Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Edilizia scolastica, consiglio regionale raccoglie appello “Salvateci le scuole” partito da studenti del territorio

16/1/2019 - 15:13

La giunta regionale è stata impegnata ad attivarsi presso il governo nazionale “affinché, in relazione sia alle forti istanze provenienti dal mondo della scuola, quali l’appello degli studenti ‘Salvateci le scuole’, sia  al complesso di interventi di cui al Piano regionale triennale 2018-2020 in materia di edilizia scolastica, vengano effettivamente reperite e stanziate le risorse necessarie a rendere adeguati e sicuri  quegli edifici scolastici, di ogni ordine e grado presenti in ambito regionale, che necessitano inderogabilmente di interventi strutturali in una prospettiva di benessere,sicurezza e formazione delle giovani generazioni”. Inoltre la giunta toscana dovrà “valutare la possibilità, in sede di programmazione, di procedere a periodici rifinanziamenti" delle misure regionali in materia, di cui la Provincia di Pistoia ha beneficiato per l’Iti Fedi Fermi così come altri comuni del territorio negli anni scorsi (ad esempio Monsummano, Larciano, Pescia). Lo stabilisce una mozione votata oggi dal consiglio regionale, su proposta del consigliere Pd Marco Niccolai.


«Le motivazioni di questo atto – ha detto Niccolai presentando la mozione in aula – nascono anche dalla forte mobilitazione degli studenti della provincia di Pistoia che ha prodotto un appello al governo Conte, promosso dalla Federazione degli studenti Pistoia e Valdinievole e  sottoscritto da migliaia di ragazze e ragazzi, un appello che può essere definito una sorta di manifesto di tutti gli studenti toscani. Per quanto ci riguarda, pur non avendo la Regione una competenza diretta in materia, l’edilizia scolastica, la qualità delle condizioni materiali di studio, rimangono una priorità e lo testimoniano i numerosi contributi finanziari da parte della Regione per intervenire nelle situazioni più urgenti, interventi di cui ha beneficiato anche il nostro territorio. Purtroppo i nostri fondi da soli non bastano: il governo Conte deve portare avanti e finanziare i piani straordinari varati i governi Renzi e Gentiloni, che dal 2014 avevano invertito una tendenza investendo miliardi di euro di cui ha beneficiato il nostro territorio. Il governo Conte, così, potrebbe finanziare i 15 progetti presentati dalla Provincia di Pistoia sulle scuole superiori. Occorrerà recuperare il tempo perduto, anche perché per la Toscana si stima, a seguito delle richieste fatte da Province e Comuni nel giugno scorso, un fabbisogno di oltre 1 miliardo di euro, con 514 progetti di adeguamento sismico, antincendio, igienico sanitario, di sicurezza e riqualificazione funzionale che attendono di essere finanziati. Spero che anche attraverso il voto su questa mozione si possa dare un contributo a raccogliere l’appello degli studenti e di quanti hanno a cuore le nostre scuole. Sicuramente – ha concluso Niccolai –  i nostri ragazzi non sono più soli: il consiglio regionale della Toscana condivide la loro battaglia».

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: