centro commerciale.

“Per la città è una notizia eccezionale – ha sottolineato il sindaco durante la conferenza stampa - perché viene restituita ai cittadini una struttura importante, con oltre 1500 metri quadri coperti, nel centro cittadino, che l’amministrazione comunale utilizzerà per diverse funzioni, comunque a disposizione della collettività. Per Pescia è un momento storico perché dopo avere scongiurato il suo utilizzo come supermercato, l’ex-Mercato dei Fiori torna di fatto nel patrimonio pubblico con un progetto che si compone di due lotti. La conclusione del primo darà comunque la possibilità del suo pieno utilizzo già nel 2020”.

Per il primo lotto il comune può disporre dello stanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia di 900mila euro che rischiavano di andare perduti, visto lo stallo in cui versava la situazione legata alla storica struttura. Verrà realizzata una vera e propria piazza dei bambini con spazi disponibili per giochi e attività culturali dei più piccoli e non solo, in assoluta sicurezza e in un ambiente concepito per il razionale e evoluto sfruttamento dei volumi.

In modo particolare la prima fase di interventi prevede l’installazione di un pavimento multiuso, il consolidamento della volta di copertura, elemento di pregio e centrale nella storia dell’architettura essendo il primo esempio di una scelta di questo tipo, degli speroni in cemento e la sistemazione della illuminazione artistica e in generale della componentistica, anche in previsione dei nuovi utilizzi. Tutti interventi che senza la firma di oggi non sarebbero potuti partire.

“Vista l’importanza di questo progetto e le tante problematiche che ha sollevato nel corso del tempo, faremo a breve una assemblea pubblica per spiegare nel dettaglio interventi e prospettive dell’ex-Mercato dei Fiori", conclude Giurlani.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: