Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Trasporti, refezione, tempo pieno: ecco tutti i servizi scolastici comunali per l'anno in corso

8/1/2019 - 10:04

Il Comune anche nell’anno 2018 che si è appena concluso ha predisposto una serie di servizi a 360 gradi per quanto riguarda il mondo della scuola. Ecco uno schema che può agevolare la comprensione dell’offerta.
 
Per quanto concerne il sistema integrato pubblico-privato dell’offerta educativa per i servizi di prima infanzia dagli 0 ai 3 anni, si registrano l’autorizzazione e accreditamento di 3 nidi d’infanzia privati con apertura da settembre a luglio e moduli orari diversificati. L’erogazione di buoni servizio per un totale di 40mila euro alle famiglie per permettere la frequenza nei nidi privati a tariffe equiparabili a quelle comunali (attraverso l’utilizzo di risorse regionali). Complessivamente il costo di gestione del servizio è stato di 465.000 euro annui, di cui solo il 23% chiesto alle famiglie.
 
E’ stato un anno importante anche per il potenziamento dei servizi scolastici, ottenuti senza aumenti tariffari per le famiglie.
 
In particolare il trasporto scolastico ha avuto un costo di gestione di 230mila euro annui, di cui solo il 20% chiesto alle famiglie. La refezione scolastica ha registrato un costo del servizio di 630mila euro complessivi, di cui solo il 50% chiesti alle famiglie. Molto importanti anche i centri estivi per l’infanzia e la scuola primaria (mesi di luglio e agosto), con un costo di gestione del servizio di 50mila euro. La spesa per le famiglie è stata del 60% del totale. Su richiesta delle famiglie è stato effettuato anche un servizio di pre scuola alla primaria a tempo pieno Casciani: in questo caso l’investimento è stato di 5mila euro, di cui il 60% a carico delle famiglie. 
 
Dall’anno scolastico 2017/18 Montecatini è inoltre il Comune capofila per la Conferenza zonale dell’istruzione Essere capofila delle progettualità destinate all’infanzia e all’età scolare dei servizi educativi e degli istituti scolastici della Valdinievole (i Pez) per Montecatini ha significato amministrare per conto di tutti gli altri 10  Comuni che ne fanno parte circa 230mila euro tra risorse regionali e comunali con il proprio organico, senza spese ulteriori per l’ente, affidando all’esterno con procedura pubblica, il coordinamento pedagogico zonale, la formazione per tutti gli educatori dei servizi di prima infanzia pubblici e privati, nonché per gli insegnanti della scuola dell’infanzia statale e paritaria.
 
I servizi educativi dell’ente si sono occupati anche di aggiudicare a professionisti esperti, nell’ambito delle suddette risorse, il coordinamento educazione scuola, le attività di sportello psicologico, di mediazione culturale, di approfondimento della lingua italiana per i bambini/ragazzi stranieri, di laboratori teatrali, per contrastare il disagio sociale e facilitare il recupero, oltre a cercare strategie atte a ridurre l’abbandono scolastico che in Valdinievole risulta purtroppo elevato.
 
Il Comune ha infine trasferito parte delle risorse alle scuole del territorio per le attività educative rivolte all’integrazione dei bambini con particolare abilità e all’aumento delle ore di compresenza per il potenziamento scolastico.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: