Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Centro raccolta rifiuti, Centrodestra: "La parola discarica appare ora nel parere dell'organo di revisione al bilancio"

12/4/2019 - 11:44

Il centrodestra interviene sul centro raccolta rifiuti di Albinatico.

 

"Il 26 gennaio scorso il centrodestra ha presentato un’interpellanza molto tecnica sul realizzando centro di raccolta rifiuti ad Albinatico, interpellanza che a quasi tre mesi non ha ancora trovato risposta ufficiale da parte dell'amministrazione. Ci può stare, vista l'importanza dell'argomento è bene dare risposte precise e, se serve un po' di tempo, pazienza.


Facciamo però rilevare che l'amministrazione ha preso la singolare decisione, nel frattempo, di organizzare un incontro nei locali parrocchiali di Albinatico per presentare non tanto il progetto specifico o una bozza di progetto di quella che è stata presentata con le soavi parole di “isola ecologica”, che pareva qualche tempo fa destinata al parcheggio temporaneo dei cosiddetti rifiuti ingombranti e che invece, con tutta evidenza, potrà ospitare anche rifiuti organici e di altro tipo, ma piuttosto per illustrare cos'è un centro di raccolta rifiuti.


Qualcuno ricorderà che ci sono stati diversi articoli di giornali ai quali il sindaco aveva risposto piccato che non ci sarebbe stata alcuna “discarica” (termine mai usato nei nostri comunicati) e che lo stesso sindaco si era addirittura offerto di accompagnare il nostro consigliere Buonamici a vedere com'è fatto un centro di raccolta rifiuti.

 

Ora, il nostro consigliere ha fatto rilevare al sindaco che, se deve fare giri turistici, preferisce località amene e che il termine “discarica”, ben dopo la presentazione della nostra interrogazione, è stranamente comparso nel parere dell'organo di revisione al bilancio di previsione 2019-2021 del Comune, esattamente a pagina 17, dove si legge che la tariffa deve coprire integralmente i costi del servizio rifiuti compresi quelli relativi alla realizzazione ed esercizio della discarica.

 

Non sappiamo se il sindaco abbia invitato anche il revisore a un tour nella monnezza, ma ci sembrerebbe il minimo, visto quello che aveva affermato a suo tempo, indipendentemente dall'utilizzo più o meno corretto della parola proibita che può aver fatto il revisore e che diventa eventualmente l'ultimo di una lunga serie di errori materiali nei documenti ufficiali del Comune.


Torniamo all'incontro: era presente anche un direttore di Alia che ha spiegato cos'è un centro di raccolta rifiuti, cosa che chiunque può appurare facendo una semplice ricerca su internet, ma, sfortunatamente, quando dal pubblico è cominciata ad arrivare qualche precisa domanda tecnica le risposte non ci sono state, anzi è stato precisato che il direttore lavorava nel campo amministrativo più che in quello progettuale (!).


A che pro allora un incontro dove di concreto non si dice nulla e ad un certo punto si preferisce dirottare l'argomento sulla Tari, piuttosto che mantenerlo sul tema della serata?

 

Vorremmo ricordare all'amministrazione che buon senso e correttezza istituzionale renderebbero necessario prima preparare un progetto preciso, poi presentarlo nelle sedi istituzionali e dopo illustrarne i vantaggi concreti alla cittadinanza.


In caso contrario si fa solo propaganda che può comportare risposte pepate da parte dei cittadini, come quando qualcuno ha fatto notare a un assessore che se è vantaggioso avere a breve distanza un centro raccolta rifiuti poteva benissimo offrirsi di farlo vicino casa sua.

 
In effetti non si è ancora capito perché qualche passata amministrazione pontigiana si è offerta di fare questo centro sul suo territorio (non risulta che le amministrazioni degli altri comuni che saranno serviti da questo centro di raccolta si siano strappate i capelli quando Ponte Buggianese si è offerto).


In sostanza, l'amministrazione ci ha dato un non proprio luminoso esempio di inadeguatezza tecnica prima, non rispondendo a domande che chiunque avrebbe immaginato sarebbero state poste in quella sede, e di inadeguatezza politica poi, andando a discutere del nulla con la cittadinanza, scavalcando le sedi istituzionali dove le legittime e doverose risposte sono attese da mesi.


Rinnoviamo quindi l'invito a fare chiarezza quanto prima sulla questione nelle sedi opportune, evitando operazioni che, nel migliore dei casi, risultano solo di distrazione di massa".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/4/2019 - 20:56

AUTORE:
TUCO

Fortunati gli abitanti di Albinatico che hanno un bel centro di raccolta rifiuti e non lo capiscono ma d’altronde basta vedere chi ci abita......

14/4/2019 - 16:00

AUTORE:
Firenze1926

Vabbè che il livello è quello che è, ma c’è differenza tra “un’ “ e “un”. Non pretendo un dottorato ma le basi...

13/4/2019 - 16:05

AUTORE:
Armando

In che mani ci siamo messi... peggio non potevamo...

13/4/2019 - 7:57

AUTORE:
Aziz

Egregio Signor Sindaco Tesi, al di là della lunga lista degli errori materiali nei documenti ufficiali del Comune di Ponte Buggianese (!!!) una volta per tutte può dirci chiaramente a quanto ammontano i costi di realizzazione ed esercizio della discarica che intendete realizzare ad Albinatico e in che misura verranno ripartiti tra le amministrazioni di tutti i Comuni che saranno serviti da questo impianto ? Credo che i cittadini abbiano il sacrosanto diritto di saperlo…

13/4/2019 - 7:35

AUTORE:
Ken

Credo che per motivi di trasparenza gli amministratori abbiano il dovere di far sapere ai cittadini quanto è stato speso per il parere dell'organo di revisione al bilancio di previsione 2019-2021 del Comune di Ponte Buggianese

12/4/2019 - 20:31

AUTORE:
Luciano

Chi abbiamo messo ad amministrarci... questi neanche per un condominio..

12/4/2019 - 19:32

AUTORE:
Lucio

Ma come si fa a raccontare che una isola ecologica dove sosteranno anche i rifiuti organici non creerà problemi! Perdipiu in una zona dove si sono aziende alimentari di importanza nazionale. Ma cosa ci viene a raccontare? Pensa che siamo tutti dei creduloni? Siate seri per piacere!!!

12/4/2019 - 18:43

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Oltretutto è sparita da Gennaio la raccolta "porta a porta" dell'oilo esausto. Ed anche qui, nessuno dell'amministrazione, dice quando verrà riattivata.....se verrà riattivata!!

12/4/2019 - 15:48

AUTORE:
Giotto

Sono un'elettore di questa amministrazione e mi vergogno per loro e per me stesso.Fanno una riunione ad Albinatico per la discarica e da quattro mesi ancora non danno risposte in Consiglio comunale? È questa la trasparenza sindaco Tesi?

12/4/2019 - 15:02

AUTORE:
Massimiliano

Per capire meglio chiedo agli amministratori chi sono i proprietari dei terreni dove sorgerà questo centro di raccolta rifiuti

12/4/2019 - 13:26

AUTORE:
Giuseppe

Sentire dire da un'assessore che una discarica la vorrebbero tutti vicino casa perché è un vantaggio per poter smaltire meglio significa che la politica è arrivata alle comiche. Perché non la realizza accanto a casa sua?