Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:04 - 23/4/2019
  • 352 utenti online
  • 25154 visite ieri
  • [protetta]

Una persona necessita cure oncologiche. I Sanitari del D. H. prescrivono
un'iniezione post terapia che, anche se passata gratuitamente dal S. S. N.
costa fra 1, 500. oo e 2, 000. oo euro. La persona .....
TIRO A SEGNO

Nei primi due week end del mese di aprile, presso il poligono del Tiro a segno nazionale di Lucca ha avuto luogo la terza prova regionale con le armi ad aria compressa e la prima prova regionale con le armi a fuoco.

BASKET

Saranno quattro giorni a tutto basket quelli del ponte del 25 aprile a Monsummano Terme dove si svolgerà la quarta edizione del Trofeo Città di Monsummano.

VOLLEY

Il consiglio di amministrazione del Centro Tecnico Territoriale Monsummano, dichiara di aver terminato il rapporto di collaborazione con il tecnico Antonio Galatà, dopo due annate piene di soddisfazioni.

VOLLEY

La Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano esce sconfitta dal PalaGiglioli di Ponte a Elsa (Empoli) e arretra di una posizione nel girone A del campionato senior di volley femminile, a due giornate dal termine della regular season.

BASKET

La Gioielleria impegnata nell’ultima gara della regular season contro il Cus Pisa. Partita ininfluente per i ragazzi di coach Matteoni mentre gli universitari sono alla ricerca dei punti per la qualificazione ai play-off.

NUOTO

Sono stati tanti i nuotatori che hanno partecipato alla seconda edizione della Maratona del nuoto, manifestazione organizzata dalla Cogis Pescia, che gestisce a livello agonistico la piscina del Marchi, dove si è svolto l’evento.

BOCCE

Grande spettacolo sabato scorso presso il bocciodromo coperto di Pieve a Nievole, purtroppo non altrettanto entusiasmante il risultato dell’incontro di sapore amaro per la Montecatini Avis, sconfitta dalla formazione emiliana della Rinascita Budrione.

NUOTO

Prestigioso traguardo raggiunto da Aurora Bianucci dell'Asd Nuoto Valdinievole al campionato indoor di fondo di Riccione.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mindadori è dedicata a un libro di Stephen King.

none_o

La mostra è dedicata al maestro Arrigo Conti: “Lawn Tennis Torretta – Stile ed eleganza”.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
none_o
Padule, distribuiti quintali di granaglie per aiutare gli uccelli e tamponate falle sugli argini

11/1/2019 - 15:03

Nei giorni scorsi sono stati distribuiti alcuni quintali di miscele di cereali (orzo, mais, sorgo ecc.) per offrire un aiuto alle migliaia di uccelli che svernano nella riserva naturale del Padule di Fucecchio. L’intervento è stato effettuato, come da protocollo tecnico, dopo che per  dieci giorni consecutivi la maggior parte della superficie è risultata ghiacciata. In tali condizioni per molti uccelli che si alimentano prevalentemente in acqua e nelle ore notturne, come le varie specie di anatre selvatiche, diviene molto difficile reperire cibo ed è corretto intervenire per fornire un aiuto.

 

A tale scopo, in aree dove abitualmente gli uccelli si concentrano, si rompe la lastra di ghiaccio e si getta il cibo in acque basse (dove comunque non sarà accessibile a cinghiali e ratti).

 

Anche il mantenimento di una opportuna circolazione idrica all’interno delle aree contribuisce ad offrire spazi risparmiati dalla morsa del ghiaccio. In assenza di tali condizioni non è corretto alimentare artificialmente  gli animali selvatici, ma l’attenzione deve essere posta essenzialmente nel creare e mantenere habitat idonei, dove la fauna, nelle sue diverse componenti, può trovare cibo e rifugio.


A tale scopo nel mese di dicembre, dopo che nella riserva naturale erano stati raggiunti livelli idrici ottimali, il personale qualificato del Centro, con l’aiuto di alcuni collaboratori volontari, è intervenuto per chiudere alcune falle che si erano originate sull’argine ovest dell’area Le Morette.

 

Le aree di intervento sono state raggiunte con mezzi natanti e gli argini sono stati riparati utilizzando palificate, tavolame e sacchi di sabbia. Grazie a tale intervento sarà possibile stabilizzare i livelli idrici e trattenere l’acqua fino ai mesi estivi.

 

Purtroppo non sarà invece possibile fino all’estate prossima riparare i danni recati all’argine che dal Porto delle Morette porta all’omonimo osservatorio faunistico. Il transito di veicoli che, nonostante il divieto di accesso, si è verificato ha reso assai fangoso il percorso.

 

Il Centro Rdp raccomanda quindi di utilizzare stivali di gomma, ricordando che nei giorni festivi è attivo un servizio gratuito di apertura dell’osservatorio, con possibilità di osservare gli uccelli con cannocchiali ad alta definizione di immagine.


Nel dare conto di queste attività il presidente del Centro, Rinaldo Vanni, sottolinea il carattere di presidio esercitato dall’associazione, in grado di unire professionalità e volontariato, a tutela di  un bene di grande valore. Un’attività che va avanti da oltre 20 anni a vantaggio di tutti”.

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/1/2019 - 19:31

AUTORE:
Luciano

Era dalle piene degli scorsi anni che si era aperta la falla su l'argine in questione, e diventata sempre più grande, in tutta l'estate scorsa se avessero fatto il giro se ne sarebbero accorti e potevano fare un buon lavoro con mezzi visto che i soldi la regione glieli aveva dati