Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Una settimana di prevenzione e informazione sulle droghe per gli studenti del Sismondi-Pacinotti

22/5/2019 - 10:16

È partita lunedì 20 maggio la settimana di prevenzione e informazione sulle sostanze stupefacenti presso l’Istituto Sismondi-Pacinotti. In via di sperimentazione, sono state coinvolte quattro classi prime che incontreranno tutte le mattine dalle 11 alle 13 diversi esperti della tematica: docenti dell’Università di Pisa (Silvio Chericoni), le forze dell’ordine del territorio, lo scrittore Riccardo Lestini, un giudice del Tribunale dei minori di Roma (Giacomo Ebner) e gli operatori e la psicologa del Serd di zona.


L’idea nasce da una vera urgenza: la droga è un problema sociale da secoli, e troppo spesso il problema non viene affrontato nella maniera giusta.  Ecco allora che alcuni docenti dell’Istituto pesciatino hanno bussato incessantemente alle porte dei più grandi esperti di questa tematica, cercando di far finalmente crollare il muro del silenzio.


L’intento è quello di unire tutte le forze, i diversi istituti presenti nel territorio, il Serd, il Comune che ha patrocinato tutta la settimana e le stesse forze dell’ordine quali carabinieri e polizia per creare ponti di conoscenza e collaborazione. 


“Servono ponti tra i servizi per arginare il problema - afferma la referente della commissione di educazione alla salute Eva Creati - occorrono vere e durature sinergie tra gli enti, protocolli di intesa sui quali poter condividere strategie e metodi educativi efficaci”.


La settimana si concluderà al Palagio venerdì alle ore 16 con un incontro dal titolo “Droghe: parole, pensieri e azioni” con relatori d’eccezione come il magistrato del Tribunale dei minori di Roma Giacomo Ebner e il docente, scrittore e regista Riccardo Lestini (“Il piccolo principe è morto“ ed. Foglio di via, 2019).


“Si parlerà al fine di educare e informare nella maniera giusta: i nostri adolescenti hanno bisogno di esempi positivi, di autorevolezza, di tornare a vedere il bello che risiede in ciascuno, di provare a fidarsi del mondo adulto e di potersi confrontare - urtare nella giusta misura. Questo è il nostro vero obiettivo: siamo docenti che hanno scelto di lavorare in questa scuola con profondo rispetto dei nostri alunni, delle loro identità e delle loro diversità” commenta la prof.ssa Creati, che tutto l’istituto ringrazia.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: