Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Gli studenti del Salutati ricevuti nell'esclusiva Accademia Vivarium Novum di Frascati

13/1/2019 - 18:38

Un gruppo di studenti (IIIAS e alcuni della I A e IIA) del Liceo "Coluccio Salutati" di Montecatini Terme il 9 gennaio u.s. ha avuto il privilegio -la prima volta per una scolaresca pistoiese- di essere ricevuto all’Accademia Vivarium Novum (https://vivariumnovum.net/it) di Frascati nella splendida sede cinquecentesca di Villa Falconieri grazie all'aiuto del professor Alexey Belousov del dipartimento di storia della Moscow State University.

 

Si tratta della prima volta che una scolaresca del nostro territorio viene accolta nell'Accademia, Campus mondiale dell'umanesimo, fondata nel 1995 dal prof. Luigi Miraglia, latinista e filologo classico italiano: questa istituzione rappresenta un’eccellenza culturale italiana riconosciuta dalle più importanti università europee ed extraeuropee, in cui docenti di varie nazionalità insegnano, secondo il metodo induttivo, le lingue classiche e la cultura umanistica. L’Accademia accoglie e forma studenti provenienti da ogni continente e numerosi giovani condividono ogni anno un’esperienza di vita comunitaria e si dedicano con fervore agli studi seguendo una secolare tradizione. I nostri studenti hanno potuto ascoltare in latino la visita guidata alle sale affrescate del piano terra della splendida Villa e successivamente hanno assistito ad un Concerto del coro Tyrtarion che con musica medievale cantava celebri carmina di Catullo, Orazio e Virgilio.

 

Dopo che agli studenti è stato offerto un pranzo conviviale nel refettorio della Villa, loro hanno seguito anche una lezione seminariale in latino sul celebre carmen oraziano (I, 11 A Leuconoe) del Carpe diem e in questa occasione hanno potuto esercitare attivamente le loro conoscenze linguistiche, insieme al gruppo di coetanei moscoviti del professor Belousov, riportando opinioni molto positive. D'altro canto il segretario dell'Accademia Julien Clayes Bouuaert ringrazia le docenti e gli studenti per la visita, complimentandosi per la preparazione, l'educazione e il vivo interesse mostrato dal gruppo, constatando che "capita ben di rado di ricevere un gruppo di giovani così bravi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: