Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Boom di vendite di mimosa per la festa della donna: +40% di prodotto e migliore qualità

11/3/2019 - 16:51

La vendita sul Mercato dei fiori della Toscana a Pescia della mimosa per la festa della donna 2019 è stata caratterizzata da un afflusso di prodotto in misura maggiore rispetto allo standard stagionale stimandosi nel 40% di prodotto venduto in più rispetto allo scorso anno, e da un aumento della qualità.


Il prezzo medio ponderato all’ingrosso al kilogrammo della mimosa è diminuito del 15% rispetto allo stesso periodo del 2018. Mentre per le piante in vaso i prezzi sono stati in linea con quelli dell’anno precedente, con alcuni aumenti per le taglie più grandi e la conformazione più compatta con la fioritura rigogliosa. Segnalate alcune difficoltà nelle vendite delle taglie più piccole, per la concorrenza con piante non innestate provenienti dalla Sicilia.

 

I vivaisti locali che coltivano di piante di mimosa innestata, continuano a garantire qualità e durata dei propri prodotti, offrendo negli ultimi tempi anche fronde fiorite recise di mimosa con le stesse garanzie. Infatti, le fronde di mimosa vengono recise al giusto grado di maturazione e correttamente conservate per poi esser controllate poco prima di essere vendute o spedite, sostituendo i rametti che presentano una alterazione della qualità.


Per la produzione di mimosa recisadi quest’anno, il clima è stato un formidabile alleato, le basse temperature che hanno caratterizzato il mese di gennaio e dell’inizio di febbraio, unite al rialzo termico della terza decade di febbraio e dei primi giorni di marzo, e la presenza di minore umidità ha fatto sì che la fioritura della mimosaabbia rispettato perfettamente le scadenze programmate in prossimità dell’otto marzo.


Ciò ha comportato il raggiungimento della massima qualità e un aumento significativo delle quantità offerte alla vendita, dopo un biennio di scarsa produzione e di qualità non eccelsa.


In questo periodo il comparto della mimosa recisa ha spinto moderatamente la commercializzazione delle altre specie floricole e del verde ornamentale.  

Fonte: Mefit
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: