Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:05 - 25/5/2019
  • 622 utenti online
  • 27853 visite ieri
  • [protetta]

Mi permetto uscire leggermente fuori dal tema ACQUE ed entrare sulla Sua giusta osservazione del relativo referendum. In Italia questo istituto è quanto di più falso possa esistere. Sono innumerevoli .....
RALLY

Una settimana dopo il 35. Rally della Valdinievole Luca Artino torna sull’argomento. Ci ritorna partendo dalla quarta posizione assoluta ottenuta in una gara difficile, condizionata dal maltempo con la quale ha ritrovato il sorriso.

PUGILATO

Domenica scorsa presso il palazzetto dello sport di Firenze Castello si è tenuta una importante giornata di pugilato organizzata dalla società "Sempre avanti Firenze" e Best Gloovers.

BOCCE

Ultimo atto di questa serie cadetta sabato 25. I risultati dell’andata sono stati molto chiari circa le società che resteranno e sulle probabili che lasceranno la compagnia retrocedendo in Promozione.

VOLLEY

Grande impresa per la formazione Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano.

TAEKWONDO

Sabato 18 maggio nella sala consiliare di Borgo a Buggiano l'Asd Taekwondo Attitude è stata premiata per gli ottimi risultati ottenuti al campionato regionale 2019.

IPPICA

Domenica pomeriggio di belle corse all’Ippodromo Snai Sesana, con i tre anni che avevano a disposizione le due monete piu’ ricche della riunione. 

BOCCE

Sugli scudi la bocciofila Montecatini Avis.

RALLY

I lucchesi Luca Pierotti e Manuela Milli, alla loro seconda occasione a bordo della Skoda Fabia R5, sono i vincitori del 35° Rally della Valdinievole.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata al vincitore del Premio DeA Planeta.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo best-seller di Clara Sanchez.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
none_o
In Padule una mostra fotografica sulle piante spontanee

18/4/2019 - 9:01

La quarta edizione di Open Week della Valdinievole “Da Leonardo a Pinocchio” (21-22, 25-28 aprile e 1 maggio) che si svolge all’insegna del cinquecentenario dalla morte del Genio, propone un calendario di centinaia di eventi fra visite guidate, aperture straordinarie, manifestazioni culturali e degustazioni.

 

Grazie alla disponibilità di collaboratori e volontari, anche in occasione dell’Open Week il Centro Rdp Padule di Fucecchio offre numerose opportunità nell'area protetta (e dintorni) con aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette, ad accesso libero, con operatore e cannocchiale a disposizione dei visitatori.

 

Il Centro visite ospita un allestimento permanente sulla flora, la fauna e le attività tradizionali del Padule di Fucecchio e mostre temporanee di pittura e fotografia naturalistica; sabato 20 aprile alle ore 15,30 sarà inaugurata anche la nuova mostra “Botanicum: un viaggio tra le erbe selvagge” con le immagini di Marina Masini.

 

Una mostra intesa come viaggio, dove chi osserva assume il ruolo del viaggiatore che, attraverso una visione inconsueta della natura, scopre un microcosmo di forme e colori di estrema bellezza: venti immagini di grande formato che presentano in maniera spettacolare altrettante specie di piante appartenenti alla flora spontanea.

 

“La mia enorme passione per la natura, – dice Marina Masini - la costante curiosità che mi ha sempre accompagnato fin da piccola nel capire ed osservare ciò che mi circonda, mi ha condotto nel mondo della fotografia, tentando di catturare degli istanti, dei particolari ricchi di magia, per condividerli con gli altri mostrando la mia visione della bellezza e della natura. Sono convinta che la conoscenza sia fondamentale per alimentare la consapevolezza e il rispetto per un mondo molto spesso ignorato”.

 

La mostra rimarrà allestita fino al 26 maggio e sarà possibile visitarla negli orari di apertura del Centro: in aprile il sabato ore 14,30-17,30, la domenica e festivi ore 9-12 e 14,30-17,30; in maggio il sabato ore 15-18, la domenica e festivi ore 9-12 e 15-18.

 

Nel periodo dell’Open Week il Centro organizza escursioni guidate gratuite (in alcuni casi con degustazioni) nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini, in collaborazione con i Comuni di Monsummano terme, Larciano e Pieve a Nievole, oltre alle visite comprese nel normale programma primaverile marzo-luglio 2019.Per la prima volta il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza quest’anno nell’ambito di Open Week anche due visite rivolte ai turisti stranieri (in inglese) nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Le Morette; entrambe le visite saranno dedicate al birdwatching, attività molto popolare in molti paesi europei.

 

Tutte le escursioni organizzate dal Centro sono condotte da una guida ambientale escursionistica qualificata; info e prenotazioni tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it), calendario completo su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: