Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Lampade fluorescenti, torce, concerti, artisti di strada, laboratori creativi: tante iniziative per "M'illumino di

1/3/2019 - 9:12

Sono tanti gli appuntamenti per celebrare anche in Valdinievole l'iniziativa "M'illumino di meno". Cominciamo con il Comune di Buggiano.

 

"Anche quest’anno il Comune di Buggiano, l'Istituto comprensivo  C. Salutati Cavalcanti e alcune associazioni del territorio aderiscono a M’illumino di meno, iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 volta al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Venerdì 1 marzo, dalle 21 alle 23, verrà spenta l’illuminazione pubblica in alcune delle piazze e delle vie principali di Borgo a Buggiano. Tutti i partecipanti sfileranno con partenza da piazza A.Moro e ritorno attraversando le vie “buie del paese”. A riempire il “vuoto” lasciato del buio ci saranno i colori delle lampade fluorescenti realizzate dai ragazzi delle scuole, i suoni della filarmonica G. Puccini, delle Giovani Note e degli Sgurzi, i sapori dei prodotti tipici (olio, formaggi, ricotta, necci e bomboloni) offerti dai tanti stand gastronomici presente. Risparmio che passa anche dal riutilizzo dei vecchi abiti per festeggiare creativamente il Carnevale 2019. Il buio permetterà infine di sviluppare altri sensi: il tatto e la vista, con l’opportunità di osservare le stelle con i telescopi degli astrofili di Aav A. Pieri e Gamp. Al termine lo spettacolo finale di mangiafuoco con Samuel della Compagnia La Barraca "Una serata speciale" per parlare di risparmio energetico, inquinamento luminoso, uso e riuso, stili di vita sostenibili.

 

M'illumino di meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Da allora si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti - la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona -, i palazzi simbolo d'Italia - Quirinale, Senato e Camera - e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M'illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. M'illumino di Meno torna il primo marzo ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose.

 

Il decalogo di M'illumino di meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile

1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

 

Questa invece l'iniziativa organizzata da ViVal Banca.
"Anche quest’anno ViVal Banca aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 con il supporto della Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo.
L’invito è sempre quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 1 marzo e di dare spazio alla fantasia per ideare modi originali di partecipare a questa nuova giornata del risparmio energetico.
Con lo slogan “L’economia che ri-genera il futuro”, l’edizione 2019 è dedicata in particolare all’economia circolare per raccontare l’indice di impatto di finanza geo-circolare che caratterizza l’attività delle Bcc: infatti, per ogni 100 euro di risparmio raccolto nel territorio, le Bcc ne impiegano in media 85. Il 95 per cento, pari a 81 euro, diventa credito all’economia reale del territorio stesso".

Proseguiamo con la Fondazione Collodi.

"La Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”  - che opera in tutto il mondo con attività culturali “per l'infanzia” e “dell’infanzia” - aderisce quest’anno a M'illumino di meno 2019, iniziativa ideata da Caterpillar, trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 finalizzata alla sensibilizzazione verso il risparmio energetico e alla tutela dell'ambiente.

Come spiegano da Caterpillar sul web: “M'illumino di Meno torna il primo marzo ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato (…)”.

La Fondazione promuove tre giornate a Collodi nelle quali la programmazione del Parco di Pinocchio sarà arricchita da attività per bambini e famiglie, volte a diffondere la cultura del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

I giorni 1, 2 e 3 marzo la mascotte Pinocchio illustrerà ai visitatori del parco il decalogo di M’illumino di meno mentre, nel pomeriggio, i laboratori creativi saranno incentrati sull’arte del riuso: i bambini avranno a disposizione vari materiali ai quali daranno nuova vita aiutati dalle educatrici del Parco. 

Infine, per nelle programmazione è previsto uno Spettacolo delle Ombre che coinvolgerà i bambini, in una atmosfera soffusa nella Sala del Grillo, dove saranno spente le luci.

 

Infine il Comune di Pescia.

"Una iniziativa originale dell’amministrazione comunale di Pescia conferma l’adesione dell’ente alla campagna nazionale di sensibilizzazione ambientale sul risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata fino dal 2005 dalla trasmissione di Radiodue Caterpillar.

Sarà infatti un aperitivo molto particolare a caratterizzare il tardo pomeriggio di venerdi 1 marzo, quando, in contemporanea nazionale, tutti gli aderenti sono invitati a spegnere qualche fonte di illuminazione in modo simbolico. Il sindaco Oreste Giurlani ha scelto di spegnere le luci lungo il fiume, dopo avere presentato l’iniziativa di fronte alle scuole Simonetti, il prescelto luogo di ritrovo alle ore 18,45. Dopo le parole del sindaco, verranno spente le luci lungo il fiume, mentre i rappresentanti dei rioni illumineranno con le torce la passerella. Il corteo si sposterà quindi verso la Baracchina, dove sarà possibile gustare un aperitivo ( a pagamento, ovviamente) a lume di candela. Alle 19,45 Giurlani riprenderà la parola e darà il segnale di spegnimento anche delle candele, per chiudere questa singolare cerimonia denominata “Aperispengi con soffiata”.

“Abbiamo cercato un modo un po’ diverso di prendere parte a una iniziativa nazionale che tratta un tema significativo, quello del risparmio energetico- commenta Oreste Giurlani-. Oltre alla riflessione sul tema, vogliamo creare un’occasione per stare insieme, in uno splendido scorcio della città come è quello lungo il fiume”.




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: