Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Mirò, Franqui, Andreini Galli e Dini: intitolate a loro le quattro sale del Moca

10/5/2019 - 18:48

Ufficializzate questa mattina dall’assessore alla cultura Bruno Ialuna le quattro nuove targhe di intitolazione delle altrettante sale della galleria civica Moca, disegnate dall'artista Fabio De Poli, presente alla cerimonia. Da oggi prendono il nome di quattro personaggi e artisti che hanno reso onore al nome e al prestigio della città.

Si tratta della prima sala, intotolata a Piero Dini, scomparso appena poco tempo fa, a fine febbraio, uno dei massimi esperti di pittura dell’800 e in particolare dei Macchiaioli. Lo scorso anno aveva donato alla biblioteca comunale la sua collezione di libri (in totale 1840 pregiati pezzi) che costituiscono uno dei più grandi archivi a livello mondiale sui Macchiaioli. All'incontro era presente la figlia Germana.

La seconda sala è stata intotolata a Nori Andreini Galli, poetessa, scrittrice e saggista italiana, scomparsa nel 2014, definita ormai la signora della cultura di Montecatini Terme, autrice del libro La Grande Valdinievole. A rendere omaggio la figlia Giovanna.
 
La terza sala è intitolata a Carlos Franqui, morto nel 2010, scrittore, poeta e ministro della cultura cubano, artefice della rivoluzione con Che Guevara e Fidel Castro. Nel 1980 mise in piedi uno dei più grandi eventi della storia culturale di Montecatini, il Maggio-Mirò.
 
Infine, l'ultima sala, dove domina da anni ormai il suo immenso dipinto: si chiamerà Joan Mirò, pittore e scultore spagnolo, morto nel 1983, esponente del surrealismo. Uno dei più grandi personaggi mai esistiti della storia dell’arte, ha donato nel 1980 la sua opera “Donna avvolta in un volo d’uccello” alla città, una delle cinque tele più grandi oggi esistenti.

Un onore per il Moca e le sue sale portare nomi così illustri e importanti.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: