Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Performance teatrale itinerante tratta da "La Bohème"

12/3/2019 - 9:54

Nell'ambito della mostra “Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea”,  in corso fino al 17 marzo 2019 al Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, giovedì 14 marzo, alle ore 21.15, si terrà lo spettacolo dal titolo “Bohème e Bohémiens”.
 
Si tratta di una performance teatrale e musicale itinerante, ideata e diretta da Orlando Forioso, e scritta a partire da La Bohème di Giacomo Puccini e da Scene di vita di bohème di Henri Muger 
 
Dopo le Toscane ribelli e gli artisti folli del Caffè Michelangiolo, la Toscana si trasferisce a Parigi. Coerente con il periodo storico scelto, da metà Ottocento agli inizi del Novecento, Bohème e Bohèmiens racconta di una passata migrazione, quella degli artisti che andavano a Parigi a cercare fortuna e sovente diventavano gli eroi della miseria.
 
Questo universo è stato narrato nei dettagli dallo scrittore Henri Mugier nel romanzo “Scène de la vie de bohème”, al quale si sono ispirati Giuseppe Giacosa e Luigi Illica per il libretto de “La Bohème” di Giacomo Puccini, l’opera lirica più rappresentata al mondo.
 
La performance ideata da Orlando Forioso viaggia di continuo tra queste due opere, giocandoci e sovente creando nuovi livelli di narrazione, attingendo sia alle musiche dell’opera di Puccini che alle canzoni francesi che evocano Parigi, come quelle della Piaf, o di Mistanguette, o di un altro emigrante: Charles Aznavour.
 
I personaggi noti ci sono tutti, Mimì, Rodolfo, Musetta, Marcello e tutta la compagnia, ma la loro storia è più articolata e complessa di quello che può trasparire dalla musica di Puccini.
 
La presenza della soprano Maryline Leonetti, una meravigliosa cantante franco-italo-corsa, darà al pubblico la possibilità di ascoltare le più famose arie pucciniane dell’opera che mescola gioventù e sogni, amore e morte, abbandoni e malattie. Gli attori del Teatro dei Garzoni ci accompagneranno in questo viaggio del destino.
 
I pittori toscani alla conquista di Parigi? Vasto programma con Maryline Leonetti (soprano), Gianni Cigna (pianoforte) e gli attori del Teatro dei Garzoni: Massimo Bartolesi, Paolo Bartolini, Marco Bertini, Stefano Del Dotto, Massimo Domini, Camillo Massa, Martina Miceli, Fabio Paoli, Lisa Papini, Tania Pasquinelli, Deborah Pellegrino.
 
Una produzione Teatro dei Garzoni, in collaborazione con TeatrEuropa di Corsica. Con il contributo della Regione Toscana.
 
Ingresso gratuito (posti limitati). Per partecipare alla performance teatrale è obbligatoria la prenotazione (tel. 0572 952140 oppure 329 3605964)
 
Info: Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento
Villa Renatico Martini - Via Gragnano, 349
51015 Monsummano Terme (PT)
Tel. +39 0572 952140

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: