Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Comitato 10 febbraio: "Da maggioranza posizione inaccettabile sulla titolazione di una strada ai martiri delle foibe"

10/2/2019 - 16:51

Comunicato stampa a cura del comitato 10 febbraio: "Nell’ultimo Consiglio Comunale i consiglieri di minoranza Buonamici, Romani, Cecchi e Poggetti hanno presentato una mozione in cui si impegnava il Sindaco Tesi e la sua Giunta a voler intitolare una strada o altro ai martiri delle foibe, oltre a promuovere iniziative presso le scuole o in altri luoghi che potessero rinnovare la memoria di tante vittime della ferocia dei partigiani comunisti di Tito, così come suggerito dalla legge n. 92 del 2004.


La maggioranza ha bocciato la mozione con motivazioni a nostro avviso veramente vergognose e senza senso cercando di chiudere l’argomento con la promessa di una iniziativa ad hoc in occasione del Giorno del Ricordo alla quale tutti i cittadini sarebbero stati invitati.


Il 26 gennaio si è svolta una installazione presso la scuola Padre Filippo Cecchi a commemorazione della Giornata della memoria che ha visto la partecipazione di alunni, insegnanti e genitori della scuola stessa; per sabato 9 febbraio in occasione del Giorno del Ricordo l’amministrazione Comunale e la Scuola Media (forse per mero errore materiale l’assessore Baldi definisce così la Scuola Secondaria di I grado….) Padre Filippo Cecchi organizzano un incontro con un professore: non è dato sapere su cosa verterà l’incontro né a chi è rivolto anche poiché questi dettagli non sono stati resi noti nemmeno nell’invito ufficiale inviato via mail ai consiglieri solo il giorno prima e ad oggi non abbiamo trovato notizia della iniziativa su pagine social ufficiali o su stampa locale.


Non abbiamo notizia di altre iniziative o progetti riguardo questa ricorrenza: niente installazione, niente film, mostra o altro, niente partecipazione della cittadinanza, niente striscione: per i martiri delle foibe pietà l’è morta da decenni.


Il comitato 10 febbraio sez. Valdinievole, per ricordare l’immane tragedia degli infoibati e dell’esodo della popolazione italiana dall’Istria e dalla Dalmazia, dopo aver organizzato la proiezione del film Red Land nella serata del 5 febbraio a Montecatini Terme e dopo la deposizione della corona di alloro nella piazza intitolata a Norma Cossetto e a tutti i martiri delle foibe da parte del comune di Chiesina Uzzanese, ha deciso di donare alla biblioteca di Ponte Buggianese alcuni libri per implementare la documentazione su questo argomento che troppo spesso non trova spazio sui libri di storia ufficiali: suggeriamo di sistemarli vicino ai 30 libri recentemente acquistati dal Comune (15 copie di un titolo e 15 di un altro per una spesa totale di 840,00 € sulle stragi naziste in Italia).


La nostra intenzione è quella di portare ad una sempre maggiore conoscenza e attenzione circa vicende storiche dimenticate e taciute come quelle avvenute dopo l’armistizio che vedono come vittime nostri connazionali che avevano come sola colpa quella di essere Italiani e che per questo sono stati condannati ad una fine orribile e a lasciare forzatamente le loro case: le morti causate dalla follia umana meritano tutte la stessa dignità e lo stesso rispetto, senza distinzioni politiche o silenzi colpevoli".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/2/2019 - 22:48

AUTORE:
yourworstnightmare

Pensate al vostro paese con case a 400 eu al mq e gente con ignoranza che si taglia a fette!

10/2/2019 - 20:53

AUTORE:
Elettore

Questi non sono amministratori, sono solo per occupare poltrone.
Nomn esistono interpretazioni.