Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Controlli al mercato della polizia municipale su merci alimentari e corretto uso delle bilance

24/1/2019 - 12:58

Come anticipato, a fine anno 2018, il comando di polizia municipale – sezione ufficio commercio con l’ausilio del luogotenente Antonino Orlando comandante della locale stazione dei carabinieri – durante il mercato settimanale che si svolge il lunedì, ha proceduto a effettuare controlli ispettivi, al fine di garantire ai consumatori finali, la qualità dei prodotti del settore non alimentare in conformità a quanto disposto dal codice del commercio (D.Lgs. 206/2005).

 

I controlli fatti nel mese di dicembre hanno evidenziato che i titolari di posteggio che esercitano l’attività di vendita dei prodotti del settore non alimentare, per la maggior parte, pongono in vendita, merce idonea e correttamente etichettata, nei casi in cui si è riscontrato che la merce non rispettava la normativa sopra citata, sono state elevate le dovute sanzioni e la merce non a norma è stata posta sotto sequestro.


Poiché la materia del controllo, inerente alla vendita itinerante, ha in sé una molteplicità di aspetti, i controlli sono stati estesi e in particolare, si è proceduto alla verifica del corretto utilizzo di apparecchiature “bilance” per la vendita della merce del settore alimentare. Anche in questo caso, si è potuto verificare che i commercianti nella maggior parte dei casi, si sono attenuti al corretto utilizzo, degli strumenti omologati. Per i casi in cui, gli strumenti di pesa sono stati riscontrati carenti delle dovute caratteristiche, sono state date prescrizioni per l’adeguamento, i commercianti interessati da questo tipo di controllo hanno provveduto immediatamente al ripristino del regolare utilizzo degli strumenti.


Questi tipi di controlli, sul mercato del comune, sono stati possibili, grazie alla collaborazione della instaurata con l’Uo metrologia legale e sicurezza prodotti della Camera di commercio di Pistoia e in particolare con Cristina Calamassi, che ha messo a disposizione dell'amministrazione la sua professionalità in merito agli argomenti di controllo trattati, estendendo il campo agli strumenti di misura (bilance) utilizzati dai venditori ambulanti di prodotti alimentari.

 

E’ con lo scopo principale di rendere un servizio ti tutela dei consumatori che con ausilio della Camera di commercio di Pistoia si intende, proseguire con i controlli sul mercato settimanale del lunedì anche per l’anno 2019.

La polizia municipale coglie l’occasione per ribadire che in via preventiva, qualora gli esercenti avessero la necessità di verificare l’esatta etichettatura dei loro prodotti potranno rivolgersi alla Camera di commercio di Pistoia –sportello sicurezza dei prodotti – Cristina Calamassi che riceverà previo appuntamento da concordare inviando una e-mail al seguente indirizzo cristina.calamassi@pt.camcom.it al fine di verificare la corretta etichettatura dei prodotti posti in vendita.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: