Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Zipoli (Volpoca): "Ci defiliamo dalle polemiche sul Padule, ma la politica dove è?"

15/5/2019 - 13:18

L'associazione Volpoca interviene sul Padule.

 

"Come associazione Volpoca - scrive il presidente Patrizio Zipoli - stiamo assistendo alle diatribe in merito alla futura gestione del Padule di Fucecchio, strutture comprese e ci domandiamo: dov’e’ la politica che dovrebbe farsi promotrice per mantenere gli equilibri di tutti i portatori di interesse?

 

La famosissima Consulta nata per diventare il volano del Padule di Fucecchio esiste sempre o e’ diventata l’ennesimo fallimento della stessa, incapace a risolvere i veri problemi? La Camargue, come esempio da imitare, ci sembra realmente fantascienza alla luce delle ultime vicende…


Noi ci defiliamo da queste assurde polemiche, che a nostro parere portano solo a un ulteriore immobilismo e abbandono dell’area palustre, determinando di fatto la sua fine anticipata. Si parla di tutto meno che dei veri problemi,inquinamento, interramento, funzionalità del reticolo idraulico, l’unica certezza all’orizzonte è il progetto del Comune di Monsummano Terme, di allargare ulteriormente la discarica del Fossetto. Ma il problema vero sono le poltrone ed i finanziamenti pubblici da trovare per gettarli nel calderone…e riciclare politici che hanno terminato i loro mandati.


E pensare - continua Patrizio Zipoli - che, nonostante la crisi economica, il clima primaverile non clemente e il padule sempre piu’ martoriato e poco accessibile, la nostra associazione in questa primavera ha registrato un + 40% di turisti visitatori del Padule di Fucecchio rispetto alla passata stagione.

Turisti che hanno utilizzato vari mezzi di locomozione come barche biciclette e cavalli, per ammirare, nonostante ribadisco, le precarie condizioni del nostro Padule, un ambiente unico in Italia, e cio’ è quello che dovrebbe far veramente riflettere la politica sulle grandi potenzialità di questa area. Il nostro motto rimane sempre e comunque “Fatti e non belle parole finalizzate al niente".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/5/2019 - 21:42

AUTORE:
Naturalista autonomo

Sono spesso in padule di Fucecchio e di cartelli di proprieta private a dire la verita non ne trovo.Se poi si vuole fare polemica è una cosa diversa. semmai ho trovati nei periodi estivi delle femmine di Cinghiale con i piccoli e confesso che una volta ho pure avuto paura!

15/5/2019 - 15:48

AUTORE:
Appassionato

Come si fa a girare il padule, anche solo a piedi? Io trovo tutti cartelli di divieto di accesso perchè proprietà privata...invece si possono ignorare?