Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Abbattuta la ciminiera del Minnetti, le amare riflessioni di un cittadino

21/4/2019 - 8:23

PIEVE A NIEVOLE - Il 19 aprile scorso è scomparso un altro pezzetto di storia di Pieve a Nievole. Infatti la bella ciminiera del Minnetti è già stata quasi del tutto smontata o per dirla in modo crudele, distrutta e polverizzata. Al momento rimane solo un ultimo troncone che resisterà solo quanto le feste di Pasqua, non di più.

 

Chissà quante persone la mattina spalancando le finestre di camera saranno rimaste interdette perché nel panorama consueto c’era qualcosa che non andava e non riuscivano a capacitarsi che qualcuno s’era portato via quella specie di dito teso verso il cielo, nitido ricordo di una Pieve a Nievole ruggente, nido d’uomini d’azione, capaci di dare lavoro a tante persone, spesso a contadini che diventavano operai, impiantando fabbriche, laboratori e officine.


Il raddoppio della ferrovia ora si è portato via questo simbolo diventato ormai insignificante per quasi tutti gli abitanti e forse anche per i volatili di padule che a causa dei lavori hanno ripreso baracche e burattini e sono tornati nel loro ambiente più idoneo.


Nel pomeriggio del 19 passando nei pressi col mio macinino, sono sobbalzato al volante quando la persona accanto a me ha esclamato: “C’è una gru e degli operai che stanno smantellando la ciminiera”! Che quel fattaccio prima o poi doveva accadere era risaputo da tutti, ma che lo facessero proprio il giorno del mio compleanno, non era davvero un regalo gradito. Ma che io sappia nessun comitato è sorto per difendere la ciminiera condannata ad essere atterrata. Forse per salvarla bastava mettere una foto sui ‘social’, chissà quanti avrebbero abboccato.


Ho provato lo stesso disappunto di quando nella piazza detta ‘dei Peori’ fu cancellato quello che rimaneva della fabbrica Cosimini e chiamai di corsa un fotografo perché immortalasse quell’evento. Allora ero nel pieno delle mie forze; ora i capelli bianchi s’arruffano al vento. Il progresso chiede sacrifici e fa da schiacciasassi su tutti i sentimenti. Ma come mai ora tutti belano che il mondo è in pericolo?, che acqua e aria non sono più quelle di un volta? Forse qualche riflessione collettiva in più, non guasterebbe proprio.

 

di Leo Bertocci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/4/2019 - 13:45

AUTORE:
Massimiliano

Venuto a conoscenza del prossimo abbattimento della storica ciminiera dell'area Minnetti e coniderata la sua vicinanza al sindaco Diolaiuti, Lei aveva l'opportunità di intercedere affinché questa testimonianza dell'operosita' dei pievarini non venisse distrutta. Troppo facile piangere adesso sul latte versato

24/4/2019 - 7:07

AUTORE:
Alberto Tampellini

Caro Leo, ti sono nel cuore. Col garbo gentile di sempre ci fai prendere coscienza di una amara verità: avremmo potuto fare meglio. Tutti.
Purtroppo sembra che a tutelare edifici storici o di interesse particolare per quello che testimoniano - la ciminiera dell'industriosità imprenditoriale, la vecchia stazione ferroviaria dello sviluppo cittadino, l'antica fontana di Fra Carlo, ma anche i pochi alberi secolari rimasti - ci debbano pensare sempre gli altri perché scomoda a tutti mettere limiti alla iniziativa dei privati o denunciare azioni inopportune. Il nostro amato paese dovrà sopportare un'altra privazione che lo rende ancora più anonimo e omologato a qualsiasi altra periferia urbana.
Speriamo almeno che la sensibilità ferita ci possa rendere più attenti per il futuro.