Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 16:04 - 18/4/2019
  • 608 utenti online
  • 24526 visite ieri
  • [protetta]

Una persona necessita cure oncologiche. I Sanitari del D. H. prescrivono
un'iniezione post terapia che, anche se passata gratuitamente dal S. S. N.
costa fra 1, 500. oo e 2, 000. oo euro. La persona .....
BASKET

Saranno quattro giorni a tutto basket quelli del ponte del 25 aprile a Monsummano Terme dove si svolgerà la quarta edizione del Trofeo Città di Monsummano.

VOLLEY

Il consiglio di amministrazione del Centro Tecnico Territoriale Monsummano, dichiara di aver terminato il rapporto di collaborazione con il tecnico Antonio Galatà, dopo due annate piene di soddisfazioni.

VOLLEY

La Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano esce sconfitta dal PalaGiglioli di Ponte a Elsa (Empoli) e arretra di una posizione nel girone A del campionato senior di volley femminile, a due giornate dal termine della regular season.

BASKET

La Gioielleria impegnata nell’ultima gara della regular season contro il Cus Pisa. Partita ininfluente per i ragazzi di coach Matteoni mentre gli universitari sono alla ricerca dei punti per la qualificazione ai play-off.

NUOTO

Sono stati tanti i nuotatori che hanno partecipato alla seconda edizione della Maratona del nuoto, manifestazione organizzata dalla Cogis Pescia, che gestisce a livello agonistico la piscina del Marchi, dove si è svolto l’evento.

BOCCE

Grande spettacolo sabato scorso presso il bocciodromo coperto di Pieve a Nievole, purtroppo non altrettanto entusiasmante il risultato dell’incontro di sapore amaro per la Montecatini Avis, sconfitta dalla formazione emiliana della Rinascita Budrione.

NUOTO

Prestigioso traguardo raggiunto da Aurora Bianucci dell'Asd Nuoto Valdinievole al campionato indoor di fondo di Riccione.

NUOTO

Domenica 14 aprile alle ore 20 avrà luogo, presso la piscina “F. Marchi” di Pescia, la 2^ edizione della Maratona di nuoto, dalle ore 8 alle ore 20.

none_o

Una mostra intesa come viaggio, dove chi osserva assume il ruolo del viaggiatore.

none_o

Inaugurata nelle suggestive sale di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello la mostra “Il giardino dell’atelier”.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
PESCIA
A Vellano la prima edizione della manifestazione gastronomica "E' tutta farina del mio sacco"

9/1/2019 - 14:20

Ultimi preparativi al circolo Arci di Vellano per accogliere al meglio la prima edizione della manifestazione “E' tutta farina del mio sacco” dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto.

Si inizia venerdi 11 gennaio con la cena contadina/conferenza introdotta dagli assessori comunali Annalena Gliori e Fabio Bellandi; nel corso della serata saranno affrontate varie tematiche collegate alla coltivazione dei castagni di pregio  tipici della montagna pistoiese e la loro valorizzazione, di come si essiccano le castagne e si produce la farina e delle sue caratteristiche organolettiche e nutraceutiche. Relazioneranno docenti e ricercatori dell'Università di Firenze avvalendosi anche della proiezione di video ed immagini inedite della Valleriana. Sarà inoltre presentata la neonata associazione dei castanicoltori pistoiesi ed il loro programma delle attività.

La festa prosegue poi domenica 13 gennaio, quando, fin dalle ore 10 e per tutto il giorno, sarà possibile acquistare la farina di castagne del nuovo raccolto direttamente dai produttori, gustare squisiti necci, castagnaccio, polenta, frittelle e tante altre specialità gastronomiche tradizionali, tipiche, il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino. Per l'occasione, nei piazzali antistanti il circolo, verrà allestito un simpatico mercatino dei prodotti del territorio con formaggi, salumi, ricotta, miele ed altro ancora.

Hanno garantito la partecipazione alla manifestazione, unica nella provincia,  i produttori di farina di castagne della Lunigiana, val di Varo, Garfagnana e media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese e, naturalmente, della montagna pesciatina e pistoiese.

Una bella ed intelligente iniziativa che si pone lo scopo di affiancare la sagra delle frugiate nella promozione del territorio e della castagna con i suoi derivati.

La manifestazione è organizzata dal circolo Arci di Vellano in collaborazione con l'associazione castanicoltori della lucchesia, con il patrocinio del Comune di Pescia. Info 0572 409101

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/1/2019 - 12:13

AUTORE:
montanino_doc

Finalmente un po' di farina nuova,speriamo,visto che quella venduta in occasione della sagra di ottobre era, contrariamente a quanto pubblicizzato, farina produzione 2017.
Poi una domanda:
come mai questo grande interesse da parte della direzione del circolo ARCI di Vellano alla castagna locale visto che gli anni scorsi venivano cucinate castagne provenienti dall'estero?
E visto che mai hanno negli anni passati contribuito ad alcuna iniziativa, vedi il lancio dell'insetto antagonista del "malefico" cinipede che tanti danni ha arrecato alle nostre colture?