Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
La "nostra" Greta Thunberg è la classe terza delle Rodari, che vince il primo premio di “Si..geniale”

24/5/2019 - 8:42

Anche a Massa e Cozzile abbiamo la nostra Greta Thunberg, anzi ne abbiamo 24 e frequentano la terza classe della scuola primaria Gianni Rodari di Traversagna del comprensorio B.Pasquini. 


I giovanissimi studenti, guidati dall’insegnante Manuela Morini, hanno partecipato al concorso “Sì…geniale!” portando avanti un progetto legato all’ambiente denominato “Plastica..l’intruso nel ciclo dell’acqua” e vincendo il primo premio tra tutte le classi delle scuole primarie che hanno partecipato.

 

Giunto alla seconda edizione, quest’anno il concorso, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha visto il coinvolgimento di circa 2 mila studenti, 95 classi e ben 26 istituti di tutta la provincia.


La soddisfazione di alunni, insegnanti e genitori della terza G. Rodari è stata davvero grande, i 24 giovani studenti hanno preparato il loro progetto con tantissima cura e dedizione, maturando giorno dopo giorno la consapevolezza che le azioni e i comportamenti di ognuno di noi hanno un impatto sull’ambiente.


La classe ha presentato un esperimento che simula una salina e mette in evidenza come la plastica nei mari può finire in tavola, nei nostri cibi, e quindi nel nostro organismo. L’esperimento si è basato sui passaggi di stato dell’acqua, da liquida a gassosa e da gassosa di nuovo a liquida utilizzando materiale di uso comune. Il coinvolgimento di tutti gli alunni sul tema della salvaguardia dell'ambiente ha anche prodotto un'indagine statistica sull'uso di bottigliette di plastica a scuola e a casa, i dati sono stati raccolti in tabulati e grafici.


“È stato davvero importante scoprire quante bottigliette di plastica vengono utilizzate per esempio solo nella nostra classe – dicono alcuni giovanissimi studenti - davvero troppe. Sarebbe bello riuscire ad avere una borraccia fornita dalla scuola, in questo modo ridurremmo l’utilizzo di plastica”. 


“Ciò che ci rende maggiormente felici –fanno sapere i genitori- è la passione che i nostri figli hanno messo in questo progetto e per questo vogliamo davvero ringraziare gli insegnanti che con il loro esempio e la loro dedizione li hanno motivati e resi più consapevoli.”


Grazie a questo progetto la scuola riceverà un contributo di 10.000 euro destinato all’acquisto di strumenti tecnici e materiali, in grado di migliorare l’apprendimento degli studenti.
 
di Valentina Loparco

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: