Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Un'occasione per turisti e cittadini di visitare la città e il suo patrimonio artistico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
I fontanelli di Acque Spa nel 2018 hanno erogato 7,2 milioni di litri d’acqua: risparmi per oltre 1,5 milioni

18/3/2019 - 16:27

Oltre 7,2 milioni di litri di acqua ad alta qualità distribuita gratuitamente dai 10 impianti attivi; più di 1,5 milioni di euro risparmiati dalle famiglie rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia; quasi 193 tonnellate di plastica evitate, equivalenti a loro volta a 443 tonnellate di anidride carbonica e a 385 tonnellate di petrolio altrimenti impiegate nel processo di produzione e trasporto dell’acqua in bottiglia.

 

Dalla Valdinievole arriva il messaggio che un futuro più sostenibile e meno impattante per l’ambiente è sicuramente possibile, anche grazie ai fontanelli. A rendere noti i dati è Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, nella settimana dalla Giornata Mondiale dell’Acqua che, come ogni anno, si celebra il 22 marzo.
 
Il progetto Acqua ad alta qualità, condotto da Acque SpA in coordinamento con l’Autorità Idrica Toscana e i comuni del territorio, prevede la realizzazione di punti di approvvigionamento gratuito di acqua potabile. La risorsa erogata è quella normalmente distribuita dall’acquedotto, resa però “immediatamente gradevole” grazie a un impianto che elimina il cloro e che, in sostituzione, potabilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
 
Ma l’obiettivo del progetto è anche quello di mostrare che il consumo dell’acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è a tutti gli effetti una buona pratica, perché è una risorsa a disposizione di tutti, pubblica e a chilometro zero, dato che viene dal territorio in cui viviamo. È buona, controllata e garantita dagli oltre 20mila campionamenti annui, dalle analisi effettuate direttamente dal gestore e dagli organismi di controllo. 
 
Gli impianti che in Valdinievole hanno ottenuto più successo nel corso del 2018 sono stati quelli di Massa e Cozzile, Borgo a Buggiano e Lamporecchio ma in generale tutti e dieci i fontanelli risultano essere molto utilizzati con una media di 720mila litri, decisamente superiore a quella del resto del Basso Valdarno (570mila).

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/3/2019 - 8:47

AUTORE:
roberto ferroni

Perché, Signor Luciano, Lei non ha la cannella dell'acqua corrente potabile in casa ? Se é così avverso alle bottiglie di plastica, smaltibili peraltro ecologicamente come Alia ultimamente ci ha insegnato (?) perché non usa quella del suo contatore ? Certo, quella del fontanello costa meno, ma faccia un calcolo di euro a m3 diviso per i litri acquisiti e poi lo confronti con il costo del carburante e con le emissioni della sua auto - certo non ci andate a piedi al fontanello, questo si faceva fino a metà anni '40 - e quindi mi racconti dei suoi risparmi, che in parte pago anche io, e delle sue contribuzioni, meno plastica più gas inquinanti, all'ambiente. Le sue argomentazioni non sono da matti, sono da ciechi settari.
p.s. abbia l'educata cortesia di qualificarsi con nome e cognome quando corrisponde con me, grazie.

20/3/2019 - 0:16

AUTORE:
luciano

Chi critica i fontanelli e il loro costo, forse non calcola il costo dell'acquisto dell'acqua in bottiglia per le famiglie e per la società in termini di inquinamento.

19/3/2019 - 22:32

AUTORE:
simo

I fontanelli erogano acqua potabile che altro non è che quella dell acquedotto. Se è vero quello che dicono le società che li gestiscono altro non è che "l'acqua del sindaco"....allora perché non bere quella del rubinetto di casa sulla quale paghiamo già tasse e servizi?

19/3/2019 - 17:59

AUTORE:
Marco Conti

No sig. Luciano, non è questo il metodo per rispettare l'ambiente ma solo per gettare fumo negli occhi.
I costi di questi fontanelli a carico della comunità non sono chiari. Il sottoscritto non ha avuto risposta quando a suo tempo ha fatto richiesta ai propri uffici comunali in merito.
Il fontanello, e quindi la gestione, o è pubblica o non è utile all'ambiente.
La risorsa idrica viene sfruttata e in pratica regalata alle aziende del comparto per farvi profitti smisurati.
Gli azionisti privati di maggioranza di Acque spa, come di Publiacqua, Nuove Acque, Acque Toscane ecc. appartengono a quei gruppi nazionali e internazionali che girano il paese e il mondo intero per sfruttare la risorsa idrica impoverendo vastissimi territori sotto l'aspetto ambientale e antropologico.
Per loro il rispetto dell'ambiente non è neanche un problema se non una cartina di tornasole per meri scopi pubblicitari atti a nascondere la speculazione che vi è dietro.

19/3/2019 - 13:28

AUTORE:
luciano

Ma siamo quelli che comprano più bottiglie d'acqua di tutta europa e il secondo nel mondo, se usassimo i fontanelli o le poche fonti ancora aperte e gratuite, potremo ridurre il consumo di plastica e inquinamento. Il signor Roberto Ferroni afferma che i fontanelli sono
" buoni per pochi accaniti risparmiatori ma di nessuna utilità sociale."

Immagino che l'utilità sociale di quelli che comprano l'acqua al supermercato sia maggiore secondo la sua opinione. Roba da matti

18/3/2019 - 17:05

AUTORE:
roberto ferroni

Niente è gratuito, qualcuno deve sempre pagare. Se i fruitori diretti non pagano, gli oneri sono riversati su Acque s.p.a che, ovviamente li mette a bilancio e... pantalone, cioè tutti, fruitori e non, pagano. Fontanelli d'acqua, in tempi odierni, buoni per pochi accaniti risparmiatori ma di nessuna utilità sociale.