Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 16:04 - 18/4/2019
  • 585 utenti online
  • 24526 visite ieri
  • [protetta]

Una persona necessita cure oncologiche. I Sanitari del D. H. prescrivono
un'iniezione post terapia che, anche se passata gratuitamente dal S. S. N.
costa fra 1, 500. oo e 2, 000. oo euro. La persona .....
BASKET

Saranno quattro giorni a tutto basket quelli del ponte del 25 aprile a Monsummano Terme dove si svolgerà la quarta edizione del Trofeo Città di Monsummano.

VOLLEY

Il consiglio di amministrazione del Centro Tecnico Territoriale Monsummano, dichiara di aver terminato il rapporto di collaborazione con il tecnico Antonio Galatà, dopo due annate piene di soddisfazioni.

VOLLEY

La Serie D/Under 18 del Centro tecnico territoriale Monsummano esce sconfitta dal PalaGiglioli di Ponte a Elsa (Empoli) e arretra di una posizione nel girone A del campionato senior di volley femminile, a due giornate dal termine della regular season.

BASKET

La Gioielleria impegnata nell’ultima gara della regular season contro il Cus Pisa. Partita ininfluente per i ragazzi di coach Matteoni mentre gli universitari sono alla ricerca dei punti per la qualificazione ai play-off.

NUOTO

Sono stati tanti i nuotatori che hanno partecipato alla seconda edizione della Maratona del nuoto, manifestazione organizzata dalla Cogis Pescia, che gestisce a livello agonistico la piscina del Marchi, dove si è svolto l’evento.

BOCCE

Grande spettacolo sabato scorso presso il bocciodromo coperto di Pieve a Nievole, purtroppo non altrettanto entusiasmante il risultato dell’incontro di sapore amaro per la Montecatini Avis, sconfitta dalla formazione emiliana della Rinascita Budrione.

NUOTO

Prestigioso traguardo raggiunto da Aurora Bianucci dell'Asd Nuoto Valdinievole al campionato indoor di fondo di Riccione.

NUOTO

Domenica 14 aprile alle ore 20 avrà luogo, presso la piscina “F. Marchi” di Pescia, la 2^ edizione della Maratona di nuoto, dalle ore 8 alle ore 20.

none_o

Una mostra intesa come viaggio, dove chi osserva assume il ruolo del viaggiatore.

none_o

Inaugurata nelle suggestive sale di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello la mostra “Il giardino dell’atelier”.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
MONTECATINI
Trasporti, refezione, tempo pieno: ecco tutti i servizi scolastici comunali per l'anno in corso

8/1/2019 - 10:04

Il Comune anche nell’anno 2018 che si è appena concluso ha predisposto una serie di servizi a 360 gradi per quanto riguarda il mondo della scuola. Ecco uno schema che può agevolare la comprensione dell’offerta.
 
Per quanto concerne il sistema integrato pubblico-privato dell’offerta educativa per i servizi di prima infanzia dagli 0 ai 3 anni, si registrano l’autorizzazione e accreditamento di 3 nidi d’infanzia privati con apertura da settembre a luglio e moduli orari diversificati. L’erogazione di buoni servizio per un totale di 40mila euro alle famiglie per permettere la frequenza nei nidi privati a tariffe equiparabili a quelle comunali (attraverso l’utilizzo di risorse regionali). Complessivamente il costo di gestione del servizio è stato di 465.000 euro annui, di cui solo il 23% chiesto alle famiglie.
 
E’ stato un anno importante anche per il potenziamento dei servizi scolastici, ottenuti senza aumenti tariffari per le famiglie.
 
In particolare il trasporto scolastico ha avuto un costo di gestione di 230mila euro annui, di cui solo il 20% chiesto alle famiglie. La refezione scolastica ha registrato un costo del servizio di 630mila euro complessivi, di cui solo il 50% chiesti alle famiglie. Molto importanti anche i centri estivi per l’infanzia e la scuola primaria (mesi di luglio e agosto), con un costo di gestione del servizio di 50mila euro. La spesa per le famiglie è stata del 60% del totale. Su richiesta delle famiglie è stato effettuato anche un servizio di pre scuola alla primaria a tempo pieno Casciani: in questo caso l’investimento è stato di 5mila euro, di cui il 60% a carico delle famiglie. 
 
Dall’anno scolastico 2017/18 Montecatini è inoltre il Comune capofila per la Conferenza zonale dell’istruzione Essere capofila delle progettualità destinate all’infanzia e all’età scolare dei servizi educativi e degli istituti scolastici della Valdinievole (i Pez) per Montecatini ha significato amministrare per conto di tutti gli altri 10  Comuni che ne fanno parte circa 230mila euro tra risorse regionali e comunali con il proprio organico, senza spese ulteriori per l’ente, affidando all’esterno con procedura pubblica, il coordinamento pedagogico zonale, la formazione per tutti gli educatori dei servizi di prima infanzia pubblici e privati, nonché per gli insegnanti della scuola dell’infanzia statale e paritaria.
 
I servizi educativi dell’ente si sono occupati anche di aggiudicare a professionisti esperti, nell’ambito delle suddette risorse, il coordinamento educazione scuola, le attività di sportello psicologico, di mediazione culturale, di approfondimento della lingua italiana per i bambini/ragazzi stranieri, di laboratori teatrali, per contrastare il disagio sociale e facilitare il recupero, oltre a cercare strategie atte a ridurre l’abbandono scolastico che in Valdinievole risulta purtroppo elevato.
 
Il Comune ha infine trasferito parte delle risorse alle scuole del territorio per le attività educative rivolte all’integrazione dei bambini con particolare abilità e all’aumento delle ore di compresenza per il potenziamento scolastico.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: