Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raddoppio ferrovia, Burchi (Forza Italia): "No alla sopraelevata, avrebbe impatto disastroso per la città"

6/5/2019 - 8:50

Marcello Burchi (ForzaItalia) interviene su abusivismo abitativo e raddoppio ferroviario.

 

"Con l'avvicinarsi delle elezioni mi preme insistere su alcune tematiche, molto care a Marco Morelli presidente del comitato Montecatini domani, che a oggi sono state, a mio modesto avviso, ingiustamente tralasciate, o meglio ignorate, da più di un candidato.


E’ importante concentrare la nostra attenzione sul grave fenomeno dell’abusivismo abitativo che, purtroppo, a oggi fornisce asilo occulto a chi vive di espedienti. Per contrastare tale piaga della nostra città, ritengo che sarebbe opportuno predisporre un sistema di controllo capillare del territorio. Ciò al fine di constatare, organizzando le specifiche autorità competenti, chi è realmente l’occupante delle unità abitative e cercare di riportare la situazione alla legalità.


Ritengo opportuno, altresì, riprendere in mano l’argomento del non rispetto dell'ordine pubblico, argomento sul quale Marco Morelli, presidente del comitato Montecatini domani ha più volte concentrato l’attenzione.


Il riferimento è, soprattutto, alla problematica presente nella nella zona centrale della nostra città e che comunque si espande  anche nelle aree limitrofe. Questo disagio colpisce soprattutto le seguenti vie, ovvero: via Mazzini, via Garibaldi, via Manin, Piazza Gramsci, via Marruota. In tali zone si manifesta un’ingente presenza di “personaggi” che hanno dei comportamenti sistematici che mal si sposano con il quieto vivere dei buoni cittadini.


La presenza dei suddetti soggetti, che possiamo definire “poco rispettosi del quieto vivere e della legalità”, creano disagio non solo alla cittadinanza, ma anche ai numerosi turisti che rendono viva Montecatini e che sono parte integrante dell'economia della nostra città.


È doveroso sottolineare che sono soprattutto i turisti a venir spesso importunati, si pensi a ciò che quotidianamente succede nelle nostre due stazioni ferroviarie che una volta erano un vero e proprio vanto e un biglietto da visita per la città di notevole prestigio.


Ultimo, ma non di certo in ordine di minore importanza, il tema della sopraelevata e del raddoppio ferroviario. È necessario insistere con energia sul tema della sopraelevata, poiché interessa non solo i residenti delle zone limitrofe alla ferrovia, ma anche ogni buon cittadino. Apparvero, infatti, numerosi rendering, oserei dire di stampo fantascientifico e completamente incompatibili la realtà e l’armonia che la nostra citta dovrebbe avere.  Appare evidente, infatti, che un raddoppio in sopraelevata non potrebbe mai essere idoneo di Montecatini per i seguenti motivi:
 
- enormità dei costi;
- pessimo impatto ambientale sulla città;
- inquinamento acustico;
- aumento della velocità di transito dei convogli a causa della chiusura della stazione Montecatini Centro;
- ulteriore deprezzamento degli immobili nei pressi della ferrovia, compreso il centro, che già soffre per i prezzi degli immobili troppo bassi che non consentono i recuperi immobiliari di cui la nostra città avrebbe bisogno.

 

Alla luce di quanto esposto, appare chiaro che un intervento di tale portata avrebbe un risvolto disastroso nell’immagine, nella vivibilità e nell’economia di tutta la città.
 
Per concludere faccio mie le iniziative dei comitati Montecatini domani e Mai sopraelevata, sposando le loro battaglie e facendole mie, qualora fossi eletto in consiglio comunale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/6/2019 - 22:42

AUTORE:
Giacomo

Ritengo molti di quelli che sostengono la sopraelevata incompetenti perché non hanno le conoscenze tecnico-ingegneristiche e, soprattutto, il buonsenso. State tranquilli. Con la riconferma di Gilda Diolaiuti a Pieve (Menomale stava antipatica a tutti, l’hanno rivotata. Forse non era vero che ha fatto così male) il raddoppio a raso non verrà messo in discussione nella tratta Pistoia-Montecatini. Non conosco la posizione del nuovo sindaco di Montecatini sul tema raddoppio ferroviario, ma spero che sia più ragionevole di quella del predecessore. Se dovesse continuare con la folle idea della sopraelevata, Montecatini si merita l’isolamento. Il traffico e i passaggi a livello chiusi.

5/6/2019 - 14:35

AUTORE:
simo

Non so come verrà risolta la querelle fra raso o sopraelevata.
Il raddoppio a raso significa radere al suolo metà città, la sopraelevata non voglio pensare quale sarà l impatto estetico di un viadotto che taglia in due Montecatini.
La fine sarà o che non se ne fa di niente o mettiamo le ali al treno.

4/6/2019 - 18:21

AUTORE:
luciano

Continuate pure, la sopraelevata costa troppo, invece spostare la ferrovia come proposto da sig Grazzini costerebbe poco ahahaha
Invece la ferrovia a raso è la soluzione ottimale secondo il sig Giacomo, che da sempre dà degli incompetenti a tutti quelli che la vorrebbero !
Per fortuna che ci sono gli esperti!
Mah

4/6/2019 - 17:09

AUTORE:
MARCO DINI

Caro Giovanni, l'ipoteso da te indicata, è stata a suo tempo valutata e bene anche grazie all'esposizione dell'arch. Pellegrini Valdemaro, ex assessore all'urbanistica del Comune di Montecatini Terme. Purtroppo i costi dello spostamento a fianco dell'autostrada sarebbe stati enormi, seppur coerente con le linee guida di un'urbanistica decente. Il consiglio comunale, optò quindi per il NO a Raso, e la giunta votò per la sopraelevata. la sopraelevata non è la proposta migliore, ma è l'unica praticabile se si vuole unire Montecatini, credimi, tutto il resto son chiacchere.

4/6/2019 - 14:36

AUTORE:
Kocisse

Il proliferare di comitati con la bava alla bocca per/contro sopraelevata, raddoppio a raso, percorso esterno fanno il gioco di chi - già in partenza - ha deciso di non voler far NIENTE.

Nulla si farà - aumenteranno solo i treni, le sbarre si chiuderanno, e il ghetto di zona sud sarà sempre più ghetto, la città sempre più divisa e inefficiente.
Tutto a danno di Montecatini e dei montecatinesi.

La sopraelevata sarebbe stata l'unica soluzione per riunire UNA montecatini e valorizzare un patrimonio urbano devastato - insussistenti tutte le altre obiezioni - a partire dagli interventi ambientali/acustici che proprio gli investimenti in una sopraelevata ci sarebbero stati. con una reingegnerizzazione totale della soluzione.

Tranquilli comunque, nessuna paura, non se ne farà di niente - ci terremo il solito binario polveroso - ma molto più transitato, quello sì.

4/6/2019 - 14:03

AUTORE:
GOVANNI GRAZZINI

Possible che nessuno abbia pensato altre soluzioni, non mi sembra che ci sia chi ha pensato percorsi esterni, dopo la stazione centrale.la buttto li.
Se la ferrovia corresse accanto all'autostrada giunta dalle parti del marchetti morandi potrebbe puntare a riagganciarsi alla rete nella zona di santa lucia.
La tratta stazione centrale - montecatini centro - borgo -pescia, potrebbe essere coperta con un treno che fa da spola composto di due soli vagoni, se costruito per lo scopo credo che in alcuni tratti potrebbe essere canalizzato a cielo aperto

9/5/2019 - 20:27

AUTORE:
Giacomo

Incredibile! Miracolo! Anche a Montecatini esistono persone che fanno ragionamenti sensati! Finalmente uno che dice la verità, cioè che la sopraelevata è insostenibile! Purtroppo i Montecatinesi voteranno il candidato sbagliato (cioè quello che esprime la continuazione delle politiche fallimentari della “giunta” attuale e che continuerà con la follia della sopraelevata), tuttavia non pensavo che esistesse qualcuno in grado di pensare in codesta città. In caso di vittoria dei sopraelevatisti, spero che il governo imponga a Montecatini la soluzione a raso, così imparano. Oppure che chiuda i passaggi a livello, così dovranno fare il giro delle sette chiese per andare da una parte all’altra della città.

6/5/2019 - 14:49

AUTORE:
Aldo

... l'impatto disastroso ci sarà se in comune ci andranno persone come Lei che non mi sembra molto preparato a trovare una soluzione migliore per il raddoppio ferroviario. Le chiedo, stante l'avanzamento dei lavori sul primo lotto cosa vorrebbe lei per Montecatini?
Credo che a parte denigrare il programma degli altri, che in campagna elettorale riesce a tutti benissimo, sia più costruttivo fare proposte concrete.
Sa perchè, noi cittadini, di gente che da contro a prescindere non ne abbiamo più voglia!