Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:09 - 21/9/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che lo stato postbellico , sia con le disposizioni transitorie , sia con la legge Scelba e con la legge Mancino , nnon ha saputo o potuto gestire , rifugiandosi certi movimenti dietro all'art. .....
NUOTO

Grande festa nella sala consiliare del Comune. Il sindaco Oreste Giurlani, il vicesindaco Guja Guidi, l’assessore allo sport Fabio Bellandi e il presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi hanno incontrato il presidente della Cogis Nuoto Doriana Degl’Innocenti, gli allenatori, una buona rappresentanza di genitori degli atleti.

TIRO A SEGNO

È stata una giornata divertente e molto istruttiva, caratterizzata da un forte clima emotivo per i giovani tiratori pesciatini, i quali hanno messo in campo tutto il loro impegno per guadagnare i vertici delle classifiche.

CALCIO

Mercoledì 18 settembre con fischio d'inizio alle ore 20,30 al "Cei" sarà disputata la seconda gara del triangolare di Coppa Italia tra Larcianese e Ponte Buggianese.

BASKET

Ultimo turno del girone per la Gioielleria Mancini, che affronta il Vela Viareggio nel Palazzetto di Camaiore. Partita ininfluente ai fini del risultato visto il pass per i quarti di finale già ottenuto dai ciabattini con la vittoria contro Pescia.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme le corse tornano con la programmazione del pomeriggio a pochi giorni dalla chiusura della stagione. 

CALCIO

Sabato 21 settembre si terrà la presentazione della società e delle formazioni partecipanti all’attività indetta dalla Figc a carattere dilettantistico e giovanile.

KARATE

Sabato scorso in occasione della giornata Play for Joy che si è svolta a Larciano in piazza Togliatti presso i giardini della scuola media, il Karate Ninja Club con Martina Russi e Matteo Formichini ha presentato la nuova stagione sportiva.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mndadori è dedicata al libro vincitore del Premio Campiello.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre, alle ore 17, la mostra dal titolo “Montecatini Garden Spa of Europe".

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di pittura per adulti .....
BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
MONSUMMANO
Inaugurazione di un "Fab Lab" alla scuola Giusti

10/6/2019 - 9:40

Alla scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” di Monsummano Terme, facente parte dell’Istituto comprensivo “A. Caponnetto”, la sfida adeguarsi alle nuove sfide educative è stata presa molto sul serio.


In questi ultimi anni, grazie a diverse sinergie e contributi operativi, questa realtà scolastica si è arricchita di numerosi nuovi ambienti di apprendimento, tutti caratterizzati da un elevato tasso di innovazione, finalizzato a includere tutti gli alunni nel percorso formativo previsto per questa fascia d’età.


Il cammino prosegue e anche quest’anno, grazie alla progettazione di un gruppo di lavoro, coordinato da Angela Bracuto è nata e si è concretizzata la possibilità di realizzare un Farm Lab, uno spazio appositamente attrezzato per avviare gli studenti a una sana mentalità imprenditoriale, incentivando lo spirito di iniziativa, progettualità e ricerca di percorsi per realizzare qualcosa di tangibile; tutto questo attraverso la realizzazione di prodotti, progettati digitalmente e realizzati attraverso apposite strumentazioni tecniche.


Infatti, uno degli obiettivi della scuola italiana ed europea, è proprio quello di promuovere la cultura d’impresa e l’educazione al risparmio, in modo tale da creare negli alunni una solida consapevolezza anche nell’utilizzo delle risorse disponibili, con atteggiamento razionale e attento, evitando lo spreco e tutto ciò che può essere connesso con ogni atteggiamento non “pensato”.


Importante è anche la connessione delle abilità manuali e la creatività artistica con la “cultura digitale”, attraverso la quale è possibile progettare con efficacia il percorso per la realizzazione di oggetti, strutture, elaborati. Questo tipo di attività, inoltre, risulta essere particolarmente indicato per il contenimento del disagio educativo e per il rafforzamento di abilità e competenze soprattutto negli alunni con bisogni educativi speciali.


L’idea del gruppo di lavoro si è resa concretamente realizzabile grazie all’indispensabile compartecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che anche in questa occasione ha creduto alla progettazione della nostra Scuola. In sinergia, sono stati determinanti anche i contributi del comitato dei genitori d’istituto e il supporto del Comune di Monsummano Terme.


Il prossimo 11 giugno, alle ore 11 questa nuova realizzazione della Scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” sarà inaugurata, alla presenza del rappresentante del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, delle Autorità locali e dei rappresentanti della comunità scolastica.


I prossimi passaggi, in vista del prossimo anno scolastico, saranno quelli di creare una rete per la ricerca di professionalità, associazioni e aziende presenti sul territorio con cui collaborare sia per la progettazione che per l’esecuzione dei manufatti e la loro distribuzione. 

Un ringraziamento particolare alla Fondazione e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importantissimo progetto educativo e imprenditoriale.

Fonte: Istituto Caponnetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: