Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:07 - 17/7/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Per un periodo, breve, di tempo mi sono disconnesso dal giornale online. . . ma deve essere successo qualcosa di nuovo perché trovo su Valdinievole oggi tanti articoli relativi a Pistoia, ora non so .....
TENNIS

Rivolgiamo i più sentiti complimenti a tutti i giocatori per le splendide prestazioni ottenute, a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto dai nostri qualificati tecnici e maestri. Questo è indubbiamente motivo di vanto e orgoglio per il nostro circolo che da anni sta producendo sempre ottimi atleti

RALLY

Valida quale nono appuntamento del tricolore della velocità in salita per autostoriche, si presenterà ai concorrenti con novità delle due manche di gara in luogo alla sola salita disputata negli anni passati. Iscrizioni aperte dal 01 al 26 agosto.  Ammesse anche un massimo di 50 vetture moderne.

TIRO A SEGNO

Un grande fermento e uno studio approfondito su possibili strategie da adottare, accompagnati da intensi allenamenti e da una ricca preparazione mentale, sta caratterizzando il poligono della sezione di Tiro a segno pesciatina in vista dei Campionati italiani individuali e a squadre.

CALCIO

La Larcianese in questi mesi si è attivata per l'allestimento della squadra Juniores Under 19 che per il quarto anno consecutivo parteciperà al Campionato Regionale élite, unica squadra tra l'altro della provincia di Pistoia che parteciperà a questa importante competizione.

BASKET

Continua a crescere la grande famiglia del Consorzio Pistoia Basket City, attuale proprietario del 35% del Pistoia Basket 2000.

BASKET

Il mercato monsummanese non è stato mai così vivace come quest’anno e la dirigenza ciabattina continua a pescare dalle categorie superiori.

IPPICA

Un sabato sera programmato su otto prove e con la penultima, la piu’ attesa, che ha visto in pista il Gran Premio Societa’ Terme - Memorial Vivaldo Baldi, il tradizionale confronto per cavalli di 3 anni, che in questa edizione e’ stato orfano dei “big” dello squadrone giallo di Alessandro Gocciadoro, ovvero Axl Rose e Al Capone Stecca.

BASKET

La dirigenza Shoemakers piazza il colpo finale e che colpo! Dopo una trattativa serrata arriva in maglia Shoemakers Niccolò Tesi, il forte cecchino pistoiese che aggiunge un forte potenziale offensivo ai blu-amaranto.

none_o

Tante le mostre in partenza al parco di Pinocchio.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Antonio Scurati.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
PESCIA
Studenti alle prese con un video-tutorial sulla raccolta differenziata: a Pescia il progetto pilota

20/3/2019 - 11:33

Presentato oggi al Palagio il progetto Educational Broadcast your Waste, format di comunicazione che vede la città dei fiori quale Comune pilota tra i 58 gestiti da Alia e che si rivolge in maniera mirata alle scuole secondarie di primo grado del territorio pesciatino.

 

Il progetto, realizzato dall’amministrazione comunale e Alia insieme a SmemoLab Impresa Sociale e a UnescoGiovani, prevede lo sviluppo di un percorso dedicato all’economia circolare, partendo da un innovativo modello di format per le lezioni di educazione ambientale e lanciando un contest rivolto alle classi degli istituti secondari di primo grado.

 

L’obiettivo è quello di sviluppare nei ragazzi una conoscenza e consapevolezza utili a maturare comportamenti virtuosi in prima persona e a contagiare quindi positivamente famiglie e conoscenti; da qui, attraverso il lavoro con gli insegnanti, sulla base delle informazioni ricevute, ciascuna classe partecipante potrà realizzare un video tutorial immaginando di spiegare uno o più fra i concetti affrontati.


Il target dei partecipanti è stato individuato nei ragazzi degli istituti secondari di primo grado di Pescia. Il percorso educativo sarà incentrato sul viaggio dei rifiuti, dalla produzione al conferimento, attraverso un’analisi dei gesti compiuti in ogni fase del giorno, con evidenza dei comportamenti positivi e negativi e delle loro conseguenze sulla vita di ognuno. Il rifiuto correttamente conferito e trattato torna sotto forma di prodotto (economia circolare) senza dar luogo a sprechi.

 

Il kit formativo, sviluppato dagli insegnanti che utilizzeranno i contenuti e gli strumenti forniti da Alia, sarà incentrato sulla sensibilizzazione al consumo etico e al rispetto per l'ambiente, con l’obiettivo di stimolare la percezione che differenziare la raccolta dei rifiuti non è solo un obbligo di legge, ma un investimento sul futuro, un'impronta positiva che i giovani di oggi devono lasciare per le future generazioni.

 

Dopo questa prima fase in classe sull'importanza per il territorio di una corretta raccolta differenziata, sarà somministrato ai ragazzi un questionario relativo al progetto. La classe potrà quindi partecipare al contest realizzando un video tutorialsu uno dei temi trattati in classe, utilizzando specifici linguaggi. Alia diffonderà i video attraverso i propri canali social, che ciascuno potrà anche condividere individualmente per darne la più ampia diffusione. Il video che otterrà il maggior numero di like e condivisioni vincerà un incontro con il testimonial del progetto, il rapper toscano Blebla, la cui performance è stata molto apprezzata dai ragazzi.


“Abbiamo sempre considerato il rispetto per l’ambiente e la lotta all’inquinamento punti prioritari della nostra azione amministrativa, orientando provvedimenti e interventi in questa direzione- ha spiegato il sindaco Oreste Giurlani nel suo intervento -. In un momento in cui il mondo sembra mobilitarsi per il clima e la tutela della terra, questa nostra iniziativa è perfettamente in linea con una sensibilità crescente su queste tematiche. Pescia c’è, come abbiamo sottolineato nei giorni scorsi e siamo orgogliosi di essere il comune pilota per un progetto di tale portata. Del resto la nostra vocazione di polo scolastico è perfetta per una operazione di questa natura”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: