Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:06 - 16/6/2019
  • 543 utenti online
  • 29937 visite ieri
  • [protetta]

Non si era ancora insediata la nuova giunta, che subito come falchi sulla preda, si sono avventati sia il Consigliere Rucco che la sua collega De Paola, con le più banali rimostranze. Si presuppone .....
TITO CON L'ARCO

La disciplina è forse poco conosciuta ma molto appassionante. Gli arcieri di campagna si muovono nel bosco e colpiscono sagome riproducenti animali. Un modo alternativo e divertente di fare movimento competitivo.

IPPICA

Appuntamento del giovedi’ all’Ippodromo Snai Sesana che coincide anche con l’ultimo programma di corse in diurna dato che da sabato 22 giugno, e fino al 31 agosto, si accenderanno i riflettori dell’impianto del trotto montecatinese per diciotto convegni in notturna.

CICLISMO

Sabato 15 giugno - nel primo pomeriggio - arrivo della seconda tappa del giro d’Italia Under 23, in via Giovanni Amendola di Pescia.

TIRO A SEGNO

Una manifestazione paesana che ha lasciato il segno, e ogni anno è sempre più  bella.

NUOTO

Dai campionati italiani giovanili oceanici di Salvamento, svolti a Riccione, arrivano 1 argento ed un bronzo per l'Asd Nuoto Valdinievole.

VOLLEY

Il direttore tecnico Sandro Becheroni, insieme allo staff tecnico, è già al lavoro per visionare le atlete delle due società e formare così, dopo una accurata selezione, i gruppi che prenderanno parte alle categorie giovanili e ai campionati di Prima Divisione territoriale e di Serie D Regionale.

BASKET

A Chiesina Uzzanese va in scena il secondo "Memorial Marco Neri", torneo di basket rivolto alla categoria Under 14 maschile, in memoria di Marco Neri, noto imprenditore locale, scomparso nel 2017 ed ex giocatore di pallacanestro, sia nelle fila di Chiesina che in quelle di Montecatini.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Glenn Cooper.

none_o

Un viaggio intorno al mondo fatto di fotografie che esprimono sentimenti.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
none_o
Una mostra nel segno dell'Oratorio e di Leonardo

11/4/2019 - 10:02

Anche il Museo della città e del territorio, dopo l'inaugurazione della mostra “Assenze” al Museo di arte contemporanea e del Novecento dell'artista Andrea Dami, si inserisce nel ciclo delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci avvenuta il 2 maggio del 1519, con una mostra documentaria dal titolo “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”.


La scritta autografa  apposta da Leonardo da Vinci sul disegno di paesaggio degli Uffizi, mentre permette la datazione dell’opera  considerata  come prototipo  della rappresentazione  “moderna” del paesaggio, consente di mettere in luce l’unicità dell’Oratorio intitolato alla Madonna della neve  nell’ambito dell’intero Montalbano.


La mostra documentaria, a cura di Carla G. Romby e in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, propone al visitatore curioso stimoli e riflessioni per sollecitarlo a intraprendere un viaggio sul territorio verso il borgo medievale di Montevettolini, e al contempo guardare con gli occhi di Leonardo che, da questa collina, disegnava il mirabile paesaggio della Valdinievole. Castelli e torri, pievi, oratori e tabernacoli disseminati a corona intorno al lago-padule custodiscono tesori d'arte da conoscere e scoprire.


L'evento che si svolgerà sabato 13 aprile alle ore 17, sarà preceduto da una conferenza a cui parteciperanno: Giulia Coco, funzionario  e storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, con l'intervento dal titolo “Gli interventi di restauro all’Oratorio della Madonna della Neve di Montevettolini”, Carla G. Romby, responsabile scientifico del Museo della Città e del Territorio con una relazione dedicata a “I paesaggi della storia tra Valdinievole e Montalbano”.


A seguire gli interventi dell'architetto Giovanni Malanima “Da un disegno di Leonardo all’Oratorio della Madonna della Neve a Montevettolini” e dell'insegnante Filippo Lorenzi    “Dal culto mariano a Montevettolini ai graffiti dell’Oratorio della Madonna della Neve”.
 
Numerosi gli appuntamenti in calendario nel periodo primaverile:
 
DOMENICA 14 APRILE 2019 alle ore 16 è prevista una visita guidata gratuita, in collaborazione con  Pro loco Rondò di Montevettolini,  al borgo di Montevettolini e all’Oratorio di S. Maria della neve a cura di Filippo Lorenzi e Massimo Gavazzi, restauratore dell'affresco della Madonna col Bambino e i santi Giovanni Battista, Michele, Pietro e Miniato, presente all'interno dell'Oratorio stesso.
 
GIOVEDÌ 25 APRILE 2019
Apertura straordinaria del museo con ingresso gratuito alla mostra dalle ore 9 alle 13 e dalle  16  alle18.
Alle ore 16.30, visita guidata alla mostra, “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”
 
MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 2019 alle ore ore 16, verrà riproposta la visita guidata gratuita al borgo di Montevettolini e all’Oratorio di S. Maria della neve, sempre a  cura di Filippo Lorenzi e Massimo Gavazzi, al termine della quale, verrà presentato, dentro  l'Oratorio, il catalogo della mostra, a  cura di Carla G. Romby
 
SABATO 1 GIUGNO 2019 alle ore 16.30 al museo, Carla G. Romby  proporrà al pubblico al conferenza dal titolo “Incontri nel paesaggio di Leonardo” e a seguire accompagnerà i visitatori alla mostra.
 
L'esposizione, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 15 settembre 2019 con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/16-18.
Chiuso sabato e domenica e festivi, eccetto le consuete aperture straordinarie mensili che saranno visibili sul sito www.museoterritorio.it
 
L'evento si avvale del sostegno di Cir Food. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e per le visite guidate è necessaria la prenotazione.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: