Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:12 - 11/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sembra tu abbia fatto l'elenco della banda del buco . Quanto di peggio una umanità sofferente possa ospitare in questa valle di lacrime è riunita in questi nomi di tastiera . Commenti vergognosi grondanti .....
TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

BASKET

C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.

BOCCE

In un settimo turno del campionato nazionale di A/2 che non ha mancato di riservare sorprese, la Montecatini Avis va ko nello scontro diretto per la salvezza in casa dell’Orbetello.

BOCCE

Anche se Giacomo Lorenzini è un tesserato veneto ciò non vuol dire che sia fuori luogo citare i suoi successi specie in regioni dove le bocce agonistiche ci sono società che vanno per la maggiore in ambito nazionale.

BOXE

Sei sono in totale nella categoria degli youth 81kg. Il sorteggio vede Bachi affrontare il pugile campano della Napoli boxe Vincenzo Terlizzi con 32 incontri e solo 5 sconfitte. Mentre Bachi ha 9 incontri e solo 1 sconfitta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini che affrontano un rinvigorito Bottegone Basket al PalaKing.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vittorio Sgarbi.

none_o

Inaugurazione della mostra di dipinti del pittore Alessio Menicocci dal titolo "Espressioni di quiete".

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
none_o
Una mostra nel segno dell'Oratorio e di Leonardo

11/4/2019 - 10:02

Anche il Museo della città e del territorio, dopo l'inaugurazione della mostra “Assenze” al Museo di arte contemporanea e del Novecento dell'artista Andrea Dami, si inserisce nel ciclo delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci avvenuta il 2 maggio del 1519, con una mostra documentaria dal titolo “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”.


La scritta autografa  apposta da Leonardo da Vinci sul disegno di paesaggio degli Uffizi, mentre permette la datazione dell’opera  considerata  come prototipo  della rappresentazione  “moderna” del paesaggio, consente di mettere in luce l’unicità dell’Oratorio intitolato alla Madonna della neve  nell’ambito dell’intero Montalbano.


La mostra documentaria, a cura di Carla G. Romby e in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, propone al visitatore curioso stimoli e riflessioni per sollecitarlo a intraprendere un viaggio sul territorio verso il borgo medievale di Montevettolini, e al contempo guardare con gli occhi di Leonardo che, da questa collina, disegnava il mirabile paesaggio della Valdinievole. Castelli e torri, pievi, oratori e tabernacoli disseminati a corona intorno al lago-padule custodiscono tesori d'arte da conoscere e scoprire.


L'evento che si svolgerà sabato 13 aprile alle ore 17, sarà preceduto da una conferenza a cui parteciperanno: Giulia Coco, funzionario  e storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, con l'intervento dal titolo “Gli interventi di restauro all’Oratorio della Madonna della Neve di Montevettolini”, Carla G. Romby, responsabile scientifico del Museo della Città e del Territorio con una relazione dedicata a “I paesaggi della storia tra Valdinievole e Montalbano”.


A seguire gli interventi dell'architetto Giovanni Malanima “Da un disegno di Leonardo all’Oratorio della Madonna della Neve a Montevettolini” e dell'insegnante Filippo Lorenzi    “Dal culto mariano a Montevettolini ai graffiti dell’Oratorio della Madonna della Neve”.
 
Numerosi gli appuntamenti in calendario nel periodo primaverile:
 
DOMENICA 14 APRILE 2019 alle ore 16 è prevista una visita guidata gratuita, in collaborazione con  Pro loco Rondò di Montevettolini,  al borgo di Montevettolini e all’Oratorio di S. Maria della neve a cura di Filippo Lorenzi e Massimo Gavazzi, restauratore dell'affresco della Madonna col Bambino e i santi Giovanni Battista, Michele, Pietro e Miniato, presente all'interno dell'Oratorio stesso.
 
GIOVEDÌ 25 APRILE 2019
Apertura straordinaria del museo con ingresso gratuito alla mostra dalle ore 9 alle 13 e dalle  16  alle18.
Alle ore 16.30, visita guidata alla mostra, “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”
 
MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 2019 alle ore ore 16, verrà riproposta la visita guidata gratuita al borgo di Montevettolini e all’Oratorio di S. Maria della neve, sempre a  cura di Filippo Lorenzi e Massimo Gavazzi, al termine della quale, verrà presentato, dentro  l'Oratorio, il catalogo della mostra, a  cura di Carla G. Romby
 
SABATO 1 GIUGNO 2019 alle ore 16.30 al museo, Carla G. Romby  proporrà al pubblico al conferenza dal titolo “Incontri nel paesaggio di Leonardo” e a seguire accompagnerà i visitatori alla mostra.
 
L'esposizione, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 15 settembre 2019 con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/16-18.
Chiuso sabato e domenica e festivi, eccetto le consuete aperture straordinarie mensili che saranno visibili sul sito www.museoterritorio.it
 
L'evento si avvale del sostegno di Cir Food. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e per le visite guidate è necessaria la prenotazione.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: