Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:02 - 25/2/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Taci allora, che è meglio, visto che per tua stessa ammissione non sai di che parli.

A parte i cani e bipedi (forse son polli, come quelli che ci credono?) che non c'entrano niente, sei proprio .....
BASKET

La Gioielleria Mancini in trasferta a Castelfranco in un campo storicamente ostico per i colori blu-amaranto, dove non sono mai riusciti a vincere.

BASKET

Iniziano questa settimana i playoff del campionato di A1 Uisp di basket del comitato Pistoia-Prato. La formula prevede che la prima classificata al termine della stagione regolare sia già qualificata, di diritto, alle Final Four, che si disputeranno a fine marzo.

RALLY

Sarà parte integrante di uno dei contesti più esclusivi del panorama rallistico “terraiolo” la scuderia Jolly Racing Team, impegnata - nel fine settimana - sui fondi del Rally Val d’Orcia.

RALLY

E’ un resoconto altamente soddisfacente, quello analizzato da Jolly Racing Team a margine della partecipazione dei propri portacolori all’Adria Rally Show, confronto che ha interessato il sodalizio valdinievolino sull’asfalto dell’Adria International Raceway, nel fine settimana. 

TIRO A SEGNO

Al poligono del Tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena nei primi tre fine settimana di febbraio la 1a gara regionale federale del 2020.

BOXE

Il folto programma dilettantistico vedeva impegnato, all’esordio nella categoria Élite (i più bravi senza caschetto) il forte e talentoso pugile di Borgo a Buggiano Miguel Bachi.

HOCKEY

Pistoia mantiene i suoi ottimi standard e nella giornata finale del Campionato nazionale di Hockey Indoor di A2

BASKET

La Gioielleria Mancini arriva da quattro sconfitte consecutive, la partita contro Ghezzano è quindi fondamentale per restare attaccati al treno play-off. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vanessa Montfort.

none_o

La recensione dci questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Gian Arturo Ferrari.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Azienda di trasporto cavalli con sede operativa in Altopascio .....
Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
VALDINIEVOLE
Open day al Padule di Fucecchio

17/5/2019 - 9:29

Durante l’Open Week della Valdinievole (20 aprile-1 maggio) i collaboratori e i volontari del Centro Rdp Padule di Fucecchio hanno accolto oltre 1000 visitatori nelle strutture del Centro visite di Castelmartini e dell’osservatorio de Le Morette.

 

Fra questi, molte le famiglie con bambini e gli appassionati di birdwatching e fotografia, ma ci sono stati anche i turisti provenienti da varie parti del mondo, ed in particolare dall’Olanda e dalla Germania, alcuni addirittura dall’Australia.

 

Altre 200 persone hanno partecipato alle visite guidate nell’area umida e sul Montalbano, sia a carattere naturalistico sia storico-ambientale, organizzate anche per conto dei Comuni di Monsummano terme, Larciano e Pieve a Nievole.


Il calendario primaverile prosegue domenica 19 maggio (ore 9-18) con un Open Day dell’area protetta: apertura del Centro e dell’osservatorio, una visita guidata nell’area Righetti, un punto ristoro dell’associazione Intrecci e altro.

 

Il Centro visite della riserva naturale a Castelmartini rimarrà aperto (ore 9-12 e 15-18) con gli allestimenti permanenti sul Padule e le mostre e temporanee di fotografia e disegno tra cui “Botanicum: un viaggio tra le erbe selvagge”.

 

Dalle ore 15 presso il Centro visite ci saranno anche dimostrazioni delle tecniche di lavorazione delle erbe palustri (la “sala”, il “sarello” e altre) e prove pratiche per gli interessati, con gli artigiani ed i collaboratori di Intrecci.

 

Per tutta la giornata (ore 9-12 e 15-18) presso l’osservatorio faunistico de Le Morette, raggiungibile da Castelmartini con un bel percorso panoramico, saranno a disposizione un operatore esperto ed un cannocchiale per il birdwatching.

 

La mattina (ore 9-12) sarà accessibile anche l’area Righetti, grazie a una visita gratuita (con prenotazione obbligatoria) organizzata dal Consorzio 4 Basso Valdarno nell’ambito della “Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione”.

 

Per pranzo la proposta è un picnic nei prati del Centro visite, usufruendo anche del vicino bar Le Morette; per la merenda del pomeriggio, dalle ore 15,  sarà attrezzato un punto ristoro lungo il percorso natura de Le Morette a cura di Intrecci.

 

A conclusione della giornata, alle 19 apericena al punto ristoro in via de Le Morette  con l’Associazione Intrecci (prenotazioni 334/1129812) e intrattenimento della Compagnia degli Aironi  che presenta “Il Padule era il nostro ultimo pane”.

 

Gli eventi della giornata sono a accesso libero (visita e apericena su prenotazione); in occasione dell’Open Day via de Le Morette sarà chiusa al traffico motorizzato per consentirne una migliore fruizione a piedi o in bicicletta.


Info Centro Rdp Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo delle visite e  degli altri eventi primaverili è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: