Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Due studenti del liceo Salutati sul podio del concorso letterario nazionale “Il campione della porta accanto"

13/12/2018 - 10:47

Si è respirata aria di festa in casa Anaoai (Associazione nazionale atleti Olimpici e Azzurri d’Italia), l’associazione che riunisce i vincitori di medaglie d’oro ai Giochi Olimpici o ai Campionati Mondiali delle singole discipline: la punta di diamante degli enti sportivi italiani ha recentemente spento ben settanta candeline e ha deciso di occuparsi lei stessa del canonico regalo di compleanno, indicendo  un concorso di carattere grafico e letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado italiane.

 

Un progetto ambizioso, che, ideato in collaborazione con il Coni, mirava a diffondere i valori dello sport, come da sempre si propone tale associazione, e che ha attirato l’interesse di molti studenti italiani, che si sono cimentati nella sfida di riflettere sugli aspetti positivi della pratica sportiva, anche relativamente agli insegnamenti sul modo di affrontare e risolvere i problemi della vita.

 

I partecipanti hanno dovuto stilare un tema su un argomento all’apparenza semplice, ma assai complesso nella sua interezza: i valori etici che lo sport trasmette a chi lo pratica, in una qualsiasi delle sue forme, ponendo particolare attenzione al tema “Il campione della porta accanto” (titolo del concorso), con una riflessione su chi coltiva la propria passione senza capovolgere completamente la vita quotidiana, ma ottenendo discreti risultati. 


Gli elaborati sono stati valutati uno a uno da una apposita giuria composta da campioni dello sport, giornalisti e storici in base ai parametri legati alle argomentazioni, alla forma e all’originalità d’espressione. Tra i tanti nomi dei partecipanti, di età variabile, visto il numero elevato di scuole che hanno aderito all’iniziativa, spiccano quelli di due ragazzi provenienti dal liceo Salutati, Alex Mongelluzzi e Matteo Marchetti, della classe II C scientifico, i cui elaborati sono riusciti a conquistare la giuria e a permettere ai due alunni di posizionarsi sul podio, rispettivamente, in seconda e terza posizione, tra tutti i partecipanti della nostra penisola.


L’associazione ha deciso di valorizzare le capacità espressive delle migliori penne anche con ricchi premi ed un’apposita cerimonia, tenutasi il 24 novembre presso il Grand Hotel Continental, vicino al litorale di Tirrenia, dove era allestita una grande sala decorata con tricolori e magliette azzurre, volte a sottolineare l’importanza dell’iniziativa per lo sport italiano. Per l’occasione era proiettato su uno schermo un filmato che celebrava tutte le principali vittorie dei tanti atleti che per anni hanno rappresentato il nostro paese, rievocando toccanti emozioni nei cuori dei più nostalgici. Ori olimpici del calibro di Fiona May e storici giornalisti sportivi, come Marino Bartoletti, presenti alla cerimonia, hanno ribadito, attraverso il racconto della propria esperienza, quanto benefici siano i valori sportivi.


A Mongelluzzi e Marchetti sono spettati due assegni validi per l’acquisto di volumi scolastici e testi letterari dal valore collettivo di 500€, consegnati loro da niente meno che Stefano Mei, presidente dell’associazione ed ex velocista. Una fotografia di gruppo con all’interno giovani artisti e veterani dello sport segna il ricordo del bel progetto, lasciando impressa nella mente l’immagine dell’unione tra due generazioni, entrambe felici di celebrare la bellezza dello sport.

 

di Matteo Marchetti, Alex Mongelluzzi e Lorena Rocchi




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: