Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Carenza di farmaci salva-vita nelle farmacie del territorio, il difensore civico si appella ai "nostri" parlamentari

11/1/2019 - 13:05

In relazione alle carenze sul mercato, e quindi nelle farmacie del nostro territorio, di alcuni farmaci, e su sollecito di pazienti che abbisognano di queste cure, l’ufficio del difensore civico territoriale pistoiese si è da anni battuto per il diritto alla salute e alla cura.

 

Si riporta in calce la comunicazione rivolta ai parlamentari pistoiesi per studiare assieme il problema dei “farmaci carenti” e individuare modalità di presidio. La lettera è stata inviata ai senatori e onorevoli: Caterina Bini, Maurizio Carrara, Patrizio La Pietra, Barbara Masini, Manuel Vescovi.
 
 
"Egregi parlamentari, sono a scrivere, come ho fatto in passato per altre problematiche di rilievo nazionale, ai nostri rappresentanti istituzionali, relativamente all'oggetto.
 
Il problema dei farmaci carenti è una criticità assolutamente non solo di incidenza locale, ma nazionale e spesso internazionale e di non semplice soluzione. Ciò non toglie che molti pazienti, già in terapia con farmaci salvavita, abbiano talvolta notevoli difficoltà per l'approvvigionamento e la somministrazione terapeutica di alcuni prodotti fondamentali per la loro salute.


Come ufficio di difesa civica territoriale mi sono occupato, già oramai da anni su istanza di pazienti, presidiando e sollecitando gli enti preposti (azienda, Ministero della Salute, Aifa), per la oramai cronica carenza del farmaco Rytmonorm, per la cura delle cardiopatie, a oggi ancora distribuito a singhiozzo sul mercato.

Sono con questa occasione a trattare anche del farmaco Sinemet, terapia per il Parkinson, già con importanti carenze a febbraio e ottobre del 2018. Le associazioni dei pazienti hanno riportato che recentemente la Merck ha fatto sapere alla Fda e ad altre agenzie di monitoraggio dei farmaci di tutto il mondo che si aspetta che la carenza dei prodotti Sinemet e Sinemet Plus continui nel primo trimestre del 2019. Ha suggerito ai pazienti di cercare prodotti a base di levodopa da altri fornitori. Aifa, nell'elenco dei medicinali carenti del 4 gennaio scorso, non prevede per il Sinemet, una data di previsto rientro in distribuzione.

Riterrei, anche in considerazione di quanto attivato da altri Paesi (mi riferisco al recente rapporto d'informazione sulla carenza dei farmaci del Senato della Repubblica francese del 27 settembre 2018, relatore M. Jean-Pierre Decool), che la questione della carenza dei farmaci possa essere maggiormente presidiata, anche in relazione alle prescrizioni normative vigenti. Il codice comunitario sui medicinali, attuato in Italia con il Decreto legislativo n. 219/2006, impone infatti ai produttori e distributori dei farmaci immessi sul mercato che ne assicurino la presenza nelle farmacie per garantire le esigenze del pazienti".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: