Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Comitato Chiesanuova: "Profili penali sul divieto di sosta, amministrazione si svegli prima che qualcuno si faccia male"

28/1/2019 - 10:45

Il comitato Chiesanuova sicura interviene in tema di sicurezza.

 

"Sono mesi che, a ogni nostra uscita sulla stampa sui vari problemi e questioni presenti da anni - come tutti i residenti, passanti e oggi anche la stampa hanno potuto vedere - sul territorio di Chiesina Uzzanese, il primo cittadino va ripetendo come un disco rotto: "partiti d'opposizione e comitati vari si sono svegliati".

Personalmente su questo punto concordo col sindaco, al quale faccio inoltre i complimenti per l'arguta osservazione, senonché, gli unici che invece a Chiesina non si sono ancora svegliati sono proprio il sindaco, il suo assessore alla fascia tricolore Berti e la loro maggioranza in consiglio.

Dopo dieci anni di immobilismo, e lo sottolineo con forza, solo oggi dopo le denunce sulla stampa da parte del nostro comitato vediamo nell'ordine, la polizia municipale - seppure solo la pattuglia di Massa e Cozzile per carità - finalmente ad applicare il codice della strada sull'incrocio di Chiesanuova;

la scala dell'uscita di sicurezza del Concorde, dalla quale ragazzetti salivano sul tetto e poi dentro l'ex discoteca, è stata fatta sparire e sul suolo oggi rimangono due transenne con la scritta Comune di Chiesina Uzzanese;

la spazzatura in diminuzione presso le piazzole dove fino a qualche settimana fa sorgevano i cassonetti della spazzatura stessa.

Inoltre mi preme evidenziare il fatto che ultimamente il primo cittadino ha iniziato a dare lezioni di diritto un pò a tutti a mezzo stampa, probabilmente l'hanno insignito da poco di laurea honoris causa, anche se magari posso ipotizzare che egli avrebbe preferito una intitolazione "ad honorem", visti i precedenti della sua firma tra i caduti in guerra.

Vorrei sommessamente mettere a conoscenza di tutti di come oltre a non tutelare i normali utenti stradali e residenti, il duo Berti (il quale abita a soli 100 metri dall'incrocio di Chiesanuova), ex sindaco non stiano tutelando ma anzi mettendo in serio pericolo i lavoratori del settore autotrasporto. 

Con l'ingresso nel nostro ordinamento del cosiddetto "omicidio stradale" sono sorti alcuni "gravi" profili penali sul divieto di sosta. La violazione riguarda l'art.157 del C.d.S. nella parte in cui vieta “la sosta del veicolo sulla corsia di marcia di una strada sita al di fuori del centro abitato e occupando gran parte della stessa".

Con sentenza della Suprema Corte di Cassazione del 23.01.2017 sez. IV pen. n.3296, che ha condannato per omicidio colposo un autista, la stessa sentenza dispone che: "quale profilo di colpa specifica, è stata ritenuta la violazione della disposizione dell'art. 157, comma 1 lett. c) del C.d.S. in combinato disposto con la disposizione dell'art. 140 del C.d.S., in quanto, avendo occupato buona parte della carreggiata, fermando il proprio autocarro lungo la strada, posta al di fuori di un centro abitato, il (...), con il suo comportamento, aveva creato un pericolo e/o intralcio per la circolazione".

Quindi sosta vietata e sinistro grave si rischia l'arresto per tentato omicidio stradale, nonché in caso di decesso la condanna per omicidio colposo. Si svegli per piacere il candidato Berti al Comune, prima che qualcuno si faccia veramente male".

Fonte: Comitato Chiesanova sicura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: