Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Ultimo spettacolo della stagione al teatro Montand

9/5/2019 - 10:09

Chiude la stagione 2018/2019 del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme ospitando lo spettacolo Antonino De Masi. Il potere dei senza potere (sabato 11 maggio, ore 21) a cura della compagnia teatrale Mimesis, da sempre particolarmente attenta e sensibile alle tematiche di teatro civile. 

 

Il testo e la regia sono firmati da Rosanna Magrini, in scena Lorenzo Bartolini, Elisa Proietti e Stefano Tognarelli; Alfonso Belfiore ha curato le musiche.La stagione è promossa dall'amministrazione comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese, con il sostegno di Unicoop Firenze e il contributo di Polli e Arredamenti Goti. 

 

Il lavoro sarà anche presentato agli studenti delle scuole superiori nell'ambito del Progetto dell'Associazione Teatrale Pistoiese “A scuola di teatro” il 10 maggio (ore 10.30). Prima dello spettacolo serale, la degustazione a cura di Slow Food Pistoia e Mercato della terra Montecatini Terme: salame di cinta senese aromatizzato alla farina di marroni (Azienda Agricola Il Ruscello, Chianni – PI) accompagnato da Vino Rosso Toscano della Valdinievole (Azienda Agricola Giovacchino Borghini, Cerreto Guidi).

 

Il progetto di Mimesis è dedicato alla vicenda umana di Antonino De Masi, imprenditore calabrese della Piana di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, oggi sotto scorta perché da anni impegnato a contrastare il malaffare della ’Ndrangheta e di alcuni grandi colossi bancari italiani. De Masi sarà presente allo spettacolo. 

Tre interpreti, attraverso lo straniamento e l’ironia, racconteranno al pubblico la sua storia attraverso il filtro del saggio che ispira il nome dell’opera: Il potere dei senza potere di Václav Havel, drammaturgo dissidente osteggiato dal regime comunista, leader della Rivoluzione di velluto, che nel 1989 diventò poi presidente della Cecoslovacchia. 

 

“Nel suo saggio – commentano gli artisti di Mimesis – Havel indica una via d’uscita nella rivoluzione esistenziale; se il mondo deve cambiare in meglio, deve cambiare prima di tutto qualcosa nella coscienza dell’uomo e quindi l’unica alternativa è in sostanza un uomo libero, in grado di compiere il gesto anche modestissimo, ma comunque privo di compromessi. Per questo portiamo in scena una storia in cui l’”io” sembrerebbe condannato all’irrilevanza, divenendo invece il perno e il protagonista della vita pubblica”.

 

La performance affronta i temi della responsabilità individuale e delle sue ricadute sulla collettività, della legalità come strumento di libertà, della lotta alle mafie al di là della retorica dominante, ma anche temi legati all’economia e al fare impresa, al successo delle idee che si oppone al ricatto della violenza.

 

Prevendita in corso alla biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112) e, nei giorni 10 e 11 maggio (16,30/19.30) anche al Teatro Montand (0572 954474). 

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: