Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Chiuso parzialmente il cimitero per tre giorni: si stanno per concludere i lavori di restauro

14/5/2019 - 17:43

Nei prossimi giorni ci saranno chiusure parziali al cimitero comunale, per la conclusione dei lavori di restauro e manutenzione straordinaria che hanno interessato buona parte della struttura comunale.


Nel dettaglio, la porzione “vecchia” del cimitero comunale, compreso il campo in terra, con accesso da via Cosimini 13 e via Don Marino Mori, sarà chiusa al pubblico il giorno giovedì 16 maggio 2019 , mentre l’accesso alle arcate A-G parte destra e sinistra sarà interdetto al pubblico i giorni seguenti, ovvero il 17 e 18 maggio 2019. Le rimanenti parti del cimitero restano normalmente aperte al pubblico.


“Si tratta di un minimo disagio per un intervento che migliora di molto la fruibilità e la qualità anche estetica del camposanto- commenta il sindaco Gilda Diolaiuti -. Una operazione che abbiamo finanziato con gli oneri di urbanizzazione e che riteniamo sia stata molto importante per un luogo dove riposano i nostri cari e che deve essere accogliente e decoroso, come merita di trovare chi lo frequenta”.


Con questi interventi volgono al termine i lavori di restauro del cimitero monumentale ‘napoleonico’ di Pieve a Nievole. Il progetto, redatto dall’architetto Francesco Orsucci, dopo aver ottenuto il nullaosta da parte della Soprintendenza, è stato affidato alla ditta Elio Taglietti di Firenze vincitrice della gara di appalto. L’intervento è stato finanziato con il fondo degli oneri di urbanizzazione, per complessivi 84.000 euro.


I lavori hanno interessato l’apparato superiore delle cornici e cornicioni oggetto di evidenti distaccamenti delle parti intonacate nonché dell’intonaco delle superfici delle murature verticali; il muretto di contenimento del terreno a delimitazione del ‘campo comune’ è stato consolidato mediante inghisaggi con barre di acciaio fissate attraverso resina epossidica.


E’ stato poi eseguito un intervento per favorire l’accessibilità ai loculi presenti nelle arcate destra e sinistra del complesso cimiteriale, soprattutto per consentire un agevole accesso alle persone anziane; il dislivello fra il piano inghiaiato e il pavimento delle arcate viene superato da due rampe rivestite in travertino mentre i percorsi pedonali intorno alle arcate, prima difficilmente transitabili, sono pavimentati con calcestruzzo architettonico e protetti con un apposito parapetto.

Fonte: Diolaiuti sindaco
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: