Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.
Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.
Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.
Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.
L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.
La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.
Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.
Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.
Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Marcello Burchi (ForzaItalia) interviene su abusivismo abitativo e raddoppio ferroviario.
"Con l'avvicinarsi delle elezioni mi preme insistere su alcune tematiche, molto care a Marco Morelli presidente del comitato Montecatini domani, che a oggi sono state, a mio modesto avviso, ingiustamente tralasciate, o meglio ignorate, da più di un candidato.
E’ importante concentrare la nostra attenzione sul grave fenomeno dell’abusivismo abitativo che, purtroppo, a oggi fornisce asilo occulto a chi vive di espedienti. Per contrastare tale piaga della nostra città, ritengo che sarebbe opportuno predisporre un sistema di controllo capillare del territorio. Ciò al fine di constatare, organizzando le specifiche autorità competenti, chi è realmente l’occupante delle unità abitative e cercare di riportare la situazione alla legalità.
Ritengo opportuno, altresì, riprendere in mano l’argomento del non rispetto dell'ordine pubblico, argomento sul quale Marco Morelli, presidente del comitato Montecatini domani ha più volte concentrato l’attenzione.
Il riferimento è, soprattutto, alla problematica presente nella nella zona centrale della nostra città e che comunque si espande anche nelle aree limitrofe. Questo disagio colpisce soprattutto le seguenti vie, ovvero: via Mazzini, via Garibaldi, via Manin, Piazza Gramsci, via Marruota. In tali zone si manifesta un’ingente presenza di “personaggi” che hanno dei comportamenti sistematici che mal si sposano con il quieto vivere dei buoni cittadini.
La presenza dei suddetti soggetti, che possiamo definire “poco rispettosi del quieto vivere e della legalità”, creano disagio non solo alla cittadinanza, ma anche ai numerosi turisti che rendono viva Montecatini e che sono parte integrante dell'economia della nostra città.
È doveroso sottolineare che sono soprattutto i turisti a venir spesso importunati, si pensi a ciò che quotidianamente succede nelle nostre due stazioni ferroviarie che una volta erano un vero e proprio vanto e un biglietto da visita per la città di notevole prestigio.
Ultimo, ma non di certo in ordine di minore importanza, il tema della sopraelevata e del raddoppio ferroviario. È necessario insistere con energia sul tema della sopraelevata, poiché interessa non solo i residenti delle zone limitrofe alla ferrovia, ma anche ogni buon cittadino. Apparvero, infatti, numerosi rendering, oserei dire di stampo fantascientifico e completamente incompatibili la realtà e l’armonia che la nostra citta dovrebbe avere. Appare evidente, infatti, che un raddoppio in sopraelevata non potrebbe mai essere idoneo di Montecatini per i seguenti motivi:
- enormità dei costi;
- pessimo impatto ambientale sulla città;
- inquinamento acustico;
- aumento della velocità di transito dei convogli a causa della chiusura della stazione Montecatini Centro;
- ulteriore deprezzamento degli immobili nei pressi della ferrovia, compreso il centro, che già soffre per i prezzi degli immobili troppo bassi che non consentono i recuperi immobiliari di cui la nostra città avrebbe bisogno.
Alla luce di quanto esposto, appare chiaro che un intervento di tale portata avrebbe un risvolto disastroso nell’immagine, nella vivibilità e nell’economia di tutta la città.
Per concludere faccio mie le iniziative dei comitati Montecatini domani e Mai sopraelevata, sposando le loro battaglie e facendole mie, qualora fossi eletto in consiglio comunale".