Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 11:08 - 09/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Mi domando se qualcuno si è accorto del casino accaduto in una caserma dei carabinieri ed abbia ancora da fare dello spirito .
Certo che l'orizzonte non va oltre a Vicofaro . Poveretti .
IPPICA

Grande attesa per la notturna di sabato 15 agosto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con la 68^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che Giorgio Tesi Group sarà il nuovo title sponsor della prima squadra, che parteciperà al prossimo campionato di Serie A2.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nella fase più importante della stagione.

IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sarà un agosto speciale e diverso dalle precedenti edizioni.

RALLY

Un “filotto” di soddisfazioni che prosegue nella sua continuità, quello che ha elevato - anche questo fine settimana - la programmazione nazionale di Jolly Racing Team.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 comunica che la decisione tanto attesa è arrivata: Nicolò Frustalupi è il nuovo allenatore.

SCHERMA

Grande soddisfazione per il tecnico della Scherma Pistoia Alberto Carboni, che è stato convocato nello staff azzurro per l’allenamento della nazionale paralimpica in corso a Tirrenia.

RALLY

Previsto per il 5 e 6 settembre, in anticipo rispetto alla data di origine (in ottobre) a causa della rimodulazione del calendario sportivo nazionale.

none_o

La recensione di questa settimana della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Erin Morgenstern.

none_o

Il libro racconta l’esperienza di Vicofaro.

C’è una casa in riva al mare,
è la casa dell’amore,
che .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tutto cominciò con il manuale "La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene".

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Scorza ebbe strettissimi legami con la Valdinievole e con Montecatini in particolare.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
none_o
Una mostra nel segno dell'Oratorio e di Leonardo

11/4/2019 - 10:02

Anche il Museo della città e del territorio, dopo l'inaugurazione della mostra “Assenze” al Museo di arte contemporanea e del Novecento dell'artista Andrea Dami, si inserisce nel ciclo delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci avvenuta il 2 maggio del 1519, con una mostra documentaria dal titolo “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”.


La scritta autografa  apposta da Leonardo da Vinci sul disegno di paesaggio degli Uffizi, mentre permette la datazione dell’opera  considerata  come prototipo  della rappresentazione  “moderna” del paesaggio, consente di mettere in luce l’unicità dell’Oratorio intitolato alla Madonna della neve  nell’ambito dell’intero Montalbano.


La mostra documentaria, a cura di Carla G. Romby e in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, propone al visitatore curioso stimoli e riflessioni per sollecitarlo a intraprendere un viaggio sul territorio verso il borgo medievale di Montevettolini, e al contempo guardare con gli occhi di Leonardo che, da questa collina, disegnava il mirabile paesaggio della Valdinievole. Castelli e torri, pievi, oratori e tabernacoli disseminati a corona intorno al lago-padule custodiscono tesori d'arte da conoscere e scoprire.


L'evento che si svolgerà sabato 13 aprile alle ore 17, sarà preceduto da una conferenza a cui parteciperanno: Giulia Coco, funzionario  e storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, con l'intervento dal titolo “Gli interventi di restauro all’Oratorio della Madonna della Neve di Montevettolini”, Carla G. Romby, responsabile scientifico del Museo della Città e del Territorio con una relazione dedicata a “I paesaggi della storia tra Valdinievole e Montalbano”.


A seguire gli interventi dell'architetto Giovanni Malanima “Da un disegno di Leonardo all’Oratorio della Madonna della Neve a Montevettolini” e dell'insegnante Filippo Lorenzi    “Dal culto mariano a Montevettolini ai graffiti dell’Oratorio della Madonna della Neve”.
 
Numerosi gli appuntamenti in calendario nel periodo primaverile:
 
DOMENICA 14 APRILE 2019 alle ore 16 è prevista una visita guidata gratuita, in collaborazione con  Pro loco Rondò di Montevettolini,  al borgo di Montevettolini e all’Oratorio di S. Maria della neve a cura di Filippo Lorenzi e Massimo Gavazzi, restauratore dell'affresco della Madonna col Bambino e i santi Giovanni Battista, Michele, Pietro e Miniato, presente all'interno dell'Oratorio stesso.
 
GIOVEDÌ 25 APRILE 2019
Apertura straordinaria del museo con ingresso gratuito alla mostra dalle ore 9 alle 13 e dalle  16  alle18.
Alle ore 16.30, visita guidata alla mostra, “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”
 
MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 2019 alle ore ore 16, verrà riproposta la visita guidata gratuita al borgo di Montevettolini e all’Oratorio di S. Maria della neve, sempre a  cura di Filippo Lorenzi e Massimo Gavazzi, al termine della quale, verrà presentato, dentro  l'Oratorio, il catalogo della mostra, a  cura di Carla G. Romby
 
SABATO 1 GIUGNO 2019 alle ore 16.30 al museo, Carla G. Romby  proporrà al pubblico al conferenza dal titolo “Incontri nel paesaggio di Leonardo” e a seguire accompagnerà i visitatori alla mostra.
 
L'esposizione, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 15 settembre 2019 con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/16-18.
Chiuso sabato e domenica e festivi, eccetto le consuete aperture straordinarie mensili che saranno visibili sul sito www.museoterritorio.it
 
L'evento si avvale del sostegno di Cir Food. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e per le visite guidate è necessaria la prenotazione.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: