Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Esposto del M5S: "Spreco di acqua e denaro pubblico per annaffiare campi sportivi"

14/5/2019 - 9:04

BUGGIANO - Il Movimento 5 Stelle segnala un presunto danno erariale.

 

"Dopo segnalazione di alcuni cittadini e un accesso agli atti del consigliere del Movimento 5 Stelle, Simone Giovannini, è emerso un grosso spreco nel comune sia di risorse importanti come l'acqua sia di risorse economiche. Lo statuto di Acque Spa (bollettino ufficiale Regione Toscana art 7 comma 4, 2008) indica che <non è assolutamente permesso l'innaffiamento e l'irrigazione di superfici adibite ad attività sportive sia pubbliche che private>.

 

Per questo sono state emesse diverse ordinanze, da parte dei vari sindaci, Taddei e Bettarini compresi, contro lo spreco della risorsa idrica, per cui “è fatto divieto assoluto su tutto il territorio comunale di Buggiano di usare l'acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico – domestici”.


Il Comune invece, per i due campi sportivi sta facendo utilizzare, e lo farebbe da anni, acqua potabile per irrigare il terreno. Dai primi documenti richiesti risulta che i costi per il solo 2018, ammontano a 38.000 euro. Questa cosa è gravissima! L'amministrazione chiede di ridurre gli sprechi ai cittadini, continua ad attribuire aumenti alle tasse, e poi decide di buttare soldi pubblici dalla finestra con inammissibile superficialità; se si pensa che ciò viene compiuto da chi dovrebbe gestire il denaro pubblico nell'interesse dei cittadini. 

 

38.000 euro solo nel 2018. Questa gestione potrebbe andare avanti da venticinque anni. Se così fosse, facendo un po' di conti, potremmo arrivare ad uno spreco di soldi che si avvicina al milione di euro. E nessun amministratore finora ha posto rimedio. Superficialità, incompetenza, cialtroneria.


Con un po' di buon senso, la scelta migliore sarebbe stata quella di realizzare un pozzo. Per la costruzione di un pozzo, a seconda della tipologia, il costo può variare da 9.000 a 20.000 euro, quindi con una spesa unica, contenuta e definitiva, in 2/3 anni, la spesa sarebbe stata ammortizzata. Il pozzo sembra sia stato fatto, senza però raggiungere lo scopo. Quindi altri soldi buttati.

 

Asseriranno che non c'è acqua nella zona, il che non è vero e lo dimostra la presenza di molti pozzi nelle molte abitazioni vicino ai campi sportivi, dove si raggiunge l'acqua anche a 35 metri. In vent'anni è mancata la volontà di trovare una soluzione. Viene da pensare: quante altre questioni sono state gestite così? Quanti altri sprechi ci potrebbero essere nel comune visto come è stata gestita questa cosa per anni e decenni? Cosa si sarebbe potuto realizzare con quei soldi? Anche soltanto dare una mano al sociale o sistemare qualche angolo del paese. Queste sono le gestioni in continuità, degli anni passati e di chi ancora oggi si ripropone per amministrare Buggiano.


Il Movimento 5 Stelle ha richiesto ulteriore documentazione per andare a fondo, ma si dovranno attendere 30 giorni per riceverla. Il primo documento richiesto, relativo al 2018 invece lo consegnato in due giorni. Il M5S presenterà una denuncia formale alla Corte dei Conti che considererà le indagini da portare avanti, visto che ci sono gli estremi. Il Movimento 5 Stelle seguirà la faccenda fino ad avere completa chiarezza".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: