Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:07 - 07/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buon lavoro o buona occupazione, qualsiasi sia la cosa che ti tiene lontano dagli strali del San Gerolamo valdinievolino. Tanto impudente da non accorgersi con i vari pseudonimi che usa alla Pirandello .....
LARCIANO

Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera giovedì con le corse al trotto e il Premio Galiera As in evidenza, ovvero una prova sui 1640 metri per discreti soggetti di 3 anni.

PODISMO

Il 5 luglio è in programma la "Mondo corsa Run".

RALLY

E’ all’insegna di ambiziose prospettive che MM Motorsport ha ufficializzato la programmazione sportiva di Thomas Paperini, pilota già parte integrante del team e atteso - nella stagione corrente - a un vero e proprio “salto di categoria”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell'atleta Mitchell Poletti.

TIRO A SEGNO

L’Unione italiana tiro a segno per far fronte alle esigenze agonistiche dei tiratori ha emanato una circolare dove invitava le circa trecento sezioni del territorio nazionale a riprendere formalmente le attività agonistiche.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un finalista del Premio Strega.

none_o

Da sabato 4 luglio fino a domenica 4 ottobre sarà possibile visitare l’esposizione "Ciao Italia!".

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
PIEVE A NIEVOLE
Comitato territorio: "Su cavalcavia, traffico e sicurezza idraulica sindaca come sempre non dà informazioni complete"

24/5/2019 - 18:25

Maria Angela Ciappei e Anna Rosa Nieri (Comitato per il territorio) replicano al volantino “Una grande opportunità per Pieve a Nievole” (leggi qui).

 

"Come al solito il sindaco non fornisce le informazioni complete. Abbiamo letto il nuovo volantino della sindaca dove intende fare chiarezza “con dati e progetti ufficiali alla mano”.


1  Cavalcavia: “Sono state aggiunte due curve per abbassarlo e abbiamo rivisto il disegno”. Falso: già nel progetto del 2017 il cavalcavia veniva disegnato con due curve. “Il cavalcavia sarà (nel suo punto di massima altezza) 8,62 metri sul piano ferrovia”. Notiamo che nel disegno viene riportato “11,15 metri massima altezza del piano stradale rispetto al terreno attuale”. Sindaca, le chiediamo, con il piano stradale il ponte è finito? Dove sono il guardrail e le reti di protezione? Certamente vanno aggiunte alla quota della struttura e Rfi nei suoi disegni prevede un’altezza di oltre 3 metri. Dunque facendo due conti 11,15+3 danno circa 14,15 metri. Allora il miracolo ingegneristico non c’è stato.

2  Cosa si sente: “Si tratterà di un’enorme barriera antiestetica che dividerà in due la città”. Vero: “I ponti uniscono” forse. Consideriamo però che oggi abbiamo due varchi a raso e ne rimarrà solo uno con una pendenza dell’8% per un percorso di 332 metri (172+160) e gli altri 140 avranno una pendenza inferiore. Queste pendenze l’amministrazione le ritiene agevoli per persone anziane, portatori di handicap, mamme con carrozzine e biciclette?Comunque resta un’enorme barriere antiestetica, un ecomostro.


3  Cosa si sente: “Il marciapiede previsto nel progetto è impercorribile perché solo 90 cm”. Vero. A meno che non sia stata allargata la strada, il marciapiede, nel progetto di Rfi prevede una larghezza di 163 centimetri compreso il guardrail di 70 centimetri, dunque lo spazio utile per i pedoni sarà di 93 centimetri.

 

4  Cosa si sente: “Il traffico ne risentirà in fluidità e sicurezza”. Vero. Cosa succederà in caso di incidenti o di maltempo estremo sempre più frequente?E per la manutenzione del cavalcavia, sarà la storia infinita del ponte della Compibel?Ecco perché siamo favorevoli alla sopraelevazione della ferrovia con un nuovo riordino viario in funzione dei due varchi finalmente liberi dai passaggi a livello

5  Cosa si sente: “Tutto ciò porterà delle criticità per la sicurezza idraulica”. Vero. Lo spostamento del Bellintona e di tutto il reticolo di fossi che confluiscono oggi nella Nievolina, domani saranno deviati in direzione opposta verso la Nievole, passando sotto il nuovo terrapieno. Sarà una nuova diga? Come risolverà il rischio idrogeologico nel centro del paese noto per gli allagamenti della piazza XXVII Aprile e di Via Buonamici esattamente dove l’amministrazione ha approvato il sottopasso pedonale?

Riprendendo quanto scritto da Gilda Diolaiuti: “Sono state aggiunte due curve per abbassarlo” (il cavalcavia). Signor sindaco sommessamente le facciamo notare che aggiungendo curve a una salita non si diminuisce l’altezza ma si aumenta il percorso alleggerendo la pendenza. Seguendo la sua teoria, si potrebbe aggiungere una decina di tornanti e abbassare di 200 metri il passo dell’Abetone?".

Fonte: Comitato per il territorio di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: