Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Incontro al Pacini con lo scrittore Antonio Fusco: confronto aperto con i ragazzi del triennio

25/5/2019 - 17:09

Bella iniziativa quella che si è svolta stamani sabato 25 maggio al teatro Pacini per gli studenti del triennio dell'Istituto Agrario Anzilotti: Antonio Fusco, capo della Squadra Mobile di Pistoia e scrittore di gialli di successo, si è raccontato ai ragazzi per due ore, parlando di sé, del suo lavoro e delle sue passioni. La Dirigente dell'Anzilotti, Lucia Maffei, ha presentato il dottor Fusco, invitato nell'ambito di un progetto che la scuola ha avviato lo scorso anno e che si spera possa continuare, "L'incontro con l'Autore". Nel 2018 è venuto Marco Malvaldi, quest'anno ha accettato l'invito Antonio Fusco, la cui carriera, iniziata nel 2014, è decollata rapidamente: le vendite dei suoi 4 romanzi, tradotti in varie lingue, superano le 200.000 copie, e il 29 maggio uscirà nelle librerie la sua ultima fatica, "La fine del viaggio", pubblicata da Giunti e incentrata sul lavoro investigativo del personaggio creato nel primo romanzo, il commissario Tommaso Casabona. Molte sono state le domande rivolte sia allo scrittore che al poliziotto: da come nasca l'ispirazione per le sue storie a quali siano i casi su cui ha indagato che lo hanno colpito più profondamente, da quale strategie adotti per conciliare i due aspetti della sua vita a quale sia la sua opinione su un genere, il noir, che non viene considerato solitamente alta letteratura, anche se rende alle case editrici. I ragazzi in platea hanno chiesto un suo parere su fatti recenti che vedono protagoniste le forze dell'ordine, o su casi drammatici come la morte di Stefano Cucchi, e non sono mancati momenti esilaranti: vero appassionato di serie televisive, Fusco ha svelato il finale della stagione conclusiva di "Games of Thrones", suscitando la disperazione di quanti non l'hanno ancora visto!
L'iniziativa si è conclusa intorno a mezzogiorno; il tempo è volato, ma le domande sarebbero state ancora molte.
Un ringraziamento da parte di tutto l'Anzilotti al direttore artistico del teatro Pacini Battista Ceragioli per la disponibilità; e un grazie per la simpatia, l'umanità e la disponibilità con cui ha affrontato "l'interrogazione" della prof.ssa Berti e dei ragazzi a Antonio Fusco, che spero vorrà tornare a farci visita per altri progetti nel corso del prossimo anno scolastico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: