Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:03 - 19/3/2019
  • 578 utenti online
  • 28603 visite ieri
  • [protetta]

Anche Istat ha dichiarato che “Morire durante la campagna elettorale fa aumentare del 40% le presenze ai funerali”.
Si tratta, naturalmente, della morte di un elettore mentre le presenze in aumento .....
BASKET

I ciabattini tornano a giocare fra le mura amiche contro la Fides Livorno, compagine in lotta per aggiudicarsi un posto nella griglia dei play-off.

PODISMO
VOLLEY

A salvezza acquisita da tempo nel campionato senior di volley femminile, adesso la Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano guarda chi le sta davanti in classifica.

NUOTO

Al campionato regionale a squadre di Massarosa l'Asd Nuoto Valdinievole ha conquistato un'ottima sesta posizione (su 31 società) con gli Esordienti B.

KARATE

Si svolgeranno questo fine settimana a Montecatini Terme i campionati italiani individuali di karate organizzati dalla Fiam (Federazione italiana arti marziali).

CALCIO

Ha preso mercoledì 13 marzo, a Tirrenia, il raduno della Nazionale femminile Under 17, in vista dell’Élite Round che coinvolgerà le Azzurrine dal 21 al 27, sempre di questo mese e sempre in terra toscana.

TIRO A SEGNO

Si è svolta a Pescia nei due fine settimana del 2-3 e 9-10 marzo, presso la sede del locale poligono del Tiro a segno nazionale, la seconda gara Regionale, valevole per i Campionati italiani individuali e a squadre.

Podismo
none_o

Il rigore che non c’era: non solo un titolo, ma anche la sintesi dello spettacolo andato in scena al teatro Verdi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata al best seller di Joel Dicker.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
none_o
Raccolta differenziata oltre l'80%: Alia fa il punto a 3 mesi dall’avvio del servizio in Valdinievole

11/3/2019 - 12:49

Un bilancio sostanzialmente positivo quello presentato oggi da Alia, gestore del servizio di igiene urbana, da poco più di un anno, anche nei comuni della Valdinievole. Nel territorio dei comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano nel febbraio scorso sono state raggiunte percentuali di raccolta differenziata comprese tra il 76 e l’88% (dati Alia febbraio 2019, non certificati Arrr).

Dal 3 dicembre, infatti, è stato introdotto il servizio di raccolta rifiuti porta a porta con progressiva rimozione delle postazioni stradali presenti sul territorio, ad eccezione della campana per il conferimento separato del vetro.

 

Partendo da una situazione in cui la raccolta differenziata era un impegno per il “cittadino virtuoso” con l’introduzione del nuovo sistema i risultati sono stati evidenti fin da subito. La proficua introduzione del sistema è frutto di un percorso condiviso con i cittadini e le amministrazioni, visto che alla partenza del nuovo servizio di raccolta (dicembre 2018) la media dei 6 comuni della Valdinievole era inferiore al 40 % circa (vista la presenza dei cassonetti stradali in alcuni territori), ed i dati di febbraio evidenziano una sostanzialecrescita all’84% con una consistente contrazione dei rifiuti indifferenziati destinati allosmaltimento in discarica -86%.

A questo, si affianca la netta diminuzione pro capite della produzione di rifiuti in tutti e 6 icomuni coinvolti (per un bacino di circa 20.000 utenze) dovuta all’uscita dal circuito deirifiuti urbani di tutte quelle tipologie di materiali (rifiuti speciali) non appartenenti a tale categorie, che precedentemente invece trovavano collocazione nei cassonetti stradali.

Riportiamo nel Pdf allegato qua sotto il dettaglio dei principali dati per ogni comune coinvolto.



Fonte: Alia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: