Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Alla Dogana del Capannone arriva una domenica dedicata al Padule e alle sue bellezze

16/2/2019 - 17:15

Domenica 17 febbraio 2019 verrà presentato alla popolazione locale e successivamente ai press tour, l’itinerario alternativo lungo la Via Francigena – “la via d’acqua” della tappa Altopascio – Fucecchio.

Il tracciato della Via Francigena si snoda da Canterbury a Roma; in Toscana vi sono 15 tappe che attraversano 39 Comuni. Al fine di migliorare la propria efficienza i suddetti Comuni sono stati raggruppati in 4 aggregazioni. Ponte Buggianese, con il Comune di Altopascio, afferisce all’aggregazione Centro-Nord, mentre il Comune di Fucecchio è il primo dell’aggregazione Centro –Sud.

Il tracciato alternativo che andremo a presentare proviene da Nord attraversando il Comune di Altopascio interessando anche l’area del Padule di Fucecchio (sito di interesse Regionale “Natura 2000”). Percorrendo anche la Via d’acqua, il tracciato si concluderà a Fucecchio.

Lungo l’itinerario vi sono varie Strutture di ospitalità tra cui la Dogana del Capannone, recentemente ristrutturata, dotata di 14 posti letti.

L’itinerario della Via d’acqua rappresenta per i Comuni sopra nominati, un importante valore aggiunto, sia in termini di attrattiva turistica che di valorizzazione del territorio.
 

Nella giornata di domenica 17 febbraio, alla Dogana del Capannone, sarà possibile: visitare quattro mostre realizzate da Luigi Bellandi, Shadyra Buralli, Helenio Fanucci e Federica Gianneschi sul tema “Il Padule”; apprezzare le vignette di Fabrizio Scatizzi, oltre ai quadri dell’estemporanea sul Padule del 2004; nonché visitare il Museo dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, sotto la guida di Remo Mazzei, superstite delle stragi nazifasciste. Ulteriori iniziative sono rappresentate dalle escursioni sul tipico “barchino padulino” grazie alle Associazioni Volpoca di Ponte Buggianese ed il Padule di Fucecchio, ed i percorsi in bicicletta nella zona palustre organizzati dall’Associazione Pedala in Padule.

Sempre all’interno della Dogana del Capannone, grazie all’Associazione Intrecci ed a Liana Perondi, sarà possibile vedere la lavorazione del sarello, tipica pianta palustre, utilizzata per la realizzazione di impagliature di damigiane, sedie ed altri prodotti.

Le iniziative sopra descritte sono gratuite. Verrà inoltre offerto, dall’Amministrazione Comunale, un buffet ai partecipanti.

Un sentito ringraziamento ai Consiglieri Fulvio Rosellini (delegato al turismo) , Mila Cortesi ed al Vice Sindaco Maria Grazia Baldi, per l’impegno profuso alla realizzazione degli eventi odierni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: