Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:01 - 19/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

ho consultato i dati ufficiali ISTAT sugli sbarchi . Gli sbarchi sono in aumento .
Fonti giornalistiche ci dicono anche che la tipologia media di chi arriva col gommone , è cambiata notevolmente . .....
CALCIO CAMPIONATO PROMOZIONE
DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

BOCCE

A Scandicci si disputa la Coppa città di Scandicci, gara regionale individuale che vede ai nastri di partenza 154 formazioni.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per i ciabattini che ospitano il Chiesina Basket per un derby diventato ormai un classico delle minors.

PODISMO

Grande appuntamento domenica a Montecatini Terme (Pistoia), dove si disputa la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’ ,gara podistica competitiva sulla classica distanza di km 21,097 e organizzata dalla società Montecatini Marathon.

BOCCE

Ripartono, dopo la lunga pausa natalizia i campionati nazionali delle bocce di Serie A2, si gioca la decima giornata, la Montecatini AVIS gioca a Fossombrone ospite della bocciofila locale.

PODISMO

Oltre 500 partecipanti,divisi nelle varie categorie ,che vanno dai pulcini alle categorie dei veterani oro hanno dato vita alla ,gara campestre denominata ‘’Pistoia Cross’’, organizzata dai Comitati provinciali del Csi e Uisp, con la collaborazione delle società della provincia di Pistoia e valida per in campionati provinciali Fidal,Uisp e Csi.

none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Jeffrey Archer.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
none_o
Apre mostra "The best" al Moca (con un inedito del 600)

18/1/2019 - 17:53

MONTECATINI - Il pezzo forte della mostra, che verrà inaugurata domenica alle ore 16 al Moca, è un quadro che rischiava di essere dimenticato per sempre. L’opera risale al Seicento ed è stata ritrovata, in modo quasi casuale, nella cappella dove sorgerà il nuovo commissariato di Polizia in viale Adua. Durante i lavori di costruzione, è tornato a galla questo ritratto di San Girolamo penitente e attribuito alla scuola del Cigoli, pittore toscano dell’epoca. Si tratta di un olio su tela, restaurato con massima attenzione e restituito al pubblico. 

“È affascinante per alcuni particolari - ha spiegato l’assessore Bruno Ialuna - come il cappello rosso che si potrebbe prendere dalla tela e mettere in testa, tanto è reale. E poi il bellissimo leone che ricordo un episodio leggendario della vita del Santo: questi avrebbe tolto una spina dalla zampa dell’animale, che poi gli sarebbe rimasto accanto ovunque in segno di eterna gratitudine”.

Il dipinto non è l’unica novità della galleria civica inaugurata nel 2012. La rassegna “Moca the best” raccoglie tutto il meglio della collezione, passando attraverso quattro sale a tema diverso: la prima è dedicata alla scultura e al disegno, la seconda alla fotografia, la terza alle opere legate al territorio e alla street art, l’ultima alla celebre tela di Joan Mirò “Donna avvolta in un volo d’uccelli”. 

Nel settore dedicato alla fotografia, sono esposte le immagini scattate nella sua stanza dalla palestinese Nidaa Badwan per protestare contro le violenze subite da Hamas e già ospite di Montecatini Terme con una mostra nel 2015. Tra gli altri saranno esposti anche i lavori di Rocco Normanno, Aleandro Roncarà, Antonio Possenti e Banksy, uno degli artisti contemporanei più apprezzati al mondo. 

“L’accostamento fra le opere del Seicento e quelle di Banksy - ha concluso Ialuna - non è affatto casuale. Ci ricorda che l’arte ha sempre unito etnie e culture diverse e che, al di là delle apparenze, ciò che conta davvero è creare relazioni e provare emozioni”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: