Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:01 - 29/1/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Commemorare la Shoah con la Giornata della Memoria, quest’anno non può che rivestire un significato particolare. Stiamo attraversando un periodo storico, in cui l’orrore del disumano invade quotidianamente .....
SCI

Gradito ritorno sulle nostre montagne del comprensorio sciistico di Abetone e della val di Luce di una tappa dello Ski Tour 2022-2023.

SCI

Ha preso il via in questi giorni la 41° edizione di Pinocchio sugli sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

BASKET

Gli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Ferdinando Martini" di Montecatini Terme saranno ospiti domenica 29 gennaio al Palaterme in occasione della partita del campionato di Serie B Old Wild West tra Fabo Herons Montecatini e Legnano Knights.

CICLISMO

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 del Team Corratec che si sta mettendo in mostra nella Vuelta a San Juan a confronto con squadre e corridori di alto livello.

NUOTO

Alla piscina Marchi di Pescia, gestita dalla società sportiva Co.g.i.s Montale, si è svolta domenica 22 gennaio la ventesima edizione del Campionato interregionale di nuoto che ha visto Pescia come protagonista della prima tappa, in attesa di spostarsi in altre città.

PODISMO

In una giornata fredda e piovosa si è svolta nel borgo medioevale di Montevettolini nel comune di Monsummano Terme (Pistoia) una gara podistica.

BASKET

Ultima giornata del girone di andata ed è derby al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini ospita il Montale Basket in un impegno cruciale per la lotta per la salvezza.

BASKET

Pronostico tutto in salita per i rossoblu di Massimo Angelucci, reduci dalla convincente vittoria su Borgomanero (la sesta in stagione) e dal blitz sfiorato solo nel finale a Pavia.

none_o

Dal 27 gennaio al 10 febbraio da Artistikamente (via Porta al Borgo 18), è in programma una mostra di Franco Bovani.

none_o

A Monsummano Terme la nuova mostra personale di Frank Federighi "Caricature".

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Rapini saltati alla Puccini.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
VALDINIEVOLE
Assistenza e cura delle persone anziane in situazioni di fragilità: ecco il nuovo servizio “Pronto badante”

24/4/2019 - 17:50

Si rinnova il Pronto Badante in Valdinievole. Il progetto regionale di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità può contare da aprile 2019 su una nuova rete e su nuovi servizi.

 

La prima novità sta nei soggetti. Da quest'anno ad occuparsi del servizio sarà infatti la cooperativa sociale Minerva, insieme al consorzio Cori e alle associazioni di volontariato, partner impegnati da anni sul territorio in cura e assistenza alle persone. Maria Cristina Dragonetti, presidente cooperativa Minerva e Fabio Cacioli, direttore del consorzio Cori hanno presentato il nuovo servizio assieme ai rappresentanti delle undici realtà del volontariato coinvolte. Ciascuna associazione partner, infatti, si rende disponibile a fornire il proprio sostegno alla persona anziana in più circostanze: dall'aiuto nelle commissioni, agli spostamenti, fino al tempo libero. L'obiettivo è creare attorno all'anziano e alla persona in condizione di fragilità una rete solida che lo possa supportare a tutto tondo.

 

Per consentire ai cittadini di districarsi nel mondo dei servizi assistenziali e non solo, verrà stampata una guida ai servizi territoriali destinata a chi chiamerà il Numero Verde. Rimane inalterato “il cuore” del servizio di Pronto Badante. Il progetto intende fornire una tempestiva ed efficace risposta alle situazioni di disagio. Le persone che si rivolgono al numero verde 800 59 33 88 riceveranno nelle 24-48 ore successive la visita di un operatore che valuterà la situazione e, nel caso soddisfacesse i requisiti, si prenderà in carico la persona.

 

In questo senso Pronto Badante garantisce un sostegno immediato e qualificato al bisogno e metterà in atto le azioni per stabilizzare l’emergenza e accompagnare l’utente ai servizi sociali della Società della Salute della Valdinievole. Pronto Badante si presenta infatti come la prima risposta al bisogno ed interviene proprio nei trenta giorni necessari ad ottenere una risposta dal Punto Insieme. Il progetto prevede un contributo di 300 euro una tantum e l’accompagnamento nei servizi di cura.

 

“Lavorare come una squadra – ha detto Riccardo Franchi, Presidente SdS Valdinievole - è necessario quando si ha a a che fare con situazioni di fragilità. Siamo quindi contenti che il servizio venga portato avanti da una rete così composita di soggetti e che tra questi ci sia il volontariato, che riesce spesso ad essere molto vicino alle famiglie”.

 

“Come Società della Salute – ha proseguito Patrizia Baldi, direttore SdS Valdinievole - ci mettiamo a disposizione anche per diffondere e promuovere questa opportunità”. Una rete già operativa e funzionante, visto che in circa un mese di progetto sono già state trenta le chiamate al numero verde. Ultima novità è il coinvolgimento di Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer) che aprirà uno sportello di aiuto per le persone affette da Alzheimer e demenze. Lo sportello sarà attivato a Lamporecchio presso la sede della Pubblica Assistenza per due venerdì al mese (alternati) a partire dal 10 maggio con orario 8.45-11.45.

 

“Quando – conclude Cristina Dragonetti - un familiare è affetto da demenza o Alzheimer anche la famiglia subisce uno stress molto grosso. E' per questo che un supporto psicologico può essere fondamentale”.

Fonte: Cooperativa sociale Minerva
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: