Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Lavori pubblici, via a settimana "intensa": rifacimento viali Adua e Bustichini e nuova fognatura in via Volturno

14/2/2019 - 15:13

MONTECATINI - Il Comune rende noto che è stata conclusa da pochi giorni la riasfaltatura di una porzione di viale Ugo Foscolo, fino alla rotonda di intersezione con via Tripoli, come previsto nel cronoprogramma dei rifacimenti, mentre è stata ultimata anche la recinzione in legno del parco di via Barsanti, come da foto allegate (la seconda a lavori in corso).
 
I prossimi lavori in programmazione saranno quelli, molto importanti, di esecuzione del rifacimento del sottofondo e manto stradale di viale Adua e Bustichini, un’arteria tra le più trafficate della città: in particolare verranno eliminate le deformazioni causate dalle radici affioranti dei pini su viale Adua (nel tratto compreso fra via Amendola e viale Simoncini) e viale Bustichini (nel tratto compreso fra viale Simoncini e via Baccelli), che prevedono l’istituzione di senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico.
 
La cantierizzazione del lungo tratto stradale interessato dai lavori, e gli inevitabili restringimenti di carreggiata, seguiranno il progredire del cantiere che interesseranno prima una e poi l’altra corsia di uno dei due tratti sopra indicati e poi l’altro.
 
I lavori verranno effettuati dall’impresa Giusto Giannini srl e avranno inizio lunedì, tempo permettendo, con una durata prevista di 8 giorni lavorativi. Successivamente saranno comunicate le nuove strade interessate dai nuovi interventi di rifacimento.

 

E inizieranno la prossima settimana anche i lavori di Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno - che nel comune di Montecatini Terme si occupa del servizio fognatura e depurazione - per il risanamento della condotta fognaria in via Volturno. Un'opera significativa, che servirà a migliorare il servizio non solo per le utenze che si affacciano su quella strada, ma anche per quelli delle zone limitrofe: la tubazione passante da via Volturno è infatti anche il principale collettore fognario dell’area adiacente e intercetta i reflui delle strade vicine, come ad esempio via Marruota e via Merlini, le cui utenze beneficeranno quindi del lavoro di risanamento dell’infrastruttura.
 
L’intervento si rende necessario poiché la condotta di via Volturno nell’ultimo periodo è stata oggetto di un rapido deterioramento. I lavori consisteranno nella sostituzione della tubazione attualmente in funzione con una nuova condotta, per una lunghezza di 280 metri, e per un investimento superiore ai 220mila euro.

 

Nelle settimane scorse si sono concluse le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera della condotta, etc.). Il cantiere è in via di allestimento, e dalla prossima settimana le operazioni entreranno nel vivo. Salvo imprevisti tecnici o condizioni meteo particolarmente sfavorevoli, l’intervento dovrebbe concludersi entro la fine del mese di marzo. Al termine dei lavori di sostituzione della condotta fognaria, il manto stradale sarà completamente riasfaltato.
 
I risultati attesi alla fine dell’intervento, come detto, sono quelli della messa in sicurezza del collettore fognario, del miglioramento del servizio in termini di efficacia ed efficienza, nonché di maggiori benefici anche dal punto di vista ambientale.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: