Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Cede Sp633, Regione risponde a Sos di Marchetti (FI): "Genio civile a disposizione, ma Provincia non ci ha avvertito"

3/5/2019 - 13:14

«In merito alla criticità della strada provinciale 633 rilevata nel territorio comunale di Marliana, si precisa che al competente settore genio civile Valdarno Centrale e tutela dell’acqua della Regione Toscana non risultano pervenute segnalazioni né da parte dell’ufficio prefettizio di Pistoia né da parte della stessa provincia di Pistoia. […] Il settore genio civile […] è disponibile a effettuare un sopralluogo congiunto con il Comune di Marliana e la Provincia di Pistoia per valutare lo stato dei luoghi»: firmato assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni che così scioglie il mistero, su cui aveva acceso i riflettori Maurizio Marchetti, sui perché e i per come il cedimento sulla Sp 633 all’altezza di via Goraiolo 66 permane ormai da anni, peggiorando, anche, nel tempo, senza che nessuno vi ponga rimedio.


Era il gennaio scorso quando Marchetti sulla questione aveva presentato un’interrogazione alla giunta: «Le segnalazioni giuntemi dai cittadini mi lasciavano interdetto», allarga le braccia Marchetti. «Le persone mi parlano di un’attività di cedimento che va progressivamente avanti da tre anni. La Regione su quell’arteria non ha competenza, già che si tratta di strada provinciale. Ne ha però sulla tenuta idrogeologica del territorio, ed essendoci lì un dissesto, così definito dallo stesso Comune in una comunicazione ufficiale anche alla prefettura di Pistoia, pensai che forse si sarebbero potuti attivare gli uffici competenti del genio civile per garantire la sicurezza di uomini e mezzi su quel tratto di strada».


Oggi la conferma che l’idea di Marchetti è corretta. Peccato però: «Peccato però che la Provincia non abbia mai attivato il genio civile, ecco. La giunta regionale – spiega il Capogruppo di Forza Italia – chiarisce bene cosa la Provincia di Pistoia avrebbe dovuto fare e non ha fatto».


L’iter è così definito nel documento trasmesso dalla giunta regionale toscana: il settore genio civile Valdarno centrale e tutela dell’acqua della Regione Toscana «ha competenza in materia di assetto idrogeologico e idraulico», inquadra Fratoni. «Gli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico sono puntualmente individuati attraverso il documento operativo per la difesa del suolo. Tale strumento – illustra ancora la giunta nella risposta a Marchetti – permette di aggiornare il quadro delle esigenze territoriali in materia di difesa del suolo, di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, di approfondimento conoscitivo e consente la creazione di un elenco progetti in cui poter far convergere le diverse linee di finanziamento che afferiscono alla tematica della Difesa del Suolo. Gli enti locali possono accedere alla richiesta di risorse connesse al Documento Operativo per la Difesa del Suolo attraverso gli Uffici del Genio Civile competenti per territorio a cui devono fornire le informazioni (comprensive degli elaborati progettuali e dei rispettivi atti di approvazione) contenute in apposito documento».


«Capito, adesso? E ora avanti – pungola Marchetti – che altro si aspetta? Almeno fra sinistra e sinistra si raccordino, no?, invece di comportarsi da Gianni e Pinotto».

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: