Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule, Del Ministro (Legambiente): "Patrimonio ambientale sia di tutti, non di pochi"

19/3/2019 - 13:24

Il presidente di Legambiente Valdinievole, Maurizio Del Ministro, interviene sul Padule di Fucecchio.


"Ho assistito in questi ultimi mesi al dibattito sul Padule di Fucecchio, sul problema degli ungulati etc e sinceramente a volte mi è sembrato di essere sui programmi «Scherzi a parte» o «Ai confini della realtà». Non pretendo di essere un esperto di queste questioni (a volte sembrano tutti esperti) ma me ne occupo da una ventina di anni. 
 
Alcune considerazioni: in questi mesi ho addirittura sentito alcuni che proporrebbero di mandare i cacciatori a fare caccia di selezione all’interno delle riserve naturali del Padule. Alcuni amministratori mi hanno detto che i cinghiali arrivano fino al loro paese e la colpa sarebbe dei cinghiali che arrivano dal Padule. Evito commenti ma ricordo che il nostro circolo, insieme ad altre associazioni, preparò un progetto nel 2013 per il contenimento degli ungulati sull’esempio di altre zone dove era stato, con successo, applicato, ma la cosa fallì per l’opposizione di una parte del mondo venatorio che (dopo avere creato il problema introducendo a fini venatori gli attuali cinghiali più grossi e prolifici di quelli autoctoni) vorrebbero continuare ad avere, presumo, tanti cinghiali ai quali sparare. 
 
Questo per dire che tutte le problematiche si devono affrontare in modo serio e scientifico. Sono anni che in tutto il mondo e anche in Valdinievole si afferma che le politiche di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale (ma anche di quello storico e architettonico) dovrebbero essere coniugate a livello consortile per essere efficaci e che proprio la storica incapacità italiana di fare squadra è uno dei più grossi problemi che abbiamo. 
 
Ecco, nel Padule di Fucecchio a cosa assistiamo? Al tentativo di fare «lo spezzatino»: il Centro al Comune di Larciano, osservatorio delle Morette al Comune di Ponte Buggianese, la gestione delle due riserve? Mah. Per queste cose, come dicevo all’inizio, mi viene sempre in mente il programma «Scherzi a parte». 
 
Anche i dati del 2018 confermano che l’ecoturismo o turismo sostenibile è sempre e in costante ascesa e le previsioni per i prossimi dieci anni sono buone: noi in Valdinievole abbiamo eccellenze ambientali (in primis il Padule ma anche l’alta valle del Pescia, i Colletti di Veneri, Il colle di Monsummano, il parco delle Panteraie e altro) ma anche storici, architettonici che, come diciamo da anni, potrebbero essere il «nostro petrolio», ma per farle diventarli tali si dovrebbe lavorare soprattutto a livello consortile non certo «spezzettando». 
 
Abbiamo negli anni presentato anche piani per la tutela e valorizzazione anche turistica del Padule e di altre parti della Valdinievole, ovviamente. Il mio appello è quello di fare squadra per il bene di tutta la Valdinievole, per il bene comune e non rischiare di assecondare i piccoli interessi di pochi. 
 
Ormai, anche le persone distratte dovrebbero essersi accorte che siamo nel terzo millennio e che le questioni ambientali stanno sempre più preoccupando i giovani di tutto il mondo, e è pure bene ricordarsi che le eccellenze ambientali, storiche e altro sono patrimonio di tutti e non di pochi".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/3/2019 - 18:26

AUTORE:
Non ha importanza

... Legambiente elenca tutta una serie di problemi e di criticità da risolvere, in tutta una serie di ambienti.

Come nel pistoiese nessun cenno alle concentrazioni di pesticidi e diserbanti nelle acque superficiali, qui in Valdinievole, nessun cenno ad una discarica vicina in prossimo ampliamento.

Strano ...

19/3/2019 - 19:31

AUTORE:
ugo da stabbia

I cacciatori devono andare a fare carneficine da altre parti,il padule non si tocca e non e' un parco divertimenti.