L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Sei mesi dopo la prima edizione della mezza maratona, a Montecatini Terme si replica con i podisti impegnati sulle stesse strade cittadine. Ancora una volta, dunque, la Montecatini Terme Half Marathon (21,097 km) si snoderà tra gli alberghi e la pineta, con partenza e arrivo dall’ Ippodromo Snai Sesana.
Un’ edizione in veste invernale…ma solo per il pubblico, perché gli intrepidi runners cambiano poco nel loro abbigliamento, fra giugno e gennaio: quando si corre il freddo si percepisce in modo diverso, lo slancio agonistico porta a rimandare ogni comodità a dopo l’arrivo.
Vero è che queste manifestazioni non attirano solo gli atleti di punta delle società sportive. Come sempre, alla manifestazione c’è spazio anche per i corridori non competitivi e per tutti coloro che vogliono fare una camminata in tenuta comoda o con i figli in braccio o dentro al passeggino o in compagnia degli amici a quattro zampe.
L’ importante è iscriversi e rispettare le regole (anche del codice della strada) fare attenzione al percorso, rispettare gli altri e godere della giornata in compagnia. Le società sportive potranno quindi iscrivere i propri associati alla “Spa Run “ di 10 km, corsa non competitiva che segue il tracciato previsto per la Half Marathon, e alla “Walk for Wellness” camminata ludico motoria di 5 km.
In ogni modo, è già stabilito che nel 2019 saranno più di una, a Montecatini, le occasioni di questo genere, in alcune delle quali il contributo organizzativo della Montecatini Marathon Asd sarà palesato dalle bandierine agitate lungo le strade dalle tenute arancioni dei “ragazzi” di Antonietta Schettino. Le stesse tute arancioni con la scritta “19:30 corri che ti passa”, che in soli tre anni sono indossate da più di 100 appassionati di un territorio generoso, che crede nella forza della socialità e dello sport per tutti. Sono proprio i “ragazzi” di Montecatini Marathon che ogni sabato mattina animano la pineta del Parco Termale cittadino con le corse/camminate gratuite di 5 km all’ interno del progetto Parkrun (per maggiori info www.parkrun.it).
Ma l’impegno più gravoso e onorevole sarà senz’altro quello del 31 marzo 2019, giorno in cui la Valdinievole sarà attraversata dalla prima ecomaratona con partenza da Vinci e arrivo a Collodi. Tale manifestazione vede coinvolte tutte le amministrazioni comunali del territorio che si trovano lungo il percorso di 45 km. L’ evento è stato battezzato “Una corsa geniale: da Leonardo a Pinocchio”, e possiamo essere certi della memorabilità e unicità del percorso.
In attesa di questo grande evento, gli appassionati non vorranno perdere l’occasione per allenarsi nella città che nel giugno 2018 ha partecipato alla chiusura di Special Olympics con la prima edizione della Mezza Maratona.
I corridori che durante la Montecatini Terme Half Marathon del 20.01.2019 taglieranno il traguardo verranno omaggiati con una splendida medaglia che riproduce la fotografia di Francesco Marraccini, vincitore del concorso “Wiki loves Monuments” del 2018: le vetrate policrome del Tettuccio sono vanto e orgoglio per tutti. La medaglia è stata disegnata dalla designer fiorentina Susanna Alisi.