Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Martedì a Parigi la consegna della candidatura delle "Terme europee" a patrimonio dell'umanità Unesco

18/1/2019 - 17:57

Il periodo da tenere a mente è quello dell’estate 2020. Servirà ancora un anno e mezzo per sapere se Montecatini Terme, insieme ad altre dieci località termali europee, avrà il via libera per entrare nel patrimonio mondiale Unesco. Vale a dire se verrà riconosciuto “l’eccezionale valore universale del sito”, l’unico criterio che la commissione di esperti dovrà considerare per accogliere la città in questo club esclusivo. 


Il dossier che formalizza la candidatura a “The great spas of Europe” sarà depositato ufficialmente martedì prossimo a Parigi nei locali dell’ambasciata della Repubblica Ceca, capofila del progetto di cui Montecatini sarà la “copertina”. I sei volumi che compongono il documento, infatti, avranno in prima pagina “La Bellezza” di Basilio Cascella, una delle opere più significative all’interno dello stabilimento Tettuccio. 

La consegna sarà preceduta da un incontro con il sindaco Anne Hidalgo, che riceverà Giuseppe Bellandi e la consigliera comunale Beatrice Chelli, impegnati “dal primo giorno del primo mandato”, ammette Bellandi, per raggiungere questo risultato. L'iter non è stato semplice: l’iniziale candidatura solitaria di Montecatini ha lasciato il posto a un percorso trans-nazionale, che ha saputo coinvolgere anche Baden bei Wien (Austria), Spa (Belgio), Františkovy Lázně, Karlovy Vary, Mariánské Lázně (Repubblica Ceca), Vichy (Francia), Baden Ems, Baden-Baden, Bad Kissingen (Germania) e Bath (Regno Unito).  

“L’unione fa la forza”, spiega Beatrice Chelli, forse la prima a credere davvero in questa avventura che ha chiamato in causa anche gli esperti dell’Università di Firenze e del Ministero dei beni e delle attività culturali. Attualmente la Toscana conta sette siti Unesco: Montecatini sarebbe il primo in provincia di Pistoia, questo garantirebbe un richiamo fortissimo in tutto il mondo dal punto turistico e storico. Le 1434 pagine del dossier, in ogni caso, non saranno sufficienti per il via libera dei tecnici Unesco. I proprietari dei siti dovranno presentare un accurato piano di gestione, attraverso il quale mettere nero su bianco le azioni da attuare per valorizzare e conservare il patrimonio architettonico. 

La strada è stata lunga e impegnativa: adesso siamo all’ultima curva, quella decisiva.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/1/2019 - 15:01

AUTORE:
simo

Insieme alle foto della piscina termale non dimenticate di portare il puzzo di muffa dello stabilimento Tamerici,la devastazione della Salute,le condizioni della Torretta e Dulcis in fundo lo stato in cui si trova il Tettuccio... poi se ci dicono no non ci domandiamo perché.

18/1/2019 - 18:16

AUTORE:
mizio

mi raccomando non dimenticate le foto della bellissima piscina termale