Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Due corsie di marcia tra via Trento e viale Europa a Pescia, Franceschi (Lega Nord): "Il sindaco ci ripensi"

10/3/2019 - 14:43

Comunicat stampa a cura del consigliere comunale Oliviero Franceschi.

"A seguito dell’esecuzione dei lavori di rifacimento della pavimentazione in pietra del Ponte del Duomo, veniva emessa ordinanza di modifica provvisoria della circolazione. L’atto riguardava anche Via Amendola, dove nel tratto compreso tra Via Trento e Viale Europa, venivano istituite due corsie di marcia,una con obbligo a dritto, ed una con obbligo di svolta a sinistra. Ciò tramite una segnaletica mobile, come appunto da modifica provvisoria. Negli ultimi giorni detta segnaletica è stata invece modificata, sia in senso verticale, che orizzontale, con indicazioni dipinte sull’asfalto. Tale fatto ci induce a pensare che nell’intenzione di codesta Amministrazione abbia preso campo la volontà di rendere permanente questa viabilità. In tal caso, faccio notare che:


Ciò comporterebbe la soppressione di una decina di posti macchina, costituiti nella circostanza da stalli “bianchi”,ovvero gratuiti,cosa di cui non si avverte certo il bisogno,in considerazione dello squilibrio già esistente tra parcheggio libero e parcheggio a pagamento, essendo Pescia già invasa da strisce blu,ovvero soggette a parchimetro.


L’eliminazione comunque della possibilità di sosta, anche breve,danneggia economicamente le numerose attività che operano in quel tratto di strada.Nel giro infatti di una ventina di metri, sui due lati,troviamo una lavanderia, una Agenzia Immobiliare,un’estetista, un negozio di telefonia,un parrucchiere.


Per non parlare di alcuni uffici che sono alloggiati nell’immobile che ospitò a suo tempo la sede della P.M.


Ma la considerazione principale è afferente alla sicurezza. Già Via Amendola è una arteria molto trafficata,e la nuova disposizione fa in modo che all’altezza della biforcazione ,le vetture passando, sfiorino il marciapiede, abbastanza stretto in quella sede. Ho personalmente assistito a rischi corsi da passanti, ed ho visto alcune vetture,che al momento di svoltare verso Viale Europa,per la velocità eccessiva sono addirittura salite sul marciapiede. Pertanto,se la modifica è come da ordinanza provvisoria,ritengo inutile aver fatto quei lavori anche se di modesta entità. Se invece l’intenzione dovesse essere quella di rendere tale assetto stabile,ritengo fin d’ora responsabile l’Amministrazione di eventuali sinistri, favoriti da una scelta che non porta reali benefici, fatta eccezione per un quarto d’ora al mattino, in occasione dell’entrata delle scuole.

Fonte: Oliviero Franceschi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/3/2019 - 11:36

AUTORE:
pesciatino

Signor Franceschi, capisco che tutto cio' che viene messo in atto da codesta amministrazione le vada stretto, ma le spiego due cosette elementari : non si puo' avere tutto sotto casa, e camminare un po' fa' bene alla salute, tre o quattro parcheggi in meno , non cambiano la vita , e non sono un problema, anzi , camminare fa' conoscere meglio la nostra cittadina , e cio' che di bello offre, pensi piuttosto a quello che ha fatto la " vecchia " amministrazione .... cioe' NIENTE.

10/3/2019 - 16:07

AUTORE:
Luca

Bravo Franceschi. Fatteli sempre scrivere dagli altri i comunicati. La lingua italiana te ne sarà grata.