Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un concerto per i 100 anni dalla morte di Leoncavallo

19/4/2019 - 23:10

Una Pasquetta nel ricordo di un grandissimo della musica italiana. Parliamo di Ruggero Leoncavallo, festeggiato in questo 2019 nel centenario della sua morte, e del tradizionale gran galà lirico internazionale al salone Portoghesi del Tettuccio. L'evento, inserito nel cartellone Open Week 2019, è in programma lunedì 22 aprile alle ore 11. Il titolo del Galà è “Buon compleanno Ruggero!”: un omaggio alla coincidenza (o quasi) del giorno di nascita del musicista, datata 23 aprile 1857.

Protagonista dell’evento sarà il celebre soprano sud coreano Ko Myung San, interprete affermato a livello internazionale e “amico” di Montecatini e delle sue Terme; al pianoforte sarà accompagnata dal maestro Giuseppe Tavanti, direttore dell’Accademia “Leoncavallo” ed autore del libro “Un’idea di Ruggero Leoncavallo” in uscita proprio in questi giorni in seconda edizione. 

 

Nel corso della mattinata in musica, verranno eseguite alcune composizioni celebri di Leoncavallo (tra le quali la famosa “Mattinata”) tratte sia dal repertorio operistico che da quello dell’operetta. A esse saranno affiancate musiche di colleghi del compositore, come Puccini e Mascagni e di altri autori che contribuiranno a festeggiare il compleanno di questo grande protagonista delle Terme di Montecatini. Ospite d’onore dell’evento, il senatore Domenico Fisichella. L’ingresso al Galà è gratuito. 

 

L'Accademia Leoncavallo di Montecatini rappresenterà in questo 2019 il fulcro delle celebrazioni dell'artista di cui porta il nome. Il grande autore dell’opera “Pagliacci” è personaggio particolarmente caro alle Terme di Montecatini e alla città tutta. Le celebrazioni, che prevedono vari eventi in città di cui il concerto di Pasquetta rappresenta solo l'inizio, prevedono anche la costituzione di un comitato comprendente tutte le istituzioni alle quale è stata chiesto il patrocinio per i festeggiamenti di questo centenario: comune, provincia, Regione, Ministero Beni Culturali e, naturalmente, le Terme di Montecatini. Tutti insieme, per celebrare nel modo migliore questo grande artista che ha lasciato il segno sulla storia non solo della Valdinievole ma anche - e soprattutto - su quella della musica classica italiana.

Fonte: Accademia musicale "Ruggero Leoncavallo"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: