Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:07 - 20/7/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Per un periodo, breve, di tempo mi sono disconnesso dal giornale online. . . ma deve essere successo qualcosa di nuovo perché trovo su Valdinievole oggi tanti articoli relativi a Pistoia, ora non so .....
PODISMO

Il senegalese Ibrahima Sedibe (Pieve a Ripoli) è riuscito a tagliare per primo il traguardo, precedendo di 20'' Simone Orsucci (Virtus Atletica Lucca) e di 1'20'' Daniele Conte (Atletica Livorno), quarto posto per Giacomo Molinaro (Podistica Castelfranchese)

IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana consueto appuntamento del giovedì con le corse al trotto in notturna. Al centro della serata il Premio Centro Ippico Corte degli Angeli

BOCCE

Al via il 5° Memorial Angiolino Pinochi sabato 20 a Pieve a Nievole. Si tratta di una  gara provinciale a coppia pomeridiana per 24 coppie delle tre categorie impegnate tutte sulle corsie della Palagina.

CALCIO

La programmazione per l'attività sportiva della stagione 2019/2020 è stata finalmente completata.

ATLETICA

Il caldo torrido non ha impedito all'Atletica Pistoia di partecipare e ben figurare ai Campionati Italiani Master 2019 di atletica leggera che si sono svolti dal 5 al 7 luglio a Campi Bisenzio.

PODISMO

Con partenza e arrivo al Centro Sportivo Pertini di Ponte Buggianese, si è svolta una gara podistica competitiva in occasione della Festa dell'Unità, organizzata dal comitato della festa e da Gruppo Podistico Massa e Cozzile e dove hanno preso il via circa 250 concorrenti.

TAEKWONDO

Tre medaglie e tante altre belle prestazioni per 8 giovani atleti dell'Asd Taekwondo Attitude al torneo internazionale "Kim e Liù" di Roma. Molto soddisfatti gli allenatori Federico Della Felice e Lavinia Scanu per come i taekwondoka della società borghigiana hanno affrontato una gara così importante

none_o

Tante le mostre in partenza al parco di Pinocchio.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Antonio Scurati.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
MONSUMMANO
Commemorazione dei Martiri delle Foibe di Fratelli d'Italia: "Ricordo doveroso ma amministrazione assente"

9/2/2019 - 17:42

Stamattina, in occasione del Giorno del Ricordo che ricorrerà domani 10 febbraio, abbiamo deciso di commemorare i Martiri delle Foibe e gli esuli Giuliani, Fiumani, Istriani e Dalmati, donando 2 libri sull’argomento alla Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti di Monsummano Terme. Vogliamo cominciare una piccola rivoluzione culturale anche nella nostra città, cominciando anche qui a far conoscere la storia dei nostri connazionali trucidati dalle milizie partigiane di Tito.

 

I libri saranno quindi a disposizione di tutti coloro i quali vorranno conoscere questa pagina nera della storia per troppi anni tenuta nascosta. E’ solo raccontando la storia e facendola conoscere che possiamo mantenere vivo il ricordo e rispettare la memoria di chi, come Norma Cossetto, ha dovuto subire torture, violenze e morte per essere colpevole di essere italiana.

 

All’evento sarebbe dovuta essere presente anche l’assessore Sininberghi, che purtroppo per motivi di salute non è potuta venire. La sua presenza ci avrebbe fatto enormemente piacere, perché avrebbe dimostrato quell’apertura culturale di cui si sente la necessità.

 

Un’apertura culturale che l’amministrazione non ha dimostrato in quanto, contrariamente a molte città vicine, non ha organizzato nessuna commemorazione né evento culturale per rendere giustizia a chi per troppi anni non ne ha avuta. Questa volta però ci abbiamo pensato noi e siamo fieri di averlo fatto, con l’auspicio che la prossima amministrazione comunale dia la giusta importanza al Ricordo.

 

Ci auspichiamo inoltre che l’Italia ritiri la medaglia di Cavaliere di Gran Croce, conferita dal Presidente della Repubblica nel 1969, ad un assassino come il maresciallo Tito e che si tolga la pensione pagata dall’INPS ai partigiani titini, dal 1956, come se fossero stati militari italiani. Solo così si potrà cominciare a fare giustizia. I libri che abbiamo donato: Foibe Rosse: vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel ’43 – di Frediano Sessi Foibe: l’ultimo testimone – di Graziano Udovisi 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: